Lingua e cultura italiana online: Consorzio ICoN (Altro)

Inviato da Laura De Renzis, venerdì, settembre 07, 2018, 15:18 (2051 giorni fa)

Cari utenti,

vi scrivo dal Consorzio interuniversitario ICoN Italian Culture on the Net (www.italicon.education), che molti di voi certamente già conosceranno.

Vorrei comunicarvi alcune informazioni sul nostro Consorzio, augurandomi che possano essere di vostro interesse.

ICoN opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo attraverso l'e-learning.

Fanno parte del Consorzio le Università di Bologna, Catania, Genova, Milano Statale, Padova, Parma, Pavia, Perugia per stranieri, Pisa, Roma "La Sapienza", Roma "Tor Vergata", Roma Tre, Salerno, Siena per stranieri, Torino, Venezia Ca' Foscari, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e l'Università di Napoli "L'Orientale".

L'offerta didattica di ICoN comprende: un Corso di laurea online in Lingua e cultura italiana per stranieri (www.icon-laurea.it); tre Master universitari di I livello in Traduzione specialistica inglese>italiano (www.traduzione.icon-master.it), Didattica della Lingua e della Letteratura italiana (www.didattica.icon-master.it),Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all'estero (www.tutela.icon-master.it); corsi di formazione per docenti di italiano all'estero (www.icon-formazione.it; corsi di lingua italiana (www.icon-lingua.it).
Il Corso di laurea online in Lingua e cultura italiana per stranieri, di I livello, è destinato a studenti sia stranieri che italiani residenti all'estero e offre quattro percorsi didattici denominati curriculum: didattico-linguistico, arti-musica e spettacolo, storico-culturale e letterario. Il Corso può essere seguito sia in tutorato che in autoapprendimento. Gli esami si svolgono presso partner didattici presenti in tutti i continenti. Il corso è suddiviso in semestri. Un semestre inizia a marzo (primo) e l’altro a settembre (10) di ogni anno.
Ogni semestre sono messe a disposizione anche borse di studio.

Il Master in Didattica della Lingua e della Letteratura italiana, come il Corso di laurea, è rivolto a cittadini sia stranieri che italiani residenti all'estero (per l’accesso al Master bisogna essere in possesso almeno di una laurea triennale o titolo straniero equivalente), mentre il Master in Traduzione specialistica inglese>italiano e il Master in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all'estero sono rivolti a cittadini anche residenti in Italia.

Le iscrizioni al Corso di Laurea, al Master in Traduzione specialistica inglese>italiano e al Master in Didattica della Lingua e della Letteratura italiana sono aperte.

I corsi di formazione per docenti di italiano all'estero si svolgono online con l'assistenza di docenti qualificati e forniscono competenze approfondite per l’uso delle tecnologie nell’insegnamento delle lingue.

I corsi online di lingua italiana ICoN possono essere fruiti in autoapprendimento, con tutorato o come testi digitali per la classe in presenza.

Rimango a vostra disposizione per eventuali chiarimenti o maggiori informazioni e invio i più cordiali saluti ringraziandovi sin da ora per l’attenzione,

Laura De Renzis
derenzis@italicon.it

Lingua e cultura italiana online: Consorzio ICoN

Inviato da Lela, sabato, settembre 15, 2018, 13:56 (2043 giorni fa) @ Laura De Renzis

Fatemi capire: prendete finanziamenti dal Ministero degli esteri Italiano e i corsi di laurea sono riservati solo a chi risiede all'estero???

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .