Cambio percorso. Scienze della formazione primaria? Master? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Laura87, martedì, gennaio 03, 2017, 12:19 (2663 giorni fa)

Buongiorno a tutti :-) Da poco ho scoperto questo forum e l'ho trovato molto utile. Adesso mi sono decisa a scrivere perchè vorrei un consiglio. Premetto che non sono più giovanissima ho 29 anni (quasi 30) e ho una laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale. Il mio titolo di laurea serve a diventare assistente sociale, mestiere che col tempo ho capito di non voler fare. Per questo motivo, non mi sono mai abilitata e non ho continuato il mio percorso di studi. Attualmente, sono ad un bivio perchè devo necessariamente decidere cosa fare della mia vita e fare di tutto per trovare un lavoro sicuro che mi permetta di essere indipendente economicamente. Così, dopo varie ricerche ho capito che mi piacerebbe insegnare l'italiano a stranieri soprattutto all'infanzia. Ho cominciato a leggere qualcosa in proposito, ho fatto ricerche sulle varie certificazioni e sono indecisa nell'immediato se fare il master Ditals di primo livello o il master Promoitals di Milano. voi cosa ne pensate? Ovviamente, ho anche pensato (ditemi voi se sbaglio) che se pur prendendo il master, con la mia solo laurea triennale non andrei da nessuna parte. Quindi sto anche valutando di prendere una seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria. Il percorso è molto lungo,probabilmente mi potrebbero convalidare degli esami ma penso di riuscire a passare direttamente al terzo anno solo se integro il mio piano di studi con degli esami singoli. Quindi il piano dovrebbe essere fare il master (in contemporanea fare gli esami singoli) e poi fare il test per entrare a Scienze della Formazione Primaria (nella speranza di passare direttamente al terzo anno). Sia quelli del Ditals che quelli del Promoitals mi hanno dato delle risposte incerte sui CFU che potrebbero riconoscermi per la seconda laurea. Voi cosa ne pensate? Sicuramente ci vorrà del tempo, ma vorrei capire se ne vale la pena, se almeno in questo modo riuscirò a lavorare. Grazie a tutti in anticipo

Cambio percorso. Scienze della formazione primaria? Master?

Inviato da bbbbb, mercoledì, gennaio 04, 2017, 11:20 (2662 giorni fa) @ Laura87

Prendi una certificazione riconosciuta all'estero...Qui con l'Italiano hai poche speranze di trovare lavoro sicuro se non corsi per stranieri che si contano sulle dita...puoi iscriverti alle graduatorie per la nuova classe di concorso L2 nella scuola ma non so se hai solo la laurea triennale se puoi , in più dovresti superare un concorso..cmq nel 2017 si dovrebbero riaprire le graduatorie per inserirti..

Cambio percorso. Scienze della formazione primaria? Master?

Inviato da Laura87, mercoledì, gennaio 04, 2017, 14:06 (2662 giorni fa) @ bbbbb

Sì, sapevo delle poche possibilità in Italia. Per questo stavo pensando a Scienze della Formazione Primaria che comunque è abilitante e potrei fare il concorso per la nuova classe A23 ...con la triennale non posso fare niente

Cambio percorso. Scienze della formazione primaria? Master?

Inviato da Madda, lunedì, gennaio 09, 2017, 09:55 (2657 giorni fa) @ Laura87

Certo se vuoi stare in Italia l'unica e' abilitarsi e quindi fai tutto quello che serve per farlo, sapendo che sara' comunque difficile.

Cambio percorso. Scienze della formazione primaria? Master?

Inviato da carmelo @, venerdì, febbraio 17, 2017, 17:55 (2618 giorni fa) @ Laura87

Ciao, io invece direi di fare in questo modo: cerca una laurea magistrale biennale che più ti piace (per esempio Lettere) e vedi in quale università ti ammettono senza nessun debito formativo. Ho da poco scoperto che in una città un laureato triennale in filosofia può essere ammesso alla specialistica in agraria, tramite un semplice colloquio e senza debiti formativi. Cerca, che fra tutte le università puoi trovare una magistrale che ti attira, senza obbligo di frequenza e senza che ti diano debiti e magari concludi i 5 anni. Successivamente può farti un master, ma se trovi la specialistica adatta a te, non c'è bisogno.

Cambio percorso. Scienze della formazione primaria? Master?

Inviato da Laura87, venerdì, febbraio 17, 2017, 20:15 (2618 giorni fa) @ carmelo

Ciao, sì effettivamente ho riconsiderato la scelta di iscrivermi a scienze della formazione primaria solo per una questione di tempi troppo lunghi per me.
Sicuramente cercherò una specialistica piu adatta a me e che mi piaccia.
Nell'attesa ho fatto il colloquio per essere ammessa al master di primo livello Promoitals a Milano. Vedremo un po xd

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .