classe di concorso A023 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Navy @, sabato, agosto 25, 2018, 17:01 (2042 giorni fa)

Buongiorno a tutti,
ho dei dubbi riguardo alla classe di concorso A023. Insegno lingua italiana a stranieri da due anni, sono in possesso della certificazione DITALS e ho una laurea magistrale L-036 Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa.
La LM-36 inspiegabilmente non c'è tra le lauree di accesso.
Per me quindi non c'è nessuna possibilità di accedere alla a023?
Vorrei insegnare nei CPIA, mi pare di capire che la a023 sia necessaria.
Com'è possibile che una laurea in lingue e culture dell'Asia e dell'Africa non sia ritenuta titolo di accesso, mentre lo è ad esempio una generica laurea in storia?
Le certificazioni DITALS non hanno alcun valore?
Pensate ci sarà una possibilità di ampliamento delle lauree di accesso?
Sono molto demoralizzata...:-(

classe di concorso A023

Inviato da Deinh @, martedì, agosto 28, 2018, 23:31 (2039 giorni fa) @ Navy

Ciao Navy, per accedere alla classe di concorso A023 devi accertarti di possedere i seguenti requisiti:
1) 12 L-LIN/01; 12 L-LIN/02; 12 L-FIL-LET/12.
2) una certificazione tra DITALS II livello, DILS-PG II livello oppure CEDILS.

Io sto prendendo la CEDILS e sto integrando i 12 CFU di L/LIN-02 che non avevo (mi sono iscritta a due corsi singoli all'università).

Spero di esserti stata utile. :)

classe di concorso A023

Inviato da Simo @, Rimini, martedì, dicembre 24, 2019, 18:03 (1556 giorni fa) @ Deinh

ciao, io sto studiando per dare Cedils, con laure in lingue elett orientali, alcuni sti dicono che servono 72 cfu x integrare, altr, e anche tu, solo 36, tu hai avuto accesso alla A023? Per i crediti mancanti ti sei iscritta a università online? Puoi raccomandarla?
Grazie
Simo

classe di concorso A023

Inviato da franny @, lunedì, agosto 26, 2019, 16:11 (1676 giorni fa) @ Navy

ciao, volevo sapere se qualcuno sa se è possibile accedere alla classe di concorso a023 italiano l2 con una laurea magistrale LM36? sembrerebbe di no, ma non riesco a capire il motivo dato che è pur sempre una laurea in lingue e letterature straniere. Grazie

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .