capes riconoscimento in italia (Altro)

Inviato da lucafalcone, martedì, settembre 29, 2020, 18:48 (1276 giorni fa)

Salve
Ho conseguito la laurea in lettere moderne ed il capes anche questo in lettere moderne in Francia. Sono quindi di ruolo in Francia da 4 anni. Mi piacerebbe insegnare in Italia. Di conseguenza vorrei chiedere il riconoscimento professionale in Italia, per insegnare Italiano. Ma non avendo mai insegnato in Italia, c'è per me tutta una serie di punti da precisare, che a molti sembreranno forse ovvi, chiedo quindi in anticipo di avere pazienza.
Dunque secondo voi :
Posso chiedere il riconoscimento per insegnare Italiano ?
Alle medie, al liceo, entrambi ?
Pur ottenendo il riconoscimento professionale, questo non mi darà diritto all'immmissione in ruolo, quindi tecnicamente quale sarebbe il secondo passo da fare per accedere all'insegnamento ?

Grazie

capes riconoscimento in italia

Inviato da esse08, giovedì, ottobre 08, 2020, 10:38 (1268 giorni fa) @ lucafalcone

Buongiorno Luca, vorrei preparare il capes d'itliano e mi piacerebbe avere info e consigli su questo concorso. Come sono le prove? Grazie in anticipo :)

capes riconoscimento in italia

Inviato da lucafalcone, giovedì, ottobre 08, 2020, 10:42 (1268 giorni fa) @ esse08

Ciao,
Allora io ho fatto il concorso in lettere moderne non in italiano, quindi non sono la persona indicata au cui chiedere informazioni per il capes d'italiano. Comunque bisogna è necessario padroneggiare il francese scritto e orale. qui trovi le infos sul concorso (prove, etc..)
https://www.devenirenseignant.gouv.fr/cid100820/les-programmes-des-concours-enseignants...

capes riconoscimento in italia

Inviato da esse08, giovedì, ottobre 08, 2020, 11:18 (1268 giorni fa) @ lucafalcone

Grazie :)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .