insegnamento all'estero per chi non è di ruolo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Elena @, venerdì, giugno 04, 2004, 12:36 (7265 giorni fa)

Sono laureata in Lettere Classiche e abilitata SSIS all'insegnamento nelle classi di concorso A050 e A051.
Per me ci sono opportunità di insegnare all'estero, anche in istituzioni universitarie>
Se non sbaglio, il concorso della Farnesina è riservato ai soli insegnanti di ruolo.

Grazie per l'attenzione e la disponibilità.

Elena

insegnamento all'estero per chi non è di ruolo

Inviato da fania @, italia (udine), lunedì, luglio 12, 2004, 12:51 (7227 giorni fa) @ Elena

» cara elena,
già avere l abilitazione è molto... comunque puoi provare presso gli istituti di cultura italiana all estero e presso le dante aliglieri nel mondo...per quanto rigurada le università io sto provando a fare domanda direttamente ai dipartimenti...(però se tu sai già qualcosa in più di me ti sarei grata se me lo facessi sapere)
in bocca al lupo

fania

insegnamento all'estero per chi non è di ruolo

Inviato da Gabriella @, lunedì, luglio 26, 2004, 20:15 (7212 giorni fa) @ fania

» » cara elena,
» già avere l abilitazione è molto... comunque puoi provare presso gli
» istituti di cultura italiana all estero e presso le dante aliglieri nel
» mondo...per quanto rigurada le università io sto provando a fare domanda
» direttamente ai dipartimenti...(però se tu sai già qualcosa in più di me
» ti sarei grata se me lo facessi sapere)
» in bocca al lupo
»
» fania


Cara fania e cara Elena,
Anche io sarei molto interessata alla questione dell'insegnamento del'Italiano all'estero.
Sono anche io abilitata sis -INGLESE- (A45-A46) e mi piacerebbe fare questa esperienza.ma sarà veramente possibilie farlo senza essere di ruolo>e poi, quanti e quali esami bisogna avere nel curriculum universitario per poter insegnare italiano> io ho le due letterature, avendo fatto lingue.
vi sarei grata se mi sapeste aiutare...
grazie.
Gabriella