SVE partenza autunno 010 (Volontariato all'estero)

Inviato da portanuovaeuropa, Pavia, martedì, aprile 06, 2010, 13:33 (5127 giorni fa)

Per giovani 18-30 anni

REPUBBLICA CECA – progetto “After school and preschool activities”

Organizzazione Youth Centre Déčko Náchod

Luogo: Náchod

Inizio progetto: 01/09/2010

Durata: 10 mesi

Volontari richiesti: 1

Descrizione: L’organizzazione cerca un volontario interessato a lavorare con bambini di età compresa tra 3 e 10 anni nel quadro di attività di dopo scuola e di attività di tempo libero (attività sportive, attività artistiche e manuali, teatro, lingue, sostegno a ragazzi disabili per consentire la loor partecipazione ad attività sportive, partecipazione a progetti orientati alla protezione ambientale,…). Il volontario deve avere più di 20 anni, avere conoscenze musicali o in una delle attività proposte ai bambini, parlare il russo e l’inglese o il tedesco.

Scadenza: 31/05/2010

Riferimento: 2007-CZ-17

GERMANIA – progetto “Kindertagesstatte –
Inizio progetto: 01/09/2010

Durata: 12 mesi

Volontari richiesti: 1

Descrizione: il progetto SVE si svolge presso una scuola materna. Il volontario parteciperà con gli insegnanti alle attività educative proposte ai bambini, accompagnandoli per le attività esterne (gite, piscina,…). E’ richiesta al volontario la conoscenza della lingua inglese: comunicando con i bambini potrà cosi insegnare loro le basi di questa lingua. Verranno valutate positivamente le candidature di volontari che hanno studiato nel settore sociale e/o che si destinano al lavoro con bambini. Il SVE potrà cosi costituire per loro una prima esperienza professionale

Scadenza: 15/05/2010

Riferimento: 2007-DE-251

GERMANIA – progetto “Diakonisches Werk Leipzig”

Organizzazione LeISA GmbH / Soziokulturelles Zentrum "Die VILLA"

Luogo: Leipzig

Inizio progetto: 01/09/2010

Durata: 12 mesi

Volontari richiesti: 1

Descrizione: il progetto SVE consiste nell’assistenza e nell’accompagnamento di persone disabili (con handicap psichico). Il volontario dovrà scegliere una delle persone disabili del gruppo e strutturare, con l’aiuto degli operatori sperimentati, un piano di sostegno individuale per questa persona, definendo degli obiettivi specifici per ognuna delle attività proposte. Le attività svolte dal volontario andranno dalla partecipazione alle attività quotidiano del centro all’accompagnamento della persona accudita in piscina o per l’attività di equitazione.

Scadenza: 15/05/2010

Riferimento: 2007-DE-251

GRECIA – progetto “ Walkabout computers”

Organizzazione ”Expérimental” Technology Education Sports (TES)

Luogo: Vrontades Chios (Isola di Chios)

Inizio progetto: 1° settembre 2010

Durata: 12 mesi

Volontari richiesti: 2

Descrizione: L’obiettivo dell’organizzazione non profit TES è di aiutare insegnanti, studenti e giovani disoccupati ad utilizzare le nuove tecnologie; TES propone anche varie attività educative e culturali. Il volontario lavorerà prevalentemente nell’ambito delle nuove tecnologie, accompagnando i giovani utenti nello sviluppo delle loro competenze informatiche. Il suo ruolo sarà anche di promuovere presso di questi giovani, spesso svantaggiati, le opportunità offerte dall’Unione Europea, informandoli sullo SVE e su altre azioni del programma “Gioventù in azione”

Scadenza: 16/05/2010

Riferimento: 2007-GR-48

POLONIA – progetto “Jump onto the volunteer's ferry”

Organizzazione Foundation of Social Integration - Prom

Luogo: Wroclaw

Inizio progetto: 1° settembre 2010

Durata: 11 mesi

Volontari richiesti: 2

Descrizione: Il tema principale del progetto è quello delle pari opportunità; il progetto è centrato sul lavoro con le comunità Rom di Wroclaw ed è finalizzato allo sviluppo della solidarietà, alla promozione della cittadinanza attiva e della mutua comprensione tra giovani provenienti da culture diverse. I volontari lavoreranno presso i centri comunitari per bambini, compreso quello che accolgono bambini polacchi e Rom, presso a club per persone con handicap psichico e anche presso l’ufficio della Fondazione.

Scadenza: 30/04/2010

Riferimento: 2009-PL-11
INFORMAZIONI PROGRAMMA SVE:

http://nuke.portanuovaeuropa.it/GIOVANI/SVE/tabid/62/Default.aspx

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .