LAVORARE ASILI GERMANIA (Lavoro all'estero)

Inviato da Freudina @, venerdì, marzo 14, 2014, 00:11 (3669 giorni fa)

Cari tutti,

innanzitutto mi presento. Sono Diana, ho 35 anni, sono laureata in psicologia e ho fatto diverse esperienze e tirocini nel sociale. Da qualche anno, prima in una cooperativa, ora in una scuola privata, lavoro con i bambini. Il mio sogno è quello di trasferirmi in Germania con la mia famiglia e stavo cercando informazioni a riguardo. Volevo capire se, nella mia situazione, è necessario maturare l'ausbildung o se c'è la possibilità - vista la laurea e l'esperienza sul campo - di lavorare anche senza, magari nelle scuole private. Ringrazio tutti anticipatamente!

Diana

LAVORARE ASILI GERMANIA

Inviato da Madda, venerdì, marzo 14, 2014, 09:29 (3668 giorni fa) @ Freudina

Io chiederei il riconoscimento ufficiale dei titoli (dipartimento dell'istruzione di ciascun Lander). Sicuramente nelle strutture private ti prenderebbero, ma meglio farsi riconoscere tutto ufficialmente. Purtroppo in Lander diversi ci sono diverse regole e quindi non si puo' generalizzare, ma credo che in quasi tutti gli stati dell'OVEST non avrai problemi a farti assumere. Un certificato di tedesco B2 del Goethe aiuta molto!

LAVORARE ASILI GERMANIA

Inviato da Madda, venerdì, marzo 14, 2014, 09:33 (3668 giorni fa) @ Madda

LAVORARE ASILI GERMANIA

Inviato da Freudina, venerdì, marzo 14, 2014, 15:08 (3668 giorni fa) @ Madda

» Gurda per esempio qui:
»
» http://www.yourfirm.de/stellenangebote/inline/IKF/padagogische-mitarbeiter-wm-wie-erzie...

Grazie dell'immediata risposta, Madda. E grazie anche per l'esempio che hai riportato. Qui, tra i requisiti, si richiede una formazione specialistica completa in insegnamento di sostegno o insegnamento di asilo nido. Ma si tratta di un Ausbildung> Io, per esempio, in quanto psicologa, nella scuola privata mi sono occupata quasi esclusivamente di bambini autistici, ma non ho niente che attesti ufficialmente questa specializzazione, anche se l'ho maturata sul campo. Quello che vorrei capire meglio è se la mia laurea sommata alle esperienze che ho fatto possano in qualche modo essere considerate equipollenti ai requisiti che molti asili richiedono. In casi estremi, se fosse davvero necessario, sarei anche disposta a fare 'Ausbildung, anche se mi sembrerebbe di ripetere un percorso già fatto qui in Italia a suon di cooperative, volontariato, tirocini e quant'altro. Grazie ancora per la risposta, Magda!

LAVORARE ASILI GERMANIA

Inviato da Madda, lunedì, marzo 17, 2014, 09:48 (3665 giorni fa) @ Freudina

Se ne e' gia' parlato altre volte. Per diventare educatrice a tutti gli effetti devi ottenere la Staatliche Anerkennung, che si ottiene con l'Ausbildung o entrando da Quereinsteiger, che significa che mandi tutti i certificati che hai, buste paga di asili, lettere di direttori di asilo che spieghino le tue esperienze. Alcune scuole (so che c'e ne e' una a Michaelstadt in assia offrono programmi specifici di un anno per chi ha gia' esperienza ma non i titoli).Ogni Lander ha criteri diversi, potrebbero chiederti di fare qualche esame o semplicemente riconoscerti il titolo, nessuno te lo puo' dire se non il ministero dell'Educazione dello stato a cui fai domanda.
Detto questo nelle strutture private o delle chiese con una laurea in psicologia e sperienza e certificazionne lingua B2 secondo me ti prendono, ma non esiste regola decidono loro a seconda delle esigenze.Quindi secondo me manda comunque gli incartamenti al ministero dell'educazione che ti interessa perche' ottenere labilitazione ufficiale comunque e' un vantaggio, intanto manda il curriculum alle strutture private e...buona fortuna!

LAVORARE ASILI GERMANIA

Inviato da Madda, lunedì, marzo 17, 2014, 14:07 (3665 giorni fa) @ Madda

Per essere piu' chiara: molti lavori in Germania sono regolamentati in modo rigido e se non hai la Staatliche Anerkennung non puoi lavorarae. Per ttenerla come Erziherin devi o fare l'Ausbildung o chiedere l'equivalenza dei tuoi titoli/esperienza italiani al ministero dell'educazione del Land in cui vuoi lavorare.Gli asili privati e molti di quelli statali assumono solo Erziher con questo titolo ufficiale. Data la carenza di insegnanti le strutture private e seminprivate come le chiese (o in emergenza quelle pubbliche) assumono anche senza il titolo di a. E.

LAVORARE ASILI GERMANIA

Inviato da Freudina, lunedì, marzo 17, 2014, 15:14 (3665 giorni fa) @ Madda

» Per essere piu' chiara: molti lavori in Germania sono regolamentati in modo
» rigido e se non hai la Staatliche Anerkennung non puoi lavorarae. Per
» ttenerla come Erziherin devi o fare l'Ausbildung o chiedere l'equivalenza
» dei tuoi titoli/esperienza italiani al ministero dell'educazione del Land
» in cui vuoi lavorare.Gli asili privati e molti di quelli statali assumono
» solo Erziher con questo titolo ufficiale. Data la carenza di insegnanti le
» strutture private e seminprivate come le chiese (o in emergenza quelle
» pubbliche) assumono anche senza il titolo di a. E.

Grazie Madda! Sei stata gentilissima!

sito utile

Inviato da Madda, mercoledì, marzo 26, 2014, 11:09 (3656 giorni fa) @ Freudina

Ho giusto visto in questi giorni che ora esiste un sito per aiutare a capacirci di piu' sul riconoscimento titoli e esperienza professionale
www.anerkennung-in-deutschland.de

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .