Master Itals di secondo livello - in cerca di opinioni (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da GI, martedì, agosto 23, 2016, 18:22 (2774 giorni fa)

Ciao a tutt*,

sto meditando di fare domanda per il Master ITALS di secondo livello a Ca' Foscari: qualcun* ha qualche esperienza recente da condividere?
Ad esempio, mi sembra di aver capito che il carico di lavoro, seppure con una sola settimana finale in presenza, sia piuttosto oneroso: secondo i dati nel materiale ufficiale - moduli da 75 ore di lavoro in 3-4 settimane - ho calcolato tra le 18 e le 23 ore di studio e partecipazione on-line a settimana: è una stima verosimile? e soprattutto: ne vale la pena in termini di ritorno come possibilità lavorative?
Come vi siete trovat*? L'investimento di tempo e denaro è stato degno del risultato?

Grazie mille per l'aiuto
e un caro saluto a tutt*

GI

Master Itals di secondo livello - in cerca di opinioni

Inviato da Dario @, Napoli, giovedì, agosto 25, 2016, 21:52 (2772 giorni fa) @ GI

Ciao,

a dire il vero, non posso fornirti informazioni precise sul Master ITALS di II livello. Ad ogni modo, sul sito ufficiale del Master troverai facilmente alcune informazioni sui contenuti del percorso.
Io sto per terminare il Master ITALS di primo livello e devo riconoscere che i carichi di lavoro sono stati piuttosto pesanti. Alcuni corsisti che lavorano full-time o hanno famiglia hanno avuto serie difficoltà nel rispettare le scadenze settimanali. Mi è capitato spesso di terminare lo studio molto tardi giungendo a momenti di vero esaurimento! Si tratta comunque di un corso molto ben strutturato (questione stage a parte) e affidato ad autentici professionisti. L'interazione con tutor e colleghi mi ha insegnato moltissimo, tuttavia,tornando indietro, non lo rifarei assolutamente perchè i costi de master sono elevati e i sacrifici fatti non sono stati minimamente ripagati: tutti curriculum che ho inviato sono andati a vuoto. Preciso di avere molti altri titoli e esperienze pratiche certificate in questo campo in Italia e all'estero (tutte come volontario!)
Credo quindi che la certificazione Ditals di secondo livello e tanta esperienza pratica siano sufficienti per tentare di lavorare in questo campo, sicuramente poco o per nulla remunerativo.
Spero di non essere stato troppo disfattista!

In bocca al lupo

Master Itals di secondo livello - in cerca di opinioni

Inviato da GI, domenica, agosto 28, 2016, 08:38 (2769 giorni fa) @ Dario

Carissimo Dario,
carissim* tutt*

ti ringrazio moltissimo: la tua testimonianza mi è davvero preziosa.
(Anche i materiali informativi ufficiali mi avevano dato l'idea di un carico di lavoro piuttosto oneroso),

spero anche nella risposta di qualcun* che abbia frequentato/stia frequentando il master di secondo livello,

grazie ancora Dario
e un carissimo saluto

GI

Master Itals di secondo livello - in cerca di opinioni

Inviato da Alice72, venerdì, settembre 23, 2016, 10:54 (2743 giorni fa) @ GI

Ciao,
ho preso parte al Master Itals II e vi garantisco che chi accede al percorso è già inserito in un contesto scolastico per fare la ricerca-azione.

E' oneroso perchè vuole formare e sviluppare determinate competenze e ciò richiede tempo.
Se si vuole un pezzo di carta allora avete ragione voi, è meglio la ditals II.

Alice

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .