PhD on line riconosciuto dal MIUR (Altro)

Inviato da GiovanniD @, mercoledì, luglio 14, 2010, 18:19 (5032 giorni fa)

Mi sono laureato in Lettere presso l’Università di Pisa e da tre anni lavoro come insegnante di italiano, storia e geografia nella scuola media, ma vorrei arricchire il mio curriculum e più precisamente sto pensando ad un dottorato di ricerca (PhD) da svolgere esclusivamente on line.
Qualcuno mi può dare qualche indicazione in merito> In Rete si trovano molti PhD di università straniere, ma non riesco a capire se i titoli che rilasciano sono riconosciuti dal MIUR. Più precisamente mi sto orientando verso un PhD in storia o in letteratura italiana: per me è fondamentale che il corso si svolta completamente on line e che sia riconosciuto dal MIUR, in modo che io possa ottenere le 150 ore per motivi di studio nella scuola media in cui lavoro e poi possa utilizzare i 12 punti rilasciati ai dottori di ricerca nelle graduatorie ad esaurimento (quelle degli insegnanti delle scuole medie/superiori).
Non mi interessano dottorati che prevedano un compenso o una borsa di studio, l’importante è che ci si possa iscrivere senza selezione in entrata, ma allo stesso tempo che si tratti di un corso di studi serio e riconosciuto dal MIUR.
Sono in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 sia per l’inglese che per lo spagnolo, quindi sarei anche interessato ad università spagnole.

PhD on line riconosciuto dal MIUR

Inviato da doctors, giovedì, luglio 15, 2010, 17:30 (5031 giorni fa) @ GiovanniD

all'estero i dottorati sono in genere senza concorso all'entrata, puoi iscriverti liberamente e in genere in paesi quali francia, spagna e germania le tasse sono bassissime. non penso vi siano molti dottorati on line
poi non ce n'e' davvero bisogno, perche spesso nei programmi di dottorato non si richiede una presenza costante all'uni.

» Mi sono laureato in Lettere presso l’Università di Pisa e da tre anni
» lavoro come insegnante di italiano, storia e geografia nella scuola media,
» ma vorrei arricchire il mio curriculum e più precisamente sto pensando ad
» un dottorato di ricerca (PhD) da svolgere esclusivamente on line.
» Qualcuno mi può dare qualche indicazione in merito> In Rete si trovano
» molti PhD di università straniere, ma non riesco a capire se i titoli che
» rilasciano sono riconosciuti dal MIUR. Più precisamente mi sto orientando
» verso un PhD in storia o in letteratura italiana: per me è fondamentale
» che il corso si svolta completamente on line e che sia riconosciuto dal
» MIUR, in modo che io possa ottenere le 150 ore per motivi di studio nella
» scuola media in cui lavoro e poi possa utilizzare i 12 punti rilasciati ai
» dottori di ricerca nelle graduatorie ad esaurimento (quelle degli
» insegnanti delle scuole medie/superiori).
» Non mi interessano dottorati che prevedano un compenso o una borsa di
» studio, l’importante è che ci si possa iscrivere senza selezione in
» entrata, ma allo stesso tempo che si tratti di un corso di studi serio e
» riconosciuto dal MIUR.
» Sono in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 sia per
» l’inglese che per lo spagnolo, quindi sarei anche interessato ad
» università spagnole.

PhD on line riconosciuto dal MIUR

Inviato da Alevr, giovedì, luglio 15, 2010, 21:48 (5031 giorni fa) @ doctors

Scusate se parlo in maniera così franca, ma sinceramente un 'dottorato on-line' mi pare quasi un controsenso. Com'è possibile raggiungere gli obiettivi del dottorato - competenze approfondite ma anche, e soprattutto, capaictà di svolgere ricerca scientifica - se non frequentando l'università (seminari, conferenze, gruppi di lavoro, affinacamento dei docenti, ecc.) > Insomma, il dottorato non deve (o non dovrebbe) servire a racimolare qualche punto per una qualche graduatoria, ma formare dei potenziali futuri ricercatori, o comunque persone altamente qualificate nel loro ambito e in grado di seguire o sviluppare un progetto di ricerca in modo significativamente autonomo!

Comunque, per quanto ne so, in Spagna l'accesso è libero, mentre in Francia il 'dossier' del candidato è sottoposto ad una commissione della scuola dottorale che ne valuta l'ammissione, sulla base del curriculum e del progetto di ricerca. Un amico francese mi diceva tuttavia che un numero sempre maggiore di professori pone come requisito il possesso dell''Agrégation' nella propria materia, proprio per selezionare preventivamente i candidati, assicurarsi un certo livello di preparazione, e avere la tranquillità dell'indipendenza economica dei dottorandi.

Saluti, Alessandro

PhD on line riconosciuto dal MIUR

Inviato da doctors, venerdì, luglio 16, 2010, 00:05 (5031 giorni fa) @ Alevr

no, guarda, quella dell'agregation è una gran...stupidata...e te lo dice che ha iniziato un dottorato in una delle piu prestigiose universita parigine, per un settore dove i dottorandi sono gia numerosissimi...

» Scusate se parlo in maniera così franca, ma sinceramente un 'dottorato
» on-line' mi pare quasi un controsenso. Com'è possibile raggiungere gli
» obiettivi del dottorato - competenze approfondite ma anche, e soprattutto,
» capaictà di svolgere ricerca scientifica - se non frequentando l'università
» (seminari, conferenze, gruppi di lavoro, affinacamento dei docenti, ecc.) >
» Insomma, il dottorato non deve (o non dovrebbe) servire a racimolare
» qualche punto per una qualche graduatoria, ma formare dei potenziali
» futuri ricercatori, o comunque persone altamente qualificate nel loro
» ambito e in grado di seguire o sviluppare un progetto di ricerca in modo
» significativamente autonomo!
»
» Comunque, per quanto ne so, in Spagna l'accesso è libero, mentre in
» Francia il 'dossier' del candidato è sottoposto ad una commissione della
» scuola dottorale che ne valuta l'ammissione, sulla base del curriculum e
» del progetto di ricerca. Un amico francese mi diceva tuttavia che un
» numero sempre maggiore di professori pone come requisito il possesso
» dell''Agrégation' nella propria materia, proprio per selezionare
» preventivamente i candidati, assicurarsi un certo livello di preparazione,
» e avere la tranquillità dell'indipendenza economica dei dottorandi.
»
» Saluti, Alessandro

PhD on line riconosciuto dal MIUR

Inviato da Alexv, venerdì, luglio 16, 2010, 01:14 (5031 giorni fa) @ doctors

» no, guarda, quella dell'agregation è una gran...stupidata...e te lo dice
» che ha iniziato un dottorato in una delle piu prestigiose universita
» parigine, per un settore dove i dottorandi sono gia numerosissimi...


Questo non lo so, la mia fonte è a Paris VII...

PhD on line riconosciuto dal MIUR

Inviato da nevada, venerdì, luglio 16, 2010, 13:14 (5030 giorni fa) @ doctors

ciao doctors scusa la domanda io sono laureata in lingue però triennale...ho fatto l'assistente di italiano in francia l'anno scorso e mi piacerebbe saperne di più sul capes e agregation puoi aiutarmi> chiunque abbia notizie ringrazio in anticipo:-)

PhD on line riconosciuto dal MIUR

Inviato da SilviaN, mercoledì, dicembre 16, 2020, 21:57 (1224 giorni fa) @ GiovanniD

Gentile GiovanniD,
Hai poi trovato risposta alla tua domanda, accedendo e frequentando un corso di dottorato che consiglieresti e che permetta di continuare con la docenza nella secondaria?

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .