ITALS a Venezia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Annemarie_84, domenica, febbraio 02, 2020, 15:04 (1538 giorni fa)

Buongiorno a tutti!

Ho intenzione di iscrivermi al Master ITALS di Venezia quest'anno e vorrei avere qualche opinione da chi si è iscritto. Ne vale la pena? Cosa dà in concreto questo Master? So che è interamente online e che c'è un bel po' di materiale da studiare. Io insegno già italiano a stranieri da tre anni e vorrei avere una qualifica in più per tentare la strada di qualche collaborazione all'estero.
Grazie mille a tutti

Buona giornata

Annemarie

ITALS a Venezia

Inviato da Dario, mercoledì, febbraio 12, 2020, 22:12 (1528 giorni fa) @ Annemarie_84

Ciao, ho frequentato il Master ITALS circa 4 anni fa. Secondo me questo titolo non dà nulla in termini lavorativi; la maggior parte degli insegnanti di Italiano all'estero trova infatti lavoro in loco e senza particolari qualifiche:una certificazione è più che sufficiente!
Ovviamente, il Master ITALS è un percorso di altissima qualità, probabilmente il migliore in Italia per la formazione di docenti di Italiano L2/LS. La differenza tra un insegnante improvvisato e chi invece si è formato in modo specifico e scrupoloso per questo tipo di didattica si nota chiaramente ma questo non significa che una simile preparazione sia riconosciuta in ambito lavorativo! Con il Master ITALS impari a valutare gli studenti, a preparare unità didattiche e d'apprendimento, a conoscere questo lavoro attraverso il confronto con colleghi di tutto il mondo... diventi insomma realmente competente ma non necessariamente questo ti sarà riconosciuto. Si tratta inoltre di un Master sicuramente impegnativo e costoso. Spero di esserti stato utile!

ITALS a Venezia

Inviato da Annemarie_84, sabato, febbraio 15, 2020, 17:51 (1525 giorni fa) @ Dario

Ciao Dario,

grazie infinite per la tua risposta! Mi è stata di grande aiuto. Ahimè non so ancora decidermi. Ho guardato il sito ITALS e ho notato che offrono anche altri corsi per l'insegnamento dell'italiano che non sono master. Onestamente non mi raccapezzo... il master mi farebbe molta voglia ma è un impegno grande sotto diversi punti di vista. Che tu sappia, ci sono delle alternative valide? Davvero non so decidermi. Avevo pensato di provare presso qualche università straniera ma pare che non sia tanto facile trovare qualcosa di simile.
Grazie di tutto!

ITALS a Venezia

Inviato da Dario, sabato, febbraio 15, 2020, 21:50 (1525 giorni fa) @ Annemarie_84

No, Annamarie, non ci sono a mio avviso percorsi alternativi altrettanto validi:nessuna certificazione o corso di approfondimento può fornire una preparazione paragonabile a quella di un Master che ha una durata minima di un anno (un anno e mezzo nel caso del Master Itals).
Esiste inoltre una gerarchia nei percorsi di formazione in questo campo.Tutti sanno che i migliori Master in didattica dell'Italiano L2/LS sono tre: il Master Ditals di Siena, il Master dell'Università per stranieri di Perugia e il Master ITALS di Venezia. Gran parte di quello che so circa questa professione l'ho imparato lì, il resto attraverso una lunga esperienza sul campo (fondamentale!).
Se posso permettermi di darti un consiglio, ti suggerisco di conseguire una certificazione (come la Ditals di II livello) e di non sprecare soldi in percorsi lunghi ed onerosi. La situazione è la seguente:in Italia non c'è lavoro, all'estero ed in loco è molto più semplice invece trovare delle possibilità. Il Master va bene per chi desidera consacrare la propria vita a questa professione o per chi già lavora e vuole migliorare al massimo sé stesso! In bocca al lupo!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .