Il "De Amore", di Marsilio Ficino (Altro)

Inviato da Mauro @, sabato, gennaio 30, 2016, 18:17 (2980 giorni fa)

Buonasera!

C'è qualcuno che ha letto "El Libro dell'Amore", di Marsilio Ficino?

Mi servirebbero alcune informazioni!

1 - Nei primi capitoli viene citato il "razzo"... a cosa, esattamente, ci si riferisce?
2 - Sempre nei primissimi capitoli, si esplica la nascita dell'Anima e si affianca il caos all'Amore, ma non mi è molto chiaro se questo sia un affiancamento negativo, o meno.

Qualcuno sarebbe così gentile da schiarirmi le idee, per favore?

:)

Il "De Amore", di Marsilio Ficino

Inviato da jm, venerdì, febbraio 12, 2016, 23:23 (2967 giorni fa) @ Mauro

1 - Nei primi capitoli viene citato il "razzo"... a cosa, esattamente, ci si riferisce?
Penso a niente e non credo ci sia quella parola. Se l'hai letto potrebbe essere un errore nell'edizione del test, ma se mi citi il paragrafo esatto posso vedere.
2 - Sempre nei primissimi capitoli, si esplica la nascita dell'Anima e si affianca il caos all'Amore, ma non mi è molto chiaro se questo sia un affiancamento negativo, o meno.
Né positivo, né negativo. Il senso è questo: L'amore è la forza che trasforma il caos primordiale in un cosmo retto da ordine, armonia e bellezza.
saluti
j

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .