Corso online Cedils (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Alessia Bianchi @, venerdì, maggio 03, 2019, 16:40 (1819 giorni fa)

Ciao a tutti! Sono una giovanissima laureata e sto valutando il conseguimento di una certificazione per la didattica dell'italiano a stranieri. Sto pensando di optare per la Cedils perchè, come requisito di accesso, non richiede delle ore di insegamento dell'italiano. Ho zero esperienza in questo campo specifico, ma ho già insegnato inglese come lingua straniera ( a degli adulti principianti assoluti). Qualcuno che partiva dalla mia stessa situazione mi sa dire come ha trovato l'esame, non avendo esperienza? Il corso online è stato sufficiente? Anche per le parti pratiche? So che cosa vuol dire avere davanti una classe, con il corso di inglese non me la sono cavata male, ho un riferimento pratico diciamo... ma non ho esperienza nell'insegnamento dell'italiano. La parte pratica è quella che mi preoccupa perchè, per quanto riguarda lo studio di per sè sento di potermi fidare della mia capacità di apprendere e del mio metodo (ero una brava studentessa, con ottimi voti, non credo di avere problemi in quello, ecco). Qualcuno dalla mia stessa situazione che mi dica come si è trovato con la preparazione all'esame tramite il corso online (descritto qui)? Sto pensando di buttarmi sulla sessione di luglio a Venezia ma ho molti dubbi che il tempo che mi separa dalla data (6 luglio) sia sufficiente per preparami bene, anche sulla pratica.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .