Entrare in graduatoria per insegnamento (Altro)

Inviato da SilviLane @, sabato, ottobre 01, 2016, 14:25 (2735 giorni fa)

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di informazioni riguardo a come entrare nella lista delle graduatorie per insegnare Lingue .

Sono laureata alla triennale di Lingue straniere e ho conseguito un pgce IN UK ( MA nn credo valgo molto qua in Italia ).

Dall'anno scorso sto facendo supplenze in scuole secondarie.

Mi sono iscritta alla specialistica ( magistrale ora ) perchè credo sia impossibile in Italia entrare di ruolo senza di essa e un conseguente TFA , forse.

Premetto di essere ignorante riguardo al sistema italiano, se ho capito bene sarei in terza fascia ( ? ) rispetto ai miei titoli attuali.

Chiedo se qualcuno di voi sa dove posso reperire informazioni riguardo all'inserimento in graduatoria o capire almeno dove e se posso iscrivermi ?


Grazie !! Silvia :)

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da joshua1, sabato, ottobre 01, 2016, 23:54 (2734 giorni fa) @ SilviLane

ciao,
il pgce in italia è stato negli anni dichiarato (a richiesta dei titolari) equipollente alle abilitazioni conseguite in italia, (tramite concorso tramite ssis e da ultimo tramite TFA). Il presupposto per averlo riconosciuto in italia "era":
- essere in possesso dei requisiti che italia permettono di accedere all'insegnamento: ovvero, laurea magistrale e crediti nelle materie che intendi insegnare;
- che il pgce sia conseguito nelle materie che puoi insegnare (es.: se hai il pgce di spagnolo ma non hai i crediti di spagnolo nella laurea, allora niente);
- a rigori quello che viene riconosciuto in italia non è il pgce da solo ma il QTS, quindi pgce+induction year.

Ho detto "era" perché il ministero quando dichiara equipollente qualcosa lo puo fare solo sulla base di una reale sussistenza di comparabilità: poiche dunque in futuro non si sa se ci sara' ancora questo sistema di abilitazioni indipendenti da concorso/ruolo come è stato finora, è probabile che la tua pratica non venga riconosciuta.
ad ogni modo ti consiglio di chiederlo al più presto, magari riesci ad inserirti in seconda fascia.

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da SilviLane @, domenica, ottobre 02, 2016, 14:21 (2734 giorni fa) @ joshua1

Grazie mille per le info :)

Ma non avendo ancora conseguito la magistrale qua in Italia mi chiedevo , con la sola laurea triennale e avendo fatto supplenze in scuole , posso inserirmi in graduatoria ?Se si COME/DOVE ?

Sono proprio allo sbaraglio su questo, non so come muovermi.. Sto aspettando risposta dal provveditorato della mia città ma ho avuto l'impressione sia molto complicato avere un aiuto anche solo per delle informazioni :((

Silvia ^^

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da Erika86, martedì, ottobre 04, 2016, 08:33 (2732 giorni fa) @ SilviLane

Puoi dare la messa a disposizione alle scuole, andato nella segreteria centrale dei vari istituti, nelle regioni del nord mancano ancora tanti insegnanti! Poi comunque chiedi l'equipollenza del PGCE e senti che ti dicono!

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da SilviLane, martedì, ottobre 04, 2016, 13:43 (2732 giorni fa) @ Erika86

Grazie mille,

Se dall'anno scorso faccio supplenze con la messa a disposizione.

Volevo sapere se posso inserirmi in graduatoria e come.

Sto aspettando risposta dal provveditorato da giorni.

Sivia

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da Erika86, mercoledì, ottobre 05, 2016, 16:12 (2731 giorni fa) @ SilviLane

Purtroppo credo che senza equipollenza tu non possa entrare in graduatoria.

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da joshua1, mercoledì, ottobre 05, 2016, 20:31 (2731 giorni fa) @ SilviLane

credo che non ti risponderanno mai, perché non è di loro competenza.
se il ministero decidera di aggiornare le graduatorie l'anno prox(cosi dovrebbe essere perché nel 2017 finisce il triennio di validita di quelle adesso in vigore) potrai iscriverti, posto che tu abbia la laurea magistrale:
- in terza fascia
- in seconda fascia se nel frattempo tu avrai ottenuto l riconoscimnto del pgce

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da SilviLane, giovedì, ottobre 06, 2016, 12:56 (2730 giorni fa) @ joshua1

Grazie mille per l'aiuto ^^

Dubito che mi riconoscano il PGCE , mi sono iscritta alla magistrale in ogni caso.

La cosa che non capisco bene è che io posso fare supplenze con la messa a disposizione ma non posso iscrivermi in nessuna fascia di graduatorie. Lo trovo un pò incongruente, ma vabbè ^^""

Vi ringrazio ancora per tutte le risposte :)

Silvia

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da joshua1, giovedì, ottobre 06, 2016, 15:04 (2730 giorni fa) @ SilviLane

non è che puoi iscriverti nelle graduatorie quando dici tu :))
le graduatorie si aggiornano ogni 3 anni, ed è ogni tre anni che le nuove persone possono iscriversi. è abbastanza chiaro :D

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da anna20, giovedì, novembre 10, 2016, 01:56 (2695 giorni fa) @ SilviLane

Che io sappia per fare domanda di inserimento nelle graduatorie è necessario (indipendentemente dal riconoscimento di abilitazioni conseguite all'estero) aver conseguito la Laurea magistrale e aver sostenuto (per l'insegnamento di una lingua straniera) esami di lingua, letteratura e linguistica/glottodidattica per un numero di crediti specifico. Dubito che con la sola triennale tu abbia già raggiunto il numero di crediti negli insegnamenti richiesti.

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da ggggg, lunedì, novembre 14, 2016, 15:50 (2691 giorni fa) @ SilviLane

Scusa la mia intrusione ma perché con un pgce non sei rimasta in uk? senza voler entrare nei tuoi fatti personali...da quanto ho capito ottenuto quello (e apprendo che non sia stato facile) si lavora li..tu pensa che vorrei fare il percorso contrario!
Cmq ti potrai inserire l'anno prossimo nelle graduatorie qunado dovrebbero rinnovarsi quelle d'istituto ed inserire i punteggi ottenuti negli ultimi tre anni..se lavori con le mad non vedo dove sia il problema meglio per te! io sono ancora a casa!

Entrare in graduatoria per insegnamento

Inviato da elena castellari @, mercoledì, gennaio 04, 2017, 00:40 (2640 giorni fa) @ ggggg

Secondo me non puoi iscriverti nelle graduatorie perche' non hai la laurea magistrale, non perche' non hai ancora il PGCE riconosciuto. Io non sono abilitata ma sono in graduatoria perche' ho, nel mio caso, una laurea vecchio ordinamento che e' equivalente alla magistrale. Il PGCE dovrebbe esserti riconosciuto senza problemi, ma prima che, magari, tutto cambi con il prossimo governo. Non con questo secondo me, perche' dovrebbe essere - dovrebbe!- un governo di transizione, quindi non dovrebbe cambiare niente. Mai dire mai pero' in Italia!
In bocca al lupo

Elena

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .