Insegnare in Olanda (Altro)

Inviato da Valeontheroad @, mercoledì, agosto 16, 2017, 17:00 (37 giorni fa)

Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha esperienze relativamente all'insegnamento in Olanda?

Vorrei provare a insegnare lì tedesco (per il quale sono abilitata e per il quale ambirei a una scuola pubblica) ed eventualmente italiano (come madrelingua in istituti privati)

Per ora sto raccogliendo i miei documenti per chiedere il riconoscimento dei miei titoli di studio.

Ogni consiglio/esperienza è prezioso :)

Insegnare in Olanda

Inviato da Madda, giovedì, agosto 17, 2017, 08:30 (36 giorni fa) @ Valeontheroad

Il tedesco e' molto richiesto, una volta che avrai il riconoscimento non avrai problemi a trovar lavoro. Puoi chiedere alla scuola ebraica di Amsterdam per esempio conosco persone che hanno avuto esperienze molto positive...In generale manda i curriculum alle scuole e annuncia che stai richiedendo la convalida del titolo.

Insegnare in Olanda

Inviato da Valeontheroad @, giovedì, agosto 17, 2017, 13:48 (36 giorni fa) @ Madda

Grazie mille :)

Le mie perplessità per ora sono: non sono madrelingua tedesca (ho abilitazione e C2 in tedesco, ma sono comunque di madrelingua italiana) e ancora non risiedo in Olanda, per cui nel mio CV si leggerebbe un indirizzo italiano.

Pensavo di presentarmi personalmente ad alcune scuole (la prossima settimana sarò brevemente lì) e spiegare la situazione, poichè in ogni caso il trasferimento sarebbe per il prossimo a.s.

Nel frattempo mi impegnerei ad imparare l'olandese.

Il dubbio quindi è: devo trasferirmi e passare del tempo là o è realistico pensare che possano assumermi da qui e successivamente trasferirmi con la certezza di un lavoro?

Insegnare in Olanda

Inviato da Madda, giovedì, agosto 17, 2017, 14:58 (36 giorni fa) @ Valeontheroad

Essere in loco aiuta sempre, comunque segnala da quando ti trasferirai e perche. Su quanto conti essere madrelingua non ti so rspondere. L'abilitazione di sicuro fa la differenza!

Insegnare in Olanda

Inviato da Valeontheroad, giovedì, agosto 17, 2017, 15:13 (36 giorni fa) @ Madda

Grazie mille ancora :)

Insegnare in Olanda

Inviato da sasa, mercoledì, agosto 23, 2017, 17:42 (30 giorni fa) @ Valeontheroad

Per insegnare in Olanda devi conoscere l'Olandese.

Insegnare in Olanda

Inviato da Madda, giovedì, agosto 24, 2017, 12:22 (29 giorni fa) @ sasa

Non sempre e' necessario spesso ti danno 3 anni di tempo per impararlo mentre lavori. Sapendo gia il tedesco riesci a pinmparare abbastanza velocemente.

Insegnare in Olanda

Inviato da Valeontheroad, mercoledì, settembre 06, 2017, 16:34 (16 giorni fa) @ Madda

In effetti lo sto studiando ora, con tutti i limiti dello studio a distanza. Forse con le scuole bilingue, dove si comunica in inglese, è più semplice

RSS Feed of thread