Diventare insegnante di scuola elementare (Altro)

Inviato da Mauro23, venerdì, settembre 30, 2016, 17:32 (2737 giorni fa)

Buon pomeriggio.

Sono laureato in Lingue, Letterature e Culture Moderne (LM-37).

Volevo chiedervi quale sia la prassi per diventare insegnante di scuola elementare, sia in Italia che all'estero.

Grazie anticipatamente!

Diventare insegnante di scuola elementare

Inviato da hhhhh, sabato, ottobre 01, 2016, 14:01 (2736 giorni fa) @ Mauro23

Se hai il diploma magistrale antecedente al 2002 puoi iscriverti alle prossime graduatorie che si apriranno il prossimo anno, se intendi insegnare Inglese ci sarà la voce specifica per le lingue da spuntare , altrimenti devi iscriverti a scienze della formazione primaria.
Per le graduatorie delle scuole italiane all'estero il procedimento è uguale...
Per i singoli paesi esteri non so dirti credo tu debba reperire informazioni sui vari siti del ministero dell'istruzione..

Diventare insegnante di scuola elementare

Inviato da Mauro23, sabato, ottobre 01, 2016, 22:10 (2736 giorni fa) @ hhhhh

No, mi sono laureato in magistrale a luglio di quest'anno.

Dunque, con la mia laurea il massimo che potrei insegnare alle elementari ed alle medie sarebbe la lingua inglese? Non le altre materie?

Diventare insegnante di scuola elementare

Inviato da hhhhh, domenica, ottobre 02, 2016, 10:52 (2735 giorni fa) @ Mauro23

Se non hai il diploma magistrale o la laurea in scienze della formazione primaria non puoi insegnare alle elementari
Per le medie e superiori puoi insegnare le lingue che hai studiato almeno quella quadriennale e triennale però per il vecchio ordinamento per quello nuovo non so...

Diventare insegnante di scuola elementare

Inviato da Mauro23, domenica, ottobre 02, 2016, 11:57 (2735 giorni fa) @ hhhhh

Peccato. Pensavo si potesse insegnare alle elementari...

Ma dunque alle medie non è possibile neanche insegnare, volendo altre materie?

Diventare insegnante di scuola elementare

Inviato da hhhh, lunedì, ottobre 03, 2016, 17:39 (2734 giorni fa) @ Mauro23

Che sappia io puoi insegnare solo le lingue ...poi non so se dando altri esami in piu' all' universita' lo puoi fare
Cmq se guardi sul sito del ministero per ogni tipo di laurea ti dice quali classi di concorso puoi insegnare

Diventare insegnante di scuola elementare

Inviato da Erika86, martedì, ottobre 04, 2016, 08:36 (2733 giorni fa) @ hhhh

Si' con la laurea in lingue puoi insegnare le lingue che hai studiato.
Per l'estero ci sono varie regole, ma in generale senza qualche qualifica in educazione primaria non puoi insegnare alle elementari.Potresti per esempio specializzarti in insegnamento Montessori o Steiner, quel tipo di scuole ha standard diversi, ma informati.

Diventare insegnante di scuola elementare

Inviato da Erika86, martedì, ottobre 04, 2016, 13:39 (2733 giorni fa) @ Erika86

Diventare insegnante di scuola elementare

Inviato da Erika86, martedì, ottobre 04, 2016, 13:42 (2733 giorni fa) @ Erika86

Diventare insegnante di scuola elementare

Inviato da Mauro23, mercoledì, ottobre 05, 2016, 20:53 (2732 giorni fa) @ Erika86

Ok, grazie mille! Mi informerò meglio! ;)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .