Syllabus letteratura italiana (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da GLLSARA @, venerdì, agosto 14, 2015, 14:32 (3168 giorni fa)

Ciao a tutti avrei bisogno di una mano.
da qualche mese vivo fuori dal bel paese e dopo vari tentativi di trovare un lavoro inerente alla mia professione (sono un'insegnante di italiano) forse vedo un piccolo lumino di speranza.
Infatti un'università mi ha chiesto di presentare una proposta per un corso di letteratura italiana che potrebbe essere proposto come sperimentale.
L'occasione è ghiottissima ma come sempre ogni grande occasione fa tremare i polsi.
Qulacuno si è già trovato nella mia situazione>
Io pensavo di fare qualcosa di carino ma allo stesso tempo semplice in modo che possa attrarre più studentu possibile, tipo: Letteratura italiana: le radici della cultura moderna (troppo ambizioso>)
Aiuuuuuuuto :crying:
Grazie a chi mi risponderà:-D

Syllabus letteratura italiana

Inviato da framer1, martedì, agosto 18, 2015, 16:14 (3164 giorni fa) @ GLLSARA

non è ambizioso, è semplicemente marketing e specchietto per le allodole cioè assolutamente insignificante! Sai cosa significa fare un syllabus > Non è mica un indice, né una lista di temi e testi...!Per fare un syllabus solo di lingua (per es. italiano LS/L2) ci vogliono anni e anni di esperienza sul campo, di conoscenza di manuali e curricoli di apprendimento/acquisizione, nonché di fondamenti e direttive delle politiche linguistiche (per es. QCER).Figuriamoci quando deve essere anche "sperimentale".....
Non imitiamo la nostra imberbe e giovane classe dirigente, per favore.....che si è tuffata a capofitto a cambiare il Paese moribondo, senza né arte né parte.

Syllabus letteratura italiana

Inviato da GLLSARA @, martedì, agosto 18, 2015, 16:33 (3164 giorni fa) @ framer1

Caro framer1,
io non ti conosco e tu tanto meno conosci me ma quando leggo risposte come le tue mi cadono letteralmente le braccia.
La mia era una richiesta di consiglio per un'occasione che davvero potrebbe aiutare la mia carriera, e l'ho fatta su di un forum nato per scambiarsi idee e consigli tra persone che fanno lo stesso lavoro, non l'ho mica chiesto al mio macellaio di fiducia!
Comunque tanto per capirci è anni che insegno italiano L2 e LS, ed è anni che scrivo syllabus e so che tante volte questi vengono usati dalle università anche un po' come specchietti per le allodole per attirare gli studenti perché i corsi universitari all'estero molto spesso, anzi quasi sempre, vengono finanziati a seconda della loro frequenza. Questo, bada bene, non vuol dire fregare gli studenti ma vuol dire cercare di presentare un programma rendendolo accattivante.
E poi basta questi paragoni con la classe politica: sono stufa di gente che cita politici di qui e di là.
Ho chiesto un consiglio a dei colleghi, punto. Speravo che qualcuno che si fosse trovato nella mia situazione mi potesse dare un suggerimento come anch'io in passato ho fatto quando mi è capitato, punto.
Tutta questa polemica gratuita in un forum nato con la bellissima idea di condividere esperienze e consigli tra colleghi la vedo davvero fuori luogo.
Detto ciò, il syllabus l'ho scritto e consegnato e spero che vada bene.
Ti terrò informato/a
Buona giornata

Syllabus letteratura italiana

Inviato da Madda, giovedì, ottobre 08, 2015, 09:17 (3113 giorni fa) @ GLLSARA

Cara Sara,
fosse anche la prima volta che scrivi un syllabus non ti devi giustificare con gente che sfoga le proprie frustrazioni su una pagina web. Trovo il tema ambizioso, ma tutto sta nella scelta dei testi. in generale quando io preparo un corso nuovo guardo anche cosa propongono i centri piu' rinomati e prendo spunto o scambio il programma con colleghi per vedere cosa ne pensano.
Qui per esempio trovi spunti di descrizioni di corsi
http://italian.as.nyu.edu/object/italian.ug.currentcourse
ma se cerchi online trovi anche esempi piu' completi. Facci sapere come e' andata!

Syllabus letteratura italiana

Inviato da GLLSARA @, sabato, ottobre 10, 2015, 19:51 (3111 giorni fa) @ Madda

Grazie Madda per le belle parole.
Non ti preoccupare non mi scoraggio di sicuro :-) e non voglio neanche giudicare chi mi ha risposto così perché capisco che magari uno non riesca ad essere felice per quello che capita ad un estraneo.
Anch'io prendo sempre spunto da syllabus prestigiosi anche perché magari uno può capire quale sia la mantalità di un paese e qauli siano le aspettative.
Ti terrò informata anche se non so come andrà perché è la proposta per un corso sperimentale e qui stanno tutti tirando i cordoni della borsa specie nei corsi di italiano.
Ancora un grazie
:-)
Sara

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .