insegnamento all'estero per chi non è di ruolo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Elena @, venerdì, giugno 04, 2004, 12:36 (7265 giorni fa)

Sono laureata in Lettere Classiche e abilitata SSIS all'insegnamento nelle classi di concorso A050 e A051.
Per me ci sono opportunità di insegnare all'estero, anche in istituzioni universitarie>
Se non sbaglio, il concorso della Farnesina è riservato ai soli insegnanti di ruolo.

Grazie per l'attenzione e la disponibilità.

Elena

insegnamento all'estero per chi non è di ruolo

Inviato da fania @, italia (udine), lunedì, luglio 12, 2004, 12:51 (7227 giorni fa) @ Elena

» cara elena,
già avere l abilitazione è molto... comunque puoi provare presso gli istituti di cultura italiana all estero e presso le dante aliglieri nel mondo...per quanto rigurada le università io sto provando a fare domanda direttamente ai dipartimenti...(però se tu sai già qualcosa in più di me ti sarei grata se me lo facessi sapere)
in bocca al lupo

fania

insegnamento all'estero per chi non è di ruolo

Inviato da Gabriella @, lunedì, luglio 26, 2004, 20:15 (7212 giorni fa) @ fania

» » cara elena,
» già avere l abilitazione è molto... comunque puoi provare presso gli
» istituti di cultura italiana all estero e presso le dante aliglieri nel
» mondo...per quanto rigurada le università io sto provando a fare domanda
» direttamente ai dipartimenti...(però se tu sai già qualcosa in più di me
» ti sarei grata se me lo facessi sapere)
» in bocca al lupo
»
» fania


Cara fania e cara Elena,
Anche io sarei molto interessata alla questione dell'insegnamento del'Italiano all'estero.
Sono anche io abilitata sis -INGLESE- (A45-A46) e mi piacerebbe fare questa esperienza.ma sarà veramente possibilie farlo senza essere di ruolo>e poi, quanti e quali esami bisogna avere nel curriculum universitario per poter insegnare italiano> io ho le due letterature, avendo fatto lingue.
vi sarei grata se mi sapeste aiutare...
grazie.
Gabriella

insegnamento all'estero per chi non è di ruolo

Inviato da Luciana @, venerdì, ottobre 01, 2004, 17:10 (7145 giorni fa) @ Gabriella

» Cara fania e cara Elena,
» Anche io sarei molto interessata alla questione dell'insegnamento
» del'Italiano all'estero.
» Sono anche io abilitata sis -INGLESE- (A45-A46) e mi piacerebbe fare
» questa esperienza.ma sarà veramente possibilie farlo senza essere di
» ruolo>e poi, quanti e quali esami bisogna avere nel curriculum
» universitario per poter insegnare italiano> io ho le due letterature,
» avendo fatto lingue.
» vi sarei grata se mi sapeste aiutare...
» grazie.
» Gabriella

Ciao Gabriella,

chi è di ruolo può partecipare al concorso, chi non lo è ma possiede i requisiti stabiliti dalla legge (laurea in lettere o in lingue con almeno due esami dell'area di italianistica) può fare domanda direttamente presso le istituzioni italiane all'estero. Nelle scuole private all'estero anche i requisiti minimi non sono tassativamente necessari.
Sfogliando questo link troverai maggiori info: http://www.italianlang.org/domandefrequenti.htm
In bocca al lupo!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .