Note:
changed:
-
Il Circolo Culturale Buenaventura di Castelfranco V. (TV) avrà l’onore di ospitare il 59° meeting internazionale della rete Trans Europe Halles da giovedì 5 a domenica 8 maggio 2005.

Trans Europe Halles è una prestigiosa rete europea di centri culturali indipendenti. È stata fondata nel 1983 e attualmente conta oltre 20 membri in 20 paesi; il “Circolo Culturale Buenaventura” di Castelfranco V. (TV) e “Città del teatro” di Cascina (PI) sono i due centri italiani che ne fanno parte. 

Trans Europe Halles fornisce una stimolante piattaforma di scambi, aiuto e cooperazione tra i suoi membri; i progetti della rete, condotti a livello locale con una prospettiva internazionale, sono rivolti a tematiche artistiche e sociali e mirano a promuovere la cooperazione tra organizzazioni culturali europee.

Trans Europe Halles patrocina l’idea di cultura  nel senso più ampio del  termine ed incoraggia  la collaborazione tra differenti discipline artistiche. I centri culturali della rete supportano i nuovi talenti, le innovazioni, gli scambi artistici e culturali, danno opportunità ai giovani di utilizzare e sviluppare le loro abilità artistiche. 

Lo strumento principale della rete TEH sono i due meeting annuali: i delegati del network (circa 100 persone) si incontrano due volte l'anno per cinque intensi giorni di assemblee, seminari e conferenze, aperti anche alla cittadinanza.

Il tema centrale del 59° meeting TEH riguarderà il ruolo, la funzione ed il valore di un centro culturale nel territorio; in particolare verranno sviluppati i seguenti argomenti:

1.il ruolo: “cosa vuole, cosa può e cosa deve” un centro culturale nel territorio;

2.gli spazi: caratteristiche ambientali e architettoniche necessarie ad un centro culturale;

3.l’individuo: tecniche di coinvolgimento delle persone;

4.le istituzioni: come gestire il rapporto con le istituzioni pubbliche;

5.l’autofinanziamento: principali fonti di autofinanziamento di un centro culturale.

Il programma definitivo del meeting sarà disponibile dal mese di aprile 2005.