Insegnare su base freelance (Lavoro all'estero)

Inviato da Sakura, giovedì, ottobre 09, 2014, 14:05 (3458 giorni fa)

Salve a tutti! Avrei una domanda a cui spero davvero qualcuno possa darmi una risposta: conviene trasferirsi per dei contratti freelance>
Perché ho ricevuto una serie di risposte da parte di varie scuole in tutto il mondo (Olanda, Germania, Svezia, ect.) ma tutte quante mi avvisavano di potermi offrire solo un impiego su base freelance, che immagino sia "quando c'è richiesta lavori, quando non c'è, rimani a casa".
Ma conviene davvero trasferirsi in questo modo> Immagino sia assolutamente necessario riuscire a trovare un lavoro alternativo, no>
Qualcuno di voi lo ha fatto>
Grazie!!

Insegnare su base freelance

Inviato da Mala, giovedì, ottobre 09, 2014, 15:48 (3458 giorni fa) @ Sakura

Ormai la maggior parte di lavori nell'ambito dell'insegnamento (soprattutto privato) hanno questa modalità. Non hai ferie, non hai malattia e ti devi arrangiare con l'assicurazione sanitaria (nei paesi in cui è richiesta).
Di solito inizi con qualche corso e poi col tempo ne accumuli a sufficienza per mantenerti, ma spesso e volentieri tocca lavorare in più posti.
Ti conviene> Dipende da queli sono le tue aspirazioni. Se ti interessa andare all'estero, tolta la via dell'istruzione pubblica, questo è normalmente l'iter. I primi tempi sono i più duri, ma se tieni duro ce la puoi fare.
Dipende poi molto dal paese e da te.
In bocca al lupo.

» Salve a tutti! Avrei una domanda a cui spero davvero qualcuno possa darmi
» una risposta: conviene trasferirsi per dei contratti freelance>
» Perché ho ricevuto una serie di risposte da parte di varie scuole in tutto
» il mondo (Olanda, Germania, Svezia, ect.) ma tutte quante mi avvisavano di
» potermi offrire solo un impiego su base freelance, che immagino sia "quando
» c'è richiesta lavori, quando non c'è, rimani a casa".
» Ma conviene davvero trasferirsi in questo modo> Immagino sia assolutamente
» necessario riuscire a trovare un lavoro alternativo, no>
» Qualcuno di voi lo ha fatto>
» Grazie!!

Insegnare su base freelance

Inviato da Sakura, giovedì, ottobre 09, 2014, 15:57 (3458 giorni fa) @ Mala

» Ormai la maggior parte di lavori nell'ambito dell'insegnamento (soprattutto
» privato) hanno questa modalità. Non hai ferie, non hai malattia e ti devi
» arrangiare con l'assicurazione sanitaria (nei paesi in cui è richiesta).
» Di solito inizi con qualche corso e poi col tempo ne accumuli a sufficienza
» per mantenerti, ma spesso e volentieri tocca lavorare in più posti.
» Ti conviene> Dipende da queli sono le tue aspirazioni. Se ti interessa
» andare all'estero, tolta la via dell'istruzione pubblica, questo è
» normalmente l'iter. I primi tempi sono i più duri, ma se tieni duro ce la
» puoi fare.
» Dipende poi molto dal paese e da te.
» In bocca al lupo.
»
» » Salve a tutti! Avrei una domanda a cui spero davvero qualcuno possa
» darmi
» » una risposta: conviene trasferirsi per dei contratti freelance>
» » Perché ho ricevuto una serie di risposte da parte di varie scuole in
» tutto
» » il mondo (Olanda, Germania, Svezia, ect.) ma tutte quante mi avvisavano
» di
» » potermi offrire solo un impiego su base freelance, che immagino sia
» "quando
» » c'è richiesta lavori, quando non c'è, rimani a casa".
» » Ma conviene davvero trasferirsi in questo modo> Immagino sia
» assolutamente
» » necessario riuscire a trovare un lavoro alternativo, no>
» » Qualcuno di voi lo ha fatto>
» » Grazie!!


Grazie infinite per la risposta!
Tra l'Olanda, l'Austria, la Germania e la Svezia (tutte scuole che mi hanno proposto di lavorare in questo modo), quale mi converrebbe maggiormente tenere in considerazione>
Grazie ancora!

Insegnare su base freelance

Inviato da Madda, venerdì, ottobre 10, 2014, 09:48 (3458 giorni fa) @ Sakura

Tutti quelli che hai nominato sono Paesi in cui si trova ancora lavoro, non E# che sai facile, ma possibile. Ovviamente devi prendere in considerazione di fare altri lavori mentre insegni e/o formarti ulteriormente. Secondo me se sai gia' abbastanza bene una delle lingue di quesi paesi, tienilo presente come criterio di scelta.Informati anche su quali altri lavori potresti/vorresti associarci. Per esempio se intendi abiliatarti anche per la scuola pubblica tieni conto del sistema locale, se vuoi orientarti sulle scuole private cosa richiedonono e quanto sono diffuse (per esempio in Germania quasi tutti frequentano scuole pubbliche e quindi l'offerta di scuole private e' ristretta e dunque abilitarsi conviene).Altre possibilita' sono specializzarsi in alcuni metodi educativi tipo Montessori/ Steiner, oppure prendere diplomini per insegnare sport negli asili o nei centri sportivi (in Germania e Olanda bastano dei corsi abbastanza brevi per diplomarsi). Insomma secondo me devi farti un'idea di come completare le ore che molto probabilmente verranno lasciate libere dall'insegnamento.Per esempio in Germania e' possibile fare dei minijob (fino a 450 Euro mensili sei esentasse).Oppure ci sono programmi per abiliatrsi come educatore. Tutte cose fattibilissime, ma che richiedono un po' di preparazione e applicazione.
Chiama anche l'equivalente della camera di commercio locale o gli uffici ACLI all'estero per farti spiegare bene la situazione fiscale.

dettagli fiscali

Inviato da Madda, venerdì, ottobre 10, 2014, 10:22 (3458 giorni fa) @ Madda

Su questo sito puoi trovare varie informazioni fiscali sui vari paesi
http://www.expatica.com/de/finance_business/business/tax-and-freelancers-in-germany-140...

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .