PCGE: dubbi (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da imja, domenica, settembre 20, 2009, 19:04 (5548 giorni fa) @ Daria

» Potrei sbagliare, ma ho letto da qualche parte che non tutte le università
» offrono i corsi estivi speciali. Una che li offe è Liverpool.
» Comunque, il Latino (per quanto poco insegato) è conosderato come "Lingua
» Straniera"> Quante lingue si possono scegliere> Sceglierne più
» appesantisce di molto il carico di lavoro>
» Grazie per la risposta

vado con ordine:

1. il corso intensivo non è offerto necessariamente dall'università. La cosa funziona così: l'università ti ammette al PGCE con la condition di superare il corso estivo, quindi tu ti cerchi un organismo che offre l'extension, fai l'esame di ammissione (cioè un esame in cui devi dimostrare di non conoscere la lingua in questione) e fai il corso. Se la tua università offre il corso (come per esempio la Metropolitan di Londra) allora lo fai direttamente nella tua università, se non lo offre lo fai altrove.
2. se non erro il latino è in una classe a parte. C'è un PGCE diverso praticamente per ogni materia.
3. Le lingue sono sempre e solo due: una principale e una secondaria. Ma, come ho detto, una volta ottenuta l'abilitazione si può insegnare qualunque lingua di cui tu possa dimostrare una competenza. Molti insegnanti, per esempio, una volta fatto il PGCE e trovato un posto di lavoro, studiano una nuova lingua e possono insegnarla. Una mia amica si era abilitata facendo French with Italian, poi per sballo suo ha fatto il GCSE di spagnolo e ha mollato il francese per insegnare spagnolo.
Scegliere due lingue è consigliato perché è più facile trovare i placement. Motivo per cui l'università considera più favorevolmente la tua candidatura se puoi offrire una seconda lingua anche solo a livello elementare.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .