300 ore d'insegnamento come requisito per Ditals II (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Vera1988, domenica, marzo 13, 2016, 12:53 (2963 giorni fa)
modificato da Vera1988, domenica, marzo 13, 2016, 23:36

Ciao a tutti!

Sono intenzionata a conseguire la certificazione Ditals di II livello a luglio. Ho iniziato già da tempo a insegnare italiano come volontaria presso un'associazione non-profit di Torino. Mi occupo del processo di alfabetizzazione di bambini e ragazzi immigrati.
Ovviamente, quest'associazione non rientra nella lista degli enti monitorati Ditals. Ho letto che, con la domanda di partecipazione all'esame, dovrò allegare una relazione redatta da un responsabile scientifico.

Il problema è che non ho la più pallida idea a chi potrei rivolgermi. Possibile che i requisiti per accedere all'esame siano diventati così rigorosi?

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia?

Grazie infinite :-)

300 ore d'insegnamento come requisito per Ditals II

Inviato da Erika86, lunedì, marzo 14, 2016, 11:01 (2962 giorni fa) @ Vera1988

Per le scuole accreditatate mi sa che non puoi ovviare... per la relazione di un responsabile scientifico ci sara' in quell'associazione un coordinatore che , in quanto tale, si occupa della didattica e quindi ti puo' scrivere una relazione.Puoi anche chiedere a un tuo ex-insegnante di partecipare a una lezione e scrivere la relazione...

300 ore d'insegnamento come requisito per Ditals II

Inviato da JB, lunedì, marzo 14, 2016, 12:45 (2962 giorni fa) @ Vera1988

Un professore universitario, il direttore della scuola in cui farai le 300 ore, il parroco della parrocchia in cui si tengono le lezioni...Basta che il contenuto sia 'scientifico' cioe' dica qualcosa sulla tua didattica.

300 ore d'insegnamento come requisito per Ditals II

Inviato da Vera1988, lunedì, marzo 14, 2016, 14:46 (2962 giorni fa) @ JB

Grazie a tutti :)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .