Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Andrea @, lunedì, maggio 31, 2004, 17:15 (7264 giorni fa)

Mi chiamo Andrea vivo in Messico, dove da circa quattro anni insegno italiano. Sto per laurearmi in Letteratura italiana curriculum didattico-linguistico. Mi piacerebbe insegnare in Francia, Canada o Spagna. Grazie a tutti!

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da Viviana @, Italia, martedì, giugno 01, 2004, 13:13 (7263 giorni fa) @ Andrea

» Mi chiamo Andrea vivo in Messico, dove da circa quattro anni insegno
» italiano. Sto per laurearmi in Letteratura italiana curriculum
» didattico-linguistico. Mi piacerebbe insegnare in Francia, Canada o
» Spagna. Grazie a tutti!

Ciao Andrea, scusami se ti scrivo non rispondendo alla tua richiesta. Mi sapresti dire come si fa per insegnare in Messico o in qualsiasi altro paese estero> Grazie.

Indirizzo Ministero Istruzione x assistenti

Inviato da Enrica @, giovedì, giugno 03, 2004, 09:32 (7261 giorni fa) @ Andrea

Ciao Andrea,
io ho fatto domanda tramite il Ministero dell'Istruzione e ho avuto un posto in Francia. Normalmente bisogna compilare un modulo entro fine gennaio/febbraio per ottenere un posto in Europa, per il Canada non so.
Ormai ci sarà il modulo per il 2005/2006.

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dell'Istruzione Direzione generale relazioni culturali Uff. IV - Ufficio Assistenti Viale Trastevere 76 a - 00153 Roma Fax : +39 (0) 6 58 49 23 71 Sito : www.istruzione.it
Responsabile: Sig Antonio Santucci a.santucci@istruzione.it

Altrimenti prova a informarti tramite il Progetto Comenius.

In bocca al lupo
Enrica

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da Ilaria @, italia, sabato, luglio 03, 2004, 14:30 (7231 giorni fa) @ Andrea

» Mi chiamo Andrea vivo in Messico, dove da circa quattro anni insegno
» italiano. Sto per laurearmi in Letteratura italiana curriculum
» didattico-linguistico. Mi piacerebbe insegnare in Francia, Canada o
» Spagna. Grazie a tutti!

Ciao,
ho letto il tuo messaggio; purtroppo non sono in grado di darti le informazioni che cercavi ma al contrario, mi piacerebbe sapere dove posso rivolgermi per insegnare italiano in Messico.
Spero tu mi potrai dare notizie utili.
Grazie
Ilaria

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da Maria Giulia @, Italia, sabato, luglio 10, 2004, 14:56 (7224 giorni fa) @ Andrea

Ciao Andrea, mi sono laureata da una settimana in lingua e letteratura francese presse l'università di Macerata (Marche, Italia).
Dall'ottobre 2004 all'aprile 2005 ho svolto l'assistente di lingua italiana in Normandia (a Rouen, nel dipartimento di Haute-Normandie). Esperienza molto stimolante. E' inutile che ti dia informazioni su come fare il concorso per assistente di lingua italiana (che sarebbe un primo passo verso l'insegnamento vero e proprio dell'italiano in Francia), poiché il concorso, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, qui in Italia, è aperto ai soli studenti d'università, laureandi inclusi.

Dalle informazioni che ho raccolto, per insegnare italiano in Francia occorre superare un concorso chiamato CAPES, che consente di insegnare nei collèges e lycées pubblici. L'insegnamento superiore in Francia è meglio remunerato di quanto non lo sia in Italia (i miei sono entrambi prof e da una vita si lamentano del misero stipendio!).

A parte questo aspetto concreto, potere insegnare la mia lingua e cultura in Francia è il mio sogno. A parte quel concorso di cui ti parlavo, il CAPES, ce ne sono altri per l'insegnamento nelle scuole private (CAFEP). Prova a fare una ricerca dal motore google (uno dei tanti), inserendo, come parole chiavi: insegnare francese + capes, oppure iufm + capes. Otterrai molte informazioni. In lingua francese, naturalmente.

Per l'anno scolastico 2004-2005 il bando per il CAPES è già scaduto, ma solitamente esce verso marzo-aprile (e sarebbe per l'anno sc. 2005-2006). Io vorrei tentare.
Se hai dritte da darmi, o se posso esserti utile, sai dove trovarmi. Bon weekend, chico!

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da Alessandra @, venerdì, gennaio 28, 2005, 13:00 (7022 giorni fa) @ Maria Giulia

» Ciao M.Giulia
ma tu sai quali sono i requisiti per il CAPES in Francia (laurea in lingue o in lettere>)> Era un'idea che mi frullava nella testa da un po'e anch'io ho fatto qualche ricerca. Se ci pensi ancora e ti va di scambiare qualche idea...
Ciao
Alessandra
»
» A parte questo aspetto concreto, potere insegnare la mia lingua e cultura
» in Francia è il mio sogno. A parte quel concorso di cui ti parlavo, il
» CAPES, ce ne sono altri per l'insegnamento nelle scuole private (CAFEP).
» Prova a fare una ricerca dal motore google (uno dei tanti), inserendo,
» come parole chiavi: insegnare francese + capes, oppure iufm + capes.
» Otterrai molte informazioni. In lingua francese, naturalmente.
»
» Per l'anno scolastico 2004-2005 il bando per il CAPES è già scaduto, ma
» solitamente esce verso marzo-aprile (e sarebbe per l'anno sc. 2005-2006).
» Io vorrei tentare.
» Se hai dritte da darmi, o se posso esserti utile, sai dove trovarmi. Bon
» weekend, chico!

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da moni @, mercoledì, giugno 24, 2009, 21:26 (5414 giorni fa) @ Maria Giulia

ciao, hai poi tentato il concorso> passato> impressioni> consigli> io sono indecisa se farlo nel 2010 o 2011 con la nuova riforma, ne sai qualcosa>

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da Barbara @, Napoli, giovedì, settembre 17, 2009, 10:06 (5329 giorni fa) @ moni

Ciao a tutti, sono laureata nonchè abilitata nell'insegnamento della lingua francese. Ho sempre insegnato con il provveditorato sia alle scuole medie che alle supriori, ma quest'anno, per via dei molti tagli non ce l'ho fatta e mi sento avvilita. è come ripartire da zero. Stavo pensando di trasferirmi in Francia, a Parigi, dove tra l'altro ho anche già avuto un'esperienza come assistente di lingua italiana nel 2004/2005. Il mio sogno è l'insegnamento. Ma come posso fare> qualcuno ci è riuscito> So che il Capes è tostissimo, e io vengo dall'esperienza SISS che nn è da meno.
Se qualcuno può essermi utile, ringrazio infinitamente

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da sisi, giovedì, settembre 17, 2009, 11:25 (5329 giorni fa) @ Barbara

» Ciao a tutti, sono laureata nonchè abilitata nell'insegnamento della lingua
» francese. Ho sempre insegnato con il provveditorato sia alle scuole medie
» che alle supriori, ma quest'anno, per via dei molti tagli non ce l'ho
» fatta e mi sento avvilita. è come ripartire da zero. Stavo pensando di
» trasferirmi in Francia, a Parigi, dove tra l'altro ho anche già avuto
» un'esperienza come assistente di lingua italiana nel 2004/2005. Il mio
» sogno è l'insegnamento. Ma come posso fare> qualcuno ci è riuscito> So che
» il Capes è tostissimo, e io vengo dall'esperienza SISS che nn è da meno.
» Se qualcuno può essermi utile, ringrazio infinitamente


Ciao a tutti, anch'io sono alla ricerca di qualcuno che abbia provato a passare il capes e che possa darmi dei consigli. Grazie!

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da louanda @, giovedì, settembre 17, 2009, 19:12 (5329 giorni fa) @ sisi

Ciao, io sto in Francia da 5 anni, da due anni ho ripreso gli studi e l'anno scorso ho tentato il Capes....AIUTO!!!
è molto molto difficile, ci sono tre prove scritte, un commento e una composizione uno in francese l'altra in italiano, ora non ricordo più l'ordine, e la terza prova è di traduzione dal francese all'italiano e viceversa, le prove si svolgono in tre giorni, 5 ore per ogni prova. Quest'anno in programma ci sono Pascoli, Boccaccio ( decameron ), Lussu "un'anno sull'altipiano", Palazzeschi "due imperi...mancati", Gadda "giornale di guerra e di prigionia",Stuparich "ritorneranno" e siccome è la prova di civilisation, tutto il contesto storico e culturale della grande guerra. in fine Benvenuto Cellini "vita". e attenzione io non le ho superate quindi non so come siano gli orali, ma sicuramente molto peggio, perché sono prove di pedagogia.
la cosa più importante da sapere è che con la nuova riforma il futuro del Capes è incerto, e che probabilmente a partire dall'anno accademico 2010/11 entrerà in vigore la famigerata masterizzazione dei concorsi, quindi concorsi molto più duri e accessibili solo in seguito ai due anni di specializzazione, (adesso si puo tentare dopo la triennale) quindi se veramente volete farlo, fatelo adesso!!! Le iscrizioni sono aperte e avete tempo sino al 20 ottobre:
http://www.education.gouv.fr/pid63/siac2.html
Attenzione a scegliere la buona académie, evitate Dijon, l'iufm non fa la preparazione italiana sarete quindi costretti ad iscrivervi all'università, seguire i corsi di LLCE italien, e quelli dell'iufm per i corsi del tronco comune.
Buona fortuna e buon lavoro.

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da sisi, venerdì, settembre 18, 2009, 09:35 (5328 giorni fa) @ louanda
modificato da sisi, venerdì, settembre 18, 2009, 09:40

» Ciao, io sto in Francia da 5 anni, da due anni ho ripreso gli studi e
» l'anno scorso ho tentato il Capes....AIUTO!!!
» è molto molto difficile, ci sono tre prove scritte, un commento e una
» composizione uno in francese l'altra in italiano, ora non ricordo più
» l'ordine, e la terza prova è di traduzione dal francese all'italiano e
» viceversa, le prove si svolgono in tre giorni, 5 ore per ogni prova.
» Quest'anno in programma ci sono Pascoli, Boccaccio ( decameron ), Lussu
» "un'anno sull'altipiano", Palazzeschi "due imperi...mancati", Gadda
» "giornale di guerra e di prigionia",Stuparich "ritorneranno" e siccome è
» la prova di civilisation, tutto il contesto storico e culturale della
» grande guerra. in fine Benvenuto Cellini "vita". e attenzione io non le ho
» superate quindi non so come siano gli orali, ma sicuramente molto peggio,
» perché sono prove di pedagogia.
» la cosa più importante da sapere è che con la nuova riforma il futuro del
» Capes è incerto, e che probabilmente a partire dall'anno accademico
» 2010/11 entrerà in vigore la famigerata masterizzazione dei concorsi,
» quindi concorsi molto più duri e accessibili solo in seguito ai due anni
» di specializzazione, (adesso si puo tentare dopo la triennale) quindi se
» veramente volete farlo, fatelo adesso!!! Le iscrizioni sono aperte e
» avete tempo sino al 20 ottobre:
» http://www.education.gouv.fr/pid63/siac2.html
» Attenzione a scegliere la buona académie, evitate Dijon, l'iufm non fa la
» preparazione italiana sarete quindi costretti ad iscrivervi
» all'università, seguire i corsi di LLCE italien, e quelli dell'iufm per i
» corsi del tronco comune.
» Buona fortuna e buon lavoro.


Ciao, io avrei intenzione di tentarlo quest'anno, nonostante sia difficilissimo...Visto che hai sostenuto le prove avresti dei consigli o suggerimenti su come affrontarle nel miglior modo> Grazie della risposta, ciao!

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da louanda @, venerdì, settembre 18, 2009, 17:20 (5328 giorni fa) @ sisi

» Ciao, io avrei intenzione di tentarlo quest'anno, nonostante sia
» difficilissimo...Visto che hai sostenuto le prove avresti dei consigli o
» suggerimenti su come affrontarle nel miglior modo> Grazie della risposta,
» ciao!

Guarda, sono l'ultima a poterti dare consigli su come passare le prove perché devo aver preso i voti piu bassi della storia del capes. io mi son presentata senza aver preparato, giusto per vedere come funziona, l'insegnamento alle medie e nei licei mi interessa poco, e poi visto che per passare i concorsi ci vuole sempre una buona dose di fortuna mi son detta "non si sa mai" quindi ci ho provato, che faccia tosta, passarlo sarebbe stato il colmo.
ti consiglio di non fare come me, di prepararti al massimo, cercare di capire come funzionano i francesi con i loro sistemi cartesiani di composizione, se non lo sai gia fare, impara a creare le problématiques ecc...
insomma diventa francese!!! esercitati nelle traduzioni, lavora sempre come se stessi passando gli scritti, niente vocabolari , niente telefoni, niente distrazioni. lo stesso per le dissertations e i commentaires, ma all'iufm ti diranno la stessa cosa.
Bon courage!

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da moni, giovedì, settembre 17, 2009, 12:43 (5329 giorni fa) @ Barbara

ciao Barbara,
mi dispiace e ti sono vicina. Ci sono molte persone nella tua situazione, è un bel problema..abilitati e non ssis..ma precari che attualmente non lavorano e le previsioni in Italia non sono rosee..
Non avvilirti, reagisci: se puoi andare all'estero, in Francia, provalo il capes, però considera che essendo difficle potresti non passarlo la prima volta, potresti riprovarlo..intanto però devi lavorare..puoi farlo nelle scuole private, o in altro settore (se si vuole lavorare c'è di tutto: anche come receptionist a Disneyland, per dirti..). Io l'ho fatto e per chi non ha famiglia è l'ideale: puoi lavorare anche part time verticale (es.3 giorni a settimana) e poi studiare..ti danno anche la casa trattenendoti un tot dallo stipendio.. e sei comunque a mezzora da Parigi con la rer b.
l'alternativa in Italia sono le scuole private.. vedi tu.. se vai a Parigi e prepari il capes ottime sono le preparazioni di Paris 3 o Paris 4.
ciao e in bocca al lupo

Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna

Inviato da Julia84 @, Italia, domenica, aprile 30, 2006, 11:37 (6565 giorni fa) @ Andrea

» Mi chiamo Andrea vivo in Messico, dove da circa quattro anni insegno
» italiano. Sto per laurearmi in Letteratura italiana curriculum
» didattico-linguistico. Mi piacerebbe insegnare in Francia, Canada o
» Spagna. Grazie a tutti!


Ciao mi chiamo Giulia, in che scuola insegni in Messico> bisogna avere qualche diploma o qualcosa del genere> ad agosto sono stata a Playa del Carmen e ho chiesto a una scuola di lingue dove si insegnava anche italiano se avrei potuto farlo, e loro mi hanno detto che avrei potuto farlo tranquillamente, dato anche il mio livello di spagnolo, pero' dato che cmq in quel momento non avrei potuto fermarmi piu' tempo, non ho approfondito il discorso diplomi, ecc.. quindi se mi fornissi qualche informazione te ne sarei molto grata!! :-) ciao! Giulia

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .