scuola di specializzazione in italiano L2 di Siena (Altro)

Inviato da ProfLuigi, Firenze, domenica, settembre 18, 2016, 22:45 (2776 giorni fa)

Ciao a tutti,

sono un insegnante di lettere che vive e lavora a Firenze. Da anni sogno di frequentate la Scuola di specializzazione biennale di Siena in didattica dell'italiano per stranieri. Finora ho rinunciato pensando di non riuscire a conciliare gli impegni lavorativi, lo studio, la frequenza delle 2/3 settimane in presenza a Siena e lo svolgimento di una parte del tirocinio presso l'università.

Dall'altra parte ho visionato i master, sono equivalenti per impegno e costi, tranne quello di Tor Vergata con i suoi 1000 euro.

scuola di specializzazione in italiano L2 di Siena

Inviato da Erika86, lunedì, settembre 19, 2016, 09:24 (2776 giorni fa) @ ProfLuigi

Perche' sogni di specializzarti in L2? Se e' per passione personale allora come hai detto ci sono molti master equivalenti e devi vedere i programmi che ti interessano maggiormente. Se cerchi la starda piu' semplice ed economica vedi il DITALS che e' anche piu' spendibile. Se lo fai per fare punteggio guarda le tabelle ministeriali.
Se lo fai per lavorare conta piu' l'essere inseriti che la qualificazione che hai e comunque e' difficile, ma essendo tu gia' inserito nel mondo della scuola avrai le idee chiare immagino su come muoverti...

scuola di specializzazione in italiano L2 di Siena

Inviato da ProfLuigi, Firenze, lunedì, settembre 19, 2016, 15:00 (2775 giorni fa) @ Erika86

Erika, ciao.

Ho la certificazione Ditals II livello conseguita nel 2005. Farei questa scuola per vari motivi: interesse per le materie di studio, per la vicinanza (Siena è a 50 minuti da Firenze ) e per avere un titolo superiore nel caso in cui a scuola ci sia la possibilità di coprire incarichi su italiano L2.

scuola di specializzazione in italiano L2 di Siena

Inviato da ProfLuigi, Firenze, lunedì, settembre 19, 2016, 15:02 (2775 giorni fa) @ ProfLuigi

La scuola inoltre dà 5 punti ai docenti si ruolo, rispetto ad 1 punto dei master.
I master costano sui 2000 euro, mentre due anni di specializzazione 1600 euro.

scuola di specializzazione in italiano L2 di Siena

Inviato da Erika86, lunedì, settembre 19, 2016, 15:57 (2775 giorni fa) @ ProfLuigi

Forse non ho capito la tua domanda, ma credo che tu ti sai gia' riposto da solo. Cioe' dipende dalle tue priorita' dato che vantaggi e svantaggi ti sono chiari per le varie specializzazioni.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .