Assistentato di Lingua Italiana in Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Michelle @, molfetta, mercoledì, giugno 06, 2007, 17:57 (6166 giorni fa)

Ciao a tutti,

io sono stata assistente di italiano in francia per quest'anno, è stata un'esperienza bellissima e indimenticabile, certamente è difficile vivere in un paese straniero, soprattutto all'inizio (poi io non avevo mai vissuto fuori casa prima d'ora) ma per fortuna mi hanno fornito l'alloggio a scuola e ho fatto amicizia con un sacco di gente! Poi la paga non è male e soprattutto la cosa bella è che impari davvero la lingua come si deve, io prima di partire conoscevo il francese ma era un francese scolastico, ora invece so parlarvi di qualsiasi cosa, sia con i vecchi che con i ragazzini che parlano l'argot ;-P
E' stato difficile tornare alla realtà...ma alla fine è un piccolo mondo a parte, un'esperienza unica che resterà in me per sempre! Per i prossimi assistenti: tenete duro!!!
PS io stavo a thionville, vicino a lussemburgo...
PPS se avete bisogno di consigli o qualsiasi cosa non esitate a contattarmi su questo sito!!
Michelle

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Magnetic @, mercoledì, giugno 06, 2007, 19:15 (6166 giorni fa) @ Michelle

Ciao Michelle.
Persone come te mi tranquillizzano un sacco. Le incognite prima di partire sono molte. Sul sito si è vociferato di creare un forum per condividere le esperienze di noi in partenza, ma nessuno sembra avere le conoscenze tecniche adatte.
Una volta in Francia hai avuto modo di entrare in contatto anche con altri assistenti d'Italiano oppure ognuno è isolato nella sua città>
Io so di essere stata assegnata a Grenoble, ma ancora non ho ricevuto una conferma ufficiale. Quanto tempo hai dovuto aspettare prima di ricevere il materiale dal Ministero> Temo che arrivi troppo tardi per mettemi in contatto con la scuola in cui presterò servizio e che quindi per trovare alloggio le cose si facciano ancora più dure.
So che ci sarà un corso di formazione. Quanto tempo dura e dove si è svolto per te>
Ci sono comunque consigli che vuoi darci spontaneamente> Non so: cose che non dobbiamo assolutamente dimenticare a casa o simili>

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da beba, giovedì, giugno 07, 2007, 14:32 (6165 giorni fa) @ Magnetic

» Io posso darti un consiglio, telefona al Ministero e fatti dare i nomi delle scuole alle quali sei assegnata e il nome del tutor e la sua email, con questi dati cerca su internet la tua scuola, mettiti in contatto con loro e fatti dare l'email o il telefono dell'assistente dell'anno appena finito. Il l'ho fatto andrò in Austria e ho già trovato la casa e ho avuto molte notizie utilissime. Grazie alla gentilissima assistente che mi ha preceduto.

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Magnetic @, sabato, giugno 09, 2007, 20:30 (6163 giorni fa) @ beba

» » Io posso darti un consiglio, telefona al Ministero e fatti dare i nomi
» delle scuole alle quali sei assegnata e il nome del tutor e la sua email,
» con questi dati cerca su internet la tua scuola, mettiti in contatto con
» loro e fatti dare l'email o il telefono dell'assistente dell'anno appena
» finito. Il l'ho fatto andrò in Austria e ho già trovato la casa e ho avuto
» molte notizie utilissime. Grazie alla gentilissima assistente che mi ha
» preceduto.

Seguirò di certo il tuo consiglio. Volevo aspettare e pazientare, ma il tempo stringe e le scuole chiuderanno anche lì, quindi, visto che non ho intenzione di ridurmi a settembre per contattarli, stresserò un po' quelli del ministero. Grazie dell'imbeccata!

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Michelle @, Molfetta, domenica, giugno 10, 2007, 19:27 (6162 giorni fa) @ Magnetic

Ciao ragazzi! io l'anno scorso ho ricevuto la convocazione per gli inizi di luglio, mi è arrivata a casa una busta con un documento riguardante la scuola (o nel mio caso le due scuole) e una brochure con dei consigli. Generalmente le scuole hanno un sito internet, io ho cercato e una volta avuto il num di telefono ho chiamato la segretaria e ho saputo che a scuola disponevano di stanze nell'internato dove le assistenti potevano alloggiare gratuitamente. La scuola pero' non è tenuta a trovarvi un alloggio quindi prima sapete se lo forniscono, prima vi regolate di conseguenza. Sono stata poi contattata via mail dalla mia prof tutrice che mi ha rassicurato su molti interrogativi che avevo ed è poi la stessa che mi ha accolto al mio arrivo. Per quanto riguarda le lezioni, io le gestivo abbastanza autonomamente; una cosa che aveva molto successo erano le canzoni: fornivo il testo con degli spazi vuoti e dopo averla ascoltata più volte dovevano riempirli e poi controllavamo insieme. E' bello anche guardare film e procurarsi articoli sugli aspetti più simpatici dell'Italia (tipo gli stereotipi o l'origine della pizza, roba cosi'), si puo' anche reperire materiale utile su alcuni siti di insegnamento dell'italiano (se trovo l'indirizzo ve lo posto).
Una volta nel paese di destinazione dovrete aprire un conto in banca; per chi va in Francia vi do un consiglio: optate per BNP Paribas (che esiste anche in Italia, tra l'altro!) o Le Crédit Mutuel...io ho scelto Le Crédit Lyonnais e quando ho chiuso il conto mi hanno scalato 60 euro (non per la chiusura del conto ma per il 'cambio di indirizzo' che in realtà era una cavoltata perchè nessuno li aveva messi al corrente che sarei partita a breve quindi il mio indirizzo italiano non l'avevano neanche!). Diffidate anche della varie Banque Populaire perchè sono regionali quindi se vi spostate in un'altra regione non potrete avere il saldo dallo sportello ed inoltre in caso di furto della carta dovrete pagare 20 euro pe la denuncia...cose da pazzi!
Per il resto...che dire...in Francia ci sono molti problemi burocratici (dall'Italia non l'avrei mai detto, sembrano così organizzati!!) e varie rotture di scatole, la gente è più fredda di noi italiani...ma basta avere un po' di pazienza, mostrarsi simpatici e disponibili e saprete ambientarvi benissimo! Alla fine non vorrete più tornare!
Poi se vi capita di avere un prof simpatico come tutore, vi sarà accanto per qualsiasi cosa, ce ne sono molti che da giovani sono stati assistenti quindi capiscono benissimo le nostre difficoltà!
Bon courage à tout le monde et profitez-bien de cette aventure! Se avete bisogno di aiuto non esitate a chiedere!
Michelle

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da elisa @, milano, lunedì, giugno 11, 2007, 18:55 (6161 giorni fa) @ Michelle

ciao Michelle,
ti sto per fare una domanda che forse ti hanno già fatto in 200, per questo mi scuso in anticipo!
mi piacerebbe tantissimo fare l'assistente d'italiano in francia. Ho appena fatto l'eramsus di 9 mesi nella piccola Limoges e vorrei trovare un modo per tornarci.
Per fare l'assistente si deve passare per il ministero> (e quindi avere super-voti, super-media>!>) C'è un concorso/bando>
In caso a ffermativo, conosci anche qualche altro modo per poter insiegnare l'italiano in Francia> Magari qualche ente/scuola privata...
Ti ringrazio vivamente, ciao!
Elisa

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Dani_79 @, martedì, giugno 12, 2007, 19:48 (6160 giorni fa) @ Michelle

Ciao a tutti! io sono stata assistente nel 2003/2004 vicino Paris... esperienza indimenticabile, cha ha lasciato un segno. Contattatemi pure per qualsiasi domanda, metto a disposizione la mia esperienza ogni anno!!!

bisou

Da'

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Magnetic @, lunedì, giugno 11, 2007, 15:38 (6161 giorni fa) @ beba

» » Io posso darti un consiglio, telefona al Ministero e fatti dare i nomi
» delle scuole alle quali sei assegnata e il nome del tutor e la sua email,
» con questi dati cerca su internet la tua scuola, mettiti in contatto con
» loro e fatti dare l'email o il telefono dell'assistente dell'anno appena
» finito. Il l'ho fatto andrò in Austria e ho già trovato la casa e ho avuto
» molte notizie utilissime. Grazie alla gentilissima assistente che mi ha
» preceduto.

Ciao Beba,
ho seguito il tuo consiglio ma non ho avuto alcun risultato: temo che le cose per la Francia siano gestite in modo diverso rispetto all'Austria. Mi hanno detto che ogni comunicazione la può dare solo l'Acadèmie cui faccio riferimento e, tanto per consolarmi, hanno aggiunto che la mia Acadèmie è una delle più lente a prendere contatto con gli assistenti. Che gioia!:(
Inoltre sono curiosa di capire una cosa: a te il ministero ha sempre risposto in orario d'ufficio> Perché ho cercato di contattarli sempre nell'orario segnalato sul bando, ma il telefono lo tengono staccato. Passato l'orario lo riattaccano e il risultato è che per parlarci tocca sempre chiamare fuori orario.
Spero tanto che arrivino presto notizie. Non sto più nella pelle.

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da giorgia @, teramo, domenica, giugno 10, 2007, 21:45 (6161 giorni fa) @ Michelle

» Ciao
» Michelle, sono giorgia ....sto impazzendo per cercare notizie!!!vorrei anch'io fare un'esperienza come lettrice o assistente di italiano in paesi francofoni, potresti darmi degli indirizi utili>>Grazie!

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da alex, giovedì, giugno 14, 2007, 12:57 (6158 giorni fa) @ giorgia

Ciao!
anche a me al ministero hanno detto che è necessario aspettare che dalla Francia inviino (via posta) la nomina, che conterrà anche i contatti della scuola. Quindi sarà necessario confermare la disponibilità, e sarà possibile sapere se la scuola ha delle stanze per gli assistenti.
Spero però che lo facciano al più presto, perché a inizio luglio le scuole chiudono, e in settembre sarei davvero incasinato con gli ultimi esami e altre cose da fare. E poi a inizio agosto volevo fare un salto da quelle parti per guardarmi un po' intorno. Era il pretesto giusto per una vacanza! :-D

Per ELISA e GIORGIA: ogni anno, circa a fine dicembre, esce un bando del ministero dell'Istruzione per partire come assistenti di italiano in vari paesi europei. la Francia mette a disposizione molti posti, quindi essere presi non è poi così difficile... ci sono lacuni requisiti fondamentali (essere iscritti almeno al terzo anno, aver superato almeno due esami di lingue/letteratura del paese per il quale si fa domanda, ecc.) ma le possibilità sono davvero buone.

Restiamo in contatto comunque...credo che le ex assistenti potranno fornirci delle indicazioni utilissime anche quando inizieremo le lezioni! A presto. Alessandro

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Michelle, venerdì, luglio 13, 2007, 16:19 (6129 giorni fa) @ alex

Ciao a tutti!
Allora, per quanto ne so le possibilità per insegnare l'italiano in Francia ci sono e sono concrete: innanzitutto c'è l'assistentato (il bando esce verso dicembre sul sito del miur) poi c'è il comenius (che di solito esce a gennaio-febbraio), per il primo bisogna aver sostenuto sue esami di francese, per il secondo invece no, pero' bisogna essere iscritti alla specialistica.
Si puo' poi provare a inviare la propria candidatura ai dipartimenti di italianistica delle università (verso aprile- maggio) anche se è già più difficile.
infine l'ultima strada, la più difficile, è tentare il concorso per diventare insegnanti di ruolo nelle scuole, si chiama CAPES e si tiene ogni anno a marzo. A quanto pare è difficilissimo da superare, ma una volta fatto si è a cavallo: il posto di lavoro è assicurato (per intenderci non è come in Italia dove ormai la ssis è praticamente obbligatoria ma alla fine non è garanzia di riuscita!)
In bocca al lupo a tutti!

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da maria27 @, cosenza, domenica, agosto 12, 2007, 14:32 (6099 giorni fa) @ Michelle

» Ciao a tutti,
»
» io sono stata assistente di italiano in francia per quest'anno, è stata
» un'esperienza bellissima e indimenticabile, certamente è difficile vivere
» in un paese straniero, soprattutto all'inizio (poi io non avevo mai
» vissuto fuori casa prima d'ora) ma per fortuna mi hanno fornito l'alloggio
» a scuola e ho fatto amicizia con un sacco di gente! Poi la paga non è male
» e soprattutto la cosa bella è che impari davvero la lingua come si deve,
» io prima di partire conoscevo il francese ma era un francese scolastico,
» ora invece so parlarvi di qualsiasi cosa, sia con i vecchi che con i
» ragazzini che parlano l'argot ;-P
» E' stato difficile tornare alla realtà...ma alla fine è un piccolo mondo a
» parte, un'esperienza unica che resterà in me per sempre! Per i prossimi
» assistenti: tenete duro!!!
» PS io stavo a thionville, vicino a lussemburgo...
» PPS se avete bisogno di consigli o qualsiasi cosa non esitate a
» contattarmi su questo sito!!
» Michelle

Ciao Michelle, io sono Maria. Molto piacere.Sono laureata in lettere moderne e mi piacerebbe insegnare in Francia. Come hai fatto> Se puoi rispondimi

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Michelle @, Molfetta, domenica, agosto 12, 2007, 18:21 (6099 giorni fa) @ maria27

Ciao Maria,

per fare l'assistente di italiano bisogna essere ancora studenti e risultare quindi iscritti all'università; non so di preciso come funziona per chi è già laureato.
L'unica strada che conosco in questo caso è di tentare il capes per diventare prof di ruolo ma è estremamente difficile passarlo e bisogna avere un'eccellente conoscenza del francese.
Altrimenti puoi partire e cercare un lavoretto sul posto e poi vedere se trovi qualcosa in una scuola privata.

In bocca al lupo!

Michelle

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Arianna @, Lecce, lunedì, agosto 20, 2007, 20:07 (6091 giorni fa) @ Michelle

» Ciao a tutti,
»
» io sono stata assistente di italiano in francia per quest'anno, è stata
» un'esperienza bellissima e indimenticabile, certamente è difficile vivere
» in un paese straniero, soprattutto all'inizio (poi io non avevo mai
» vissuto fuori casa prima d'ora) ma per fortuna mi hanno fornito l'alloggio
» a scuola e ho fatto amicizia con un sacco di gente! Poi la paga non è male
» e soprattutto la cosa bella è che impari davvero la lingua come si deve,
» io prima di partire conoscevo il francese ma era un francese scolastico,
» ora invece so parlarvi di qualsiasi cosa, sia con i vecchi che con i
» ragazzini che parlano l'argot ;-P
» E' stato difficile tornare alla realtà...ma alla fine è un piccolo mondo a
» parte, un'esperienza unica che resterà in me per sempre! Per i prossimi
» assistenti: tenete duro!!!
» PS io stavo a thionville, vicino a lussemburgo...
» PPS se avete bisogno di consigli o qualsiasi cosa non esitate a
» contattarmi su questo sito!!
» Michelle


Cara Michelle,
ti ho inviato un'email. Mi chiamo Arianna,ho 21 anni e abito in provincia di Lecce. Ho vinto il bando di concorso per fare l'assistente di italiano a Bordeaux. Sono felicissima ma ho molte paure. Ho ricevuto la nomina dall'Académie il 3 luglio 2007 e quando ho chiamato in Francia non ho ricevuto molte risposte utili perchè mi dicevano che stavano andando in ferie tutti, sono riuscita ad avere solo molti numeri di telefono. Per questo ho iniziato a cercare l'alloggio da sola su Internet. Ho trovato un "foyer pour jeunes travailleuses", si paga 350 euro compresa la colazione, anche se non ci sono molti confort, ad esempio il bagno è in comune con tutti coloro che si troveranno sul mio stesso piano. Volevo sapere se quando arriverò in Francia potrò avere qualche informazione utile sull'alloggio anche dalla scuola e soprattutto vorrei sapere chi mi accoglierà, come farò a sapere chi sarà il mio tutor.
Inoltre sono tremendamente spaventata per il lavoro che mi aspetterà. Non ho alcuna esperienza lavorativa e temo di non essere in grado di gestire la situazione. Volevo sapere se potevi consigliarmi cosa portarmi come materiale didattico, pratico intendo, se è utile che io mi porti anche qualche libro di grammatica italiana o letteratura. Sono molto spaventata, ma la voglia di partire e andare a vivere in Francia è tanta.
Un altro problema è la solitudine. Sto partendo da sola e temo di non trovare nessuno con cui trascorrere le mie giornate. Puoi dirmi come si svolge lì la vita> Com è l'ambiente scolastico francese>
Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e spero di leggere presto una tua risposta. Ti saluto sperando di avere qualche dritta da te, sicuramente utile! ;-)
Grazie e Ciao
Arianna
PS: è naturale che questa lettera è rivolta a chiunque voglia rispondere alle mie domande :-)

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Michelle, Molfetta, martedì, agosto 21, 2007, 12:53 (6090 giorni fa) @ Arianna

Ciao Arianna,

è normale che tu abbia tutti questi interrogativi prima della partenza, ma non ti preoccupare, hai ancora un mese e vedrai che pian piano ti sentirai un po' più sicura, appena prenderai contatto con la scuola.

Aspetta che tornino dalle ferie e ad inizio settembre riprova a chiamare. Se non sbaglio la scuola comincia il 4 lì in Francia (nella zona A) quindi è sicuro che troverai qualcuno. Quindi inizia a chiedere per l'alloggio, perchè in molte zone della Francia è la scuola che offre una stanza nel cosiddetto 'internat' (le grandi scuole hanno dei posti letto che i ragazzi che vivono lontano da scuola affittano durante l'anno). Tra l'altro è una soluzione comodissima perchè è gratuita o quasi, ti evita le paranoie del cercare un alloggio e ti permette anche di conoscere gente! Anche perchè all'internat ci sono sempre i 'surveillants', ragazzi che sorvegliano i ragazzini che dormono al liceo. Di solito hanno più o meno la nostra età e quindi diventerete amici molto facilmente.
Se la scuola non hanno le stanze per gli assistenti, sapranno senz'altro consigliarti diversamente perchè gli assistenti degli anni passati avranno pur dormito da qualche parte! ;-)

Per quanto riguarda il tuo 'tutor', è chiamando a scuola che saprai chi è: può essere l'unico insegnante di italiano della scuola o uno degli insegnanti di italiano se ce n'è più di uno. Fatti dare la sua email e chiedi tutte le informazioni a riguardo. Il tutor è sempre molto gentile e rassicurante, si trova ogni anno di fronte agli stessi interrogativi quindi saprà tranquillizzarti! ;-)
E' sempre lui che viene a prenderti al tuo arrivo, ti mostra la scuola e tutto ciò che c'è da sapere nell'immediato.

Per il 'problema' della solitudine, posso dirti che l'inizio è difficile, avrai spesso voglia di tornare a casa, soprattutto se è la prima volta che sei lontana. I francesi inizialmente sono un po' freddi, e probabilmente avrai anche difficlotà a capirli e farti capire, ma questo dura solo il primo mese, tieni duro!! E cmq tutte le scuole che ospitano un assistente di italiano, ospitano assistenti di altre lingue, quindi non sarai sola!

Mi hai chiesto infine un consiglio sul materiale: bè, so cha alcuni assistenti volevano costruire un blog, tipo 'fonte' di vecchio materiale e di idee per nuovi assistenti, ma non l'ho ancora trovato. Il primo mese ci saranno due giornate di stage obbligatorio dove ti daranno dei consigli. Ad ogni modo ti dico quello che facevo io: avevo un libro di grammatica (per ogni evenienza, anche se non siamo assolutamente tenuti a spiegare la grammatica avolte ti può essere utile per risolvere i dubbi), utilizzavo articoli presi da riviste italiane per stranieri (come Oggitalia) o per ragazzi oppure da siti come scudit.net, dove trovi anche dei test di italiano per vari livelli. Inoltre ho portato alcuni film per ragazzi con i sottottoli (i vari e genttonatissimi 'Tre metri sopra il cielo', film di Muccino e anche di Benigni, che è amatissimo), mostravo gli aspetti più tipici e caratterizzanti dell'essere italiano con articoli sulla pizza, caffè, moda ecc ed infine spesso ascoltavamo delle canzoni con il testo davanti a cui mancavano delle parole e loro dovevano prima scrivere le parole mancanti e poi tradurre.

Vedrai cha a poco a poco ti calerai completamente nella realtà francese e non vorrai più tornare com'è successo a me!! E questi 7 mesi passano velocissimamente, non te ne renderai neanche conto!

Spero di esserti stata utile e averti dato qualche idea, se hai altre domande non esitare a chiedere!

In bocca al lupo e fammi sapere come va ;-)

Michelle

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Arianna @, martedì, agosto 21, 2007, 13:14 (6090 giorni fa) @ Michelle

» Ciao Arianna,
»
» è normale che tu abbia tutti questi interrogativi prima della partenza, ma
» non ti preoccupare, hai ancora un mese e vedrai che pian piano ti sentirai
» un po' più sicura, appena prenderai contatto con la scuola.
»
» Aspetta che tornino dalle ferie e ad inizio settembre riprova a chiamare.
» Se non sbaglio la scuola comincia il 4 lì in Francia (nella zona A) quindi
» è sicuro che troverai qualcuno. Quindi inizia a chiedere per l'alloggio,
» perchè in molte zone della Francia è la scuola che offre una stanza nel
» cosiddetto 'internat' (le grandi scuole hanno dei posti letto che i
» ragazzi che vivono lontano da scuola affittano durante l'anno). Tra
» l'altro è una soluzione comodissima perchè è gratuita o quasi, ti evita le
» paranoie del cercare un alloggio e ti permette anche di conoscere gente!
» Anche perchè all'internat ci sono sempre i 'surveillants', ragazzi che
» sorvegliano i ragazzini che dormono al liceo. Di solito hanno più o meno
» la nostra età e quindi diventerete amici molto facilmente.
» Se la scuola non hanno le stanze per gli assistenti, sapranno senz'altro
» consigliarti diversamente perchè gli assistenti degli anni passati avranno
» pur dormito da qualche parte! ;-)
»
» Per quanto riguarda il tuo 'tutor', è chiamando a scuola che saprai chi è:
» può essere l'unico insegnante di italiano della scuola o uno degli
» insegnanti di italiano se ce n'è più di uno. Fatti dare la sua email e
» chiedi tutte le informazioni a riguardo. Il tutor è sempre molto gentile e
» rassicurante, si trova ogni anno di fronte agli stessi interrogativi quindi
» saprà tranquillizzarti! ;-)
» E' sempre lui che viene a prenderti al tuo arrivo, ti mostra la scuola e
» tutto ciò che c'è da sapere nell'immediato.
»
» Per il 'problema' della solitudine, posso dirti che l'inizio è difficile,
» avrai spesso voglia di tornare a casa, soprattutto se è la prima volta che
» sei lontana. I francesi inizialmente sono un po' freddi, e probabilmente
» avrai anche difficlotà a capirli e farti capire, ma questo dura solo il
» primo mese, tieni duro!! E cmq tutte le scuole che ospitano un assistente
» di italiano, ospitano assistenti di altre lingue, quindi non sarai sola!
»
» Mi hai chiesto infine un consiglio sul materiale: bè, so cha alcuni
» assistenti volevano costruire un blog, tipo 'fonte' di vecchio materiale e
» di idee per nuovi assistenti, ma non l'ho ancora trovato. Il primo mese ci
» saranno due giornate di stage obbligatorio dove ti daranno dei consigli.
» Ad ogni modo ti dico quello che facevo io: avevo un libro di grammatica
» (per ogni evenienza, anche se non siamo assolutamente tenuti a spiegare la
» grammatica avolte ti può essere utile per risolvere i dubbi), utilizzavo
» articoli presi da riviste italiane per stranieri (come Oggitalia) o per
» ragazzi oppure da siti come scudit.net, dove trovi anche dei test di
» italiano per vari livelli. Inoltre ho portato alcuni film per ragazzi con
» i sottottoli (i vari e genttonatissimi 'Tre metri sopra il cielo', film di
» Muccino e anche di Benigni, che è amatissimo), mostravo gli aspetti più
» tipici e caratterizzanti dell'essere italiano con articoli sulla pizza,
» caffè, moda ecc ed infine spesso ascoltavamo delle canzoni con il testo
» davanti a cui mancavano delle parole e loro dovevano prima scrivere le
» parole mancanti e poi tradurre.
»
» Vedrai cha a poco a poco ti calerai completamente nella realtà francese e
» non vorrai più tornare com'è successo a me!! E questi 7 mesi passano
» velocissimamente, non te ne renderai neanche conto!
»
» Spero di esserti stata utile e averti dato qualche idea, se hai altre
» domande non esitare a chiedere!
»
» In bocca al lupo e fammi sapere come va ;-)
»
» Michelle


Michelle, ti ringrazio tantissimo, credimi!!! I tuoi consigli sono utilissimi, arrivano da fonte diretta...;-)
Questa mattina ho chiamato in Francia, ho dato il mio numero di telefono e anche il mio indirizzo e-mail perchè mi hanno detto che mi metteranno in contatto con il professore di Lingua Italiana. Ora non mi resta che aspettare. Ho chiesto se nella scuola c'era possibilità di alloggio ma mi hanno risposto di no, comunque io, come ti avevo scritto nell'altra e-mail, ho trovato un ostello per giovani lavoratori, quindi un tetto per dormire almeno per i primi tempi ce l'ho...;-)
Sai finchè non finisco di fare tutti i documenti necessari (carta di espartio, estratto di nascita, certificato di buona salute) e soprattutto finchè non prenoto il volo non sto tranquilla, sono sempre agitata.
Ora aspetterò che il professore mi contatti e così potrò tranquillizzarmi di più.
Terrò a mente tutto quello che mi hai detto per quanto riguarda il materiale pratico, è di grande aiuto! Devo iniziare perciò a procurarmi qualche dvd... :-)
Appena ci saranno novità importanti ti informerò!
Ti ringrazio ancora tantissimo per tutto quello che mi hai detto e spero di aggiornarti presto!;-)
Ciao Ciao
Arianna

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da rosa angela @, Santeramo in colle, martedì, agosto 21, 2007, 23:17 (6089 giorni fa) @ Arianna

anch'io andrò come assistente di lingua a grenoble (Romans sur Isere), sono spaventatissima perchè non conosco il francese. è una pazzia> a questo si aggiungono i problemi burocratici e logistici. ho letto che devi procurarti la carta di espatrio, a cosa fai riferimento> qualcuno saprebbe darmi una lista completa di documenti da procurarsi prima della partenza>
l'estratto di nascita in francese lo fanno direttamente in comune>
ho tante altre cose da chiedere, ma preferisco farlo un pò per volta, altrimenti rischio di impazzire. aiuto!!!

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Arianna @, martedì, agosto 21, 2007, 23:53 (6089 giorni fa) @ rosa angela

» anch'io andrò come assistente di lingua a grenoble (Romans sur Isere), sono
» spaventatissima perchè non conosco il francese. è una pazzia> a questo si
» aggiungono i problemi burocratici e logistici. ho letto che devi
» procurarti la carta di espatrio, a cosa fai riferimento> qualcuno saprebbe
» darmi una lista completa di documenti da procurarsi prima della partenza>
» l'estratto di nascita in francese lo fanno direttamente in comune>
» ho tante altre cose da chiedere, ma preferisco farlo un pò per volta,
» altrimenti rischio di impazzire. aiuto!!!

Ciao
hai fatto bene a fare domanda, non preoccuparti per il francese, non pensare che chi l'ha studiato a scuola lo sappia parlare bene. Io so solo comunicare,cioè riesco a spiegarmi ma ti confesso che quando iniziano a parlare velocemente ho difficoltà a seguire il filo del discorso.
Ti è arrivata la nomina a casa> Li c'è anche un opuscolo per gli assistenti di lingua italiana e sono indicati anche i documenti da portare con sè, tra cui la carta di espatrio, che penso sia una carta di identità per l'estero, anche se sinceramente neanche io ho capito bene in cosa consiste, poi la tessera sanitaria europea, che ti dovrebbe essere arrivata a casa, indipendentemente da questo lavoro, è una carta simile alla nuova patente o alla carta bancomat, però di colore blu che viene inviata direttamente a casa dall'ufficio della ASL. Poi ti sarà arrivata anche la documentazione dal ministero dell'istruzione di roma. Lì richiedono il certificato di buona salute rilasciato sempre dalla ASL e non dal proprio medico curante. Per averlo devi andare alla tua ASL di appartenenza e dire che ti serve un certificato di buona salute per il lavoro. Ti faranno delle analisi (io ho fatto il prelievo e anche il test contro la tubercolosi) una visita medica e poi ti rilasceranno il certificato che tu dovrai inviare tramite posta celere. L'estratto di nascita devo ritirarlo anche io e non ho ancora chiesto quindi non so se me lo daranno in francese, anche se suppongo di no, anche se è solo un mio pensiero perchè ancora devo andare a chiederlo.
Per il resto, puoi chiedermi tutto, qualsiasi cosa ti occorre e chiedere anche alle ragazze che hanno già fatto questa esperienza.
Io sono molto agitata, non ho ancora prenotato il volo e sono preoccupata, poi finchè non finisco di fare tutte le carte non sto per niente tranquilla.
Comunque io mi chiamo Arianna e sono della provincia di Lecce. Mi hanno assegnata a Bordeaux. Studio lingue all'università ma sto andando fuori proprio per impararle quindi non preoccuparti per la lingua. Ma cmq tu riesci a comunicare un pò> Io ad esempio ho chiamato qualche volta in Francia e bene o male mi sono fatta capire, l'importante è questo.
Ci sentiamo per qualsiasi altro tuo dubbio, sperando di poterlo soddisfare dato che anche io ne ho molti...;-)
Ciao ciao
Arianna

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da abcd, mercoledì, agosto 22, 2007, 01:20 (6089 giorni fa) @ Arianna

Sempre su Bdx...350 € un foyer è un pò caro...puoi trovare case (colocation)max a 300 euro e confortevoli...cmq io arrivando a fine settembre con università già iniziata ho impiegato 2 settimane esatte per cercare...nel frattempo ero all'ostello (vicino alla stazione) caro ma cmq pieno di stranieri, erasmus o ancora qualcuno in vacanza visto che là è meta di surfisti (20 minuti e sei sull'oceano)!Cmq se preferisci vivere sola puoi spendere sui 500-600-700 euro per un T1 T2 (mono-bilocale)ma se sei studente la CAF ti rimborsa la metà (se hai un regolare contratto)...informati se hai diritto come assistente di lingua!
Ciao ciao!

:-)

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Arianna @, sabato, agosto 25, 2007, 14:54 (6086 giorni fa) @ abcd

» Sempre su Bdx...350 € un foyer è un pò caro...puoi trovare case
» (colocation)max a 300 euro e confortevoli...cmq io arrivando a fine
» settembre con università già iniziata ho impiegato 2 settimane esatte per
» cercare...nel frattempo ero all'ostello (vicino alla stazione) caro ma cmq
» pieno di stranieri, erasmus o ancora qualcuno in vacanza visto che là è
» meta di surfisti (20 minuti e sei sull'oceano)!Cmq se preferisci vivere
» sola puoi spendere sui 500-600-700 euro per un T1 T2 (mono-bilocale)ma se
» sei studente la CAF ti rimborsa la metà (se hai un regolare
» contratto)...informati se hai diritto come assistente di lingua!
» Ciao ciao!
»
» :-)


Ciao abcd,
Ti ringrazio tanto per i consigli e le informazioni pratiche che mi hai dato. Non ti ho potuto rispondere subito perchè sono andata 3 giorni in vacanza. Purtroppo non posso aiutarti per il Belgio, non ci sono mai stata e quindi non posso contraccambiare la tua gentilezza...:( mi dispiace.
Appena arriverò vedrò di informarmi sulle collocation per vedere di trovarne una ad una cifra più bassa...ti confesso che ho un pò di paura a partire ma penso che sia anche normale.
Ti ringrazio davvero tanto per le tue informazioni e spero di aggiornarti con delle buone notizie.
Grazie, ciao ciao
Arianna

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Mari @, giovedì, settembre 27, 2007, 15:37 (6053 giorni fa) @ Arianna

ciao a tutti,
scusate l'intrusioe ma vorrei qualche lucidazione inerente alla domanda x l'assistentato estero.
Mi piacerebbe molto andare a Lyon. se dovessi metterla cm prima scelta, c'è buona possiiblità che venga presa come sede, oppure dipende molto da loro> .. o addirittura dalla graduatoria>
vi ringrazio anticipatamente et ..bon courage a tutti!

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da neve @, venerdì, gennaio 09, 2009, 19:03 (5583 giorni fa) @ rosa angela

» anch'io andrò come assistente di lingua a grenoble (Romans sur Isere), sono
» spaventatissima perchè non conosco il francese. è una pazzia> a questo si
» aggiungono i problemi burocratici e logistici. ho letto che devi
» procurarti la carta di espatrio, a cosa fai riferimento> qualcuno saprebbe
» darmi una lista completa di documenti da procurarsi prima della partenza>
» l'estratto di nascita in francese lo fanno direttamente in comune>
» ho tante altre cose da chiedere, ma preferisco farlo un pò per volta,
» altrimenti rischio di impazzire. aiuto!!!

ciao rosa angela!

sono laureata alla triennale in Lettere Moderne ed iscritta alla specialistica sempre in Letteratura, ho dato degli esami in letteratura francese e stavo quasi pensando di partecipare al concorso per assistente di lingua italiana in Belgio, ma non conosco il francese. pensi che questo possa essere un problema> tu come ti sei trovata>

dici che è stata una pazzia partire senza conoscere la lingua> e come ricordi quest'esperienza>

spero di ricevere presto una risposta... anche da altre persone!
:)

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Bunny82 @, domenica, gennaio 11, 2009, 04:12 (5581 giorni fa) @ neve

Ciao a tutti, anch'io sono laureata in Lingue (triennale) e sto addirittura concludendo la Specialistica (sto preparando gli ultimi 2 esami e un pò di tesi). Questa per me sarebbe quindi l'ultimissssssssima opportunità per presentare la domanda di assistentato in Francia!Ho avuto PER ANNI la tentazione di farla..poi mi sono sempre lasciata scoraggiare dalla paura..non tanto del tipo di impiego (poichè ho esperienza di insegnamento presso corsi di lingue!) quanto per i problemi "tecnici": trovare casa, ambientarsi in città straniera, solitudine etc... Avrei una domanda: qualcuno di voi mi sa dire in quali Académies offrono l'alloggio della scuola>>Io sarei intenzionata in caso a dare preferenza per il sud (Nizza), per questione di vicinanza..sapete se lì le scuole danno disponibilità di stanze ai poveri assistenti di lingua>> GRAZIE a chi vorrà rispondermi!

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da abcd, mercoledì, agosto 22, 2007, 01:12 (6089 giorni fa) @ Arianna

Ciao Arianna!
Se ti può incoraggiare ho fatto l'erasmus a Bdx l'anno scorso ed è una bellissima città...per l'alloggio non ti preoccupare, troverai sicuramente qlc ma assolutamente diffida da delle agenzie che ti dicono di pagare più di 100 euro per avere degli indirizzi...sono gli stessi che trovi su internet o al CIJA, in pieno centro, fermata tram B Pey-berland e poi chiedi e ci sei...Là puoi chiedere e trovare annunci di ogni tipo! Cmq se vai un'agenzia normale spesso ti chiedono di avere un garante ma va bene anche una dichiarazione dei redditi faxata e altri documenti vari (dipende..)...io alla fine avevo una casa con altri 3 erasmus,tra centro e università, comodissima per tutto grazie al tram...Per la zona dipende da dove sarà la tua scuola ma non abitare in zona stazione...
In bocca al lupo!
Io andrò a fare l'assistente di lingua in Belgio, hai qualche info>!
Ciao!

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da michela @, roma, mercoledì, agosto 22, 2007, 11:52 (6089 giorni fa) @ Michelle

» Ciao a tutti,
»
» io sono stata assistente di italiano in francia per quest'anno, è stata
» un'esperienza bellissima e indimenticabile, certamente è difficile vivere
» in un paese straniero, soprattutto all'inizio (poi io non avevo mai
» vissuto fuori casa prima d'ora) ma per fortuna mi hanno fornito l'alloggio
» a scuola e ho fatto amicizia con un sacco di gente! Poi la paga non è male
» e soprattutto la cosa bella è che impari davvero la lingua come si deve,
» io prima di partire conoscevo il francese ma era un francese scolastico,
» ora invece so parlarvi di qualsiasi cosa, sia con i vecchi che con i
» ragazzini che parlano l'argot ;-P
» E' stato difficile tornare alla realtà...ma alla fine è un piccolo mondo a
» parte, un'esperienza unica che resterà in me per sempre! Per i prossimi
» assistenti: tenete duro!!!
» PS io stavo a thionville, vicino a lussemburgo...
» PPS se avete bisogno di consigli o qualsiasi cosa non esitate a
» contattarmi su questo sito!!
» Michelle


Ciao Michelle,
mi chiamo Michela. Io vorrei conoscere l'iter da seguire per poter diventare assistente di lingua italiana in Francia, nel caso in cui non si è già insegnanti in Italia.Potresti dirmi qualcosa> Grazie.

concorso capes

Inviato da Marianna @, palermo, sabato, settembre 08, 2007, 14:20 (6072 giorni fa) @ Michelle

ciao, vorrei sapere una cosa, so che esiste un concorso che si chiama Capes in francia e vorrei maggiori informazioni:
c'è un corso da seguire per superare questo concorso>
dove si svolge>
è vero che una volta vinto il concorso si diventa insegnati di italiano di ruolo>
questo titolo viene anche riconosciuto in italia o è valido solo per la francia>
grazie anticipatamente per la risposta.

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Titti85 @, martedì, dicembre 16, 2008, 12:08 (5607 giorni fa) @ Michelle

Ciao ragazze, volevo gentilmente chiedere un consiglio a chi di voi è stato in Francia...io vorrei fare la domanda che è appena uscita per la Francia, ma non so che academie scegliere tra queste:
Amiens
Besançon
Grenoble
Limoges
Lyon
Nantes
Reims
Rouen
Strasbourg
Aix-Marseille
Bordeaux
Dijon
Montpellier
Nice
Toulouse
Paris
Créteil
Versailles
Caen
Clermond-Ferrand
Lille
Nancy-Metz
Orlean-Tours
Poitiers
Rennes
Corse
mi sapreste dire dove si vive meglio, più tranquilli, dove è più facile trovare alloggio stesso nella scuola,insomma quale destinazione potrei inserire come preferita>
Avevo pensato il Sud anche perchè mi sentirei "più vicina" a casa...ahaha...vabbè ragazze confido in un vostro aiuto. Ciao

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da aureolo @, venezia, martedì, dicembre 16, 2008, 12:34 (5607 giorni fa) @ Titti85

» Ciao ragazze, volevo gentilmente chiedere un consiglio a chi di voi è stato
» in Francia...io vorrei fare la domanda che è appena uscita per la Francia,
» ma non so che academie scegliere tra queste:
» Amiens
» Besançon
» Grenoble
» Limoges
» Lyon
» Nantes
» Reims
» Rouen
» Strasbourg
» Aix-Marseille
» Bordeaux
» Dijon
» Montpellier
» Nice
» Toulouse
» Paris
» Créteil
» Versailles
» Caen
» Clermond-Ferrand
» Lille
» Nancy-Metz
» Orlean-Tours
» Poitiers
» Rennes
» Corse
» mi sapreste dire dove si vive meglio, più tranquilli, dove è più facile
» trovare alloggio stesso nella scuola,insomma quale destinazione potrei
» inserire come preferita>
» Avevo pensato il Sud anche perchè mi sentirei "più vicina" a
» casa...ahaha...vabbè ragazze confido in un vostro aiuto. Ciao

Scusami, mi pare di aver capito che è appena uscito un bando. Mi daresti un link per fare questa domanda di assistentato>

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da titti85 @, martedì, dicembre 16, 2008, 15:06 (5607 giorni fa) @ aureolo

devi andare sul sito della pubblica istruzione e vedere in Affari internazionali.
Ma qualcuno risponde alla mia domanda, please>

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Michelle @, mercoledì, dicembre 17, 2008, 13:14 (5606 giorni fa) @ Titti85

Ciao!
Io sono stata assistente due anni fa ed è stata un'esperienza fantastica. Ho lavorato a Thionville, nell'académie di Nancy-Metz e te la consiglio vivamente: anche se è nell'estremo nord della Francia (confina con il Lussemburgo) i collegamenti sono facili grazie anche alla vicinanza dell'aeroporto di Francoforte in Germania da cui partono molti voli Ryanair. La zona è bellissima, e poi dista da Parigi poche ore. In ultimo un importante dettaglio: a Thionville (ma anche nel resto dell'académie, ho conosciuto le assistenti di Nancy, Epinal e Metz) ti offrono una sistemazione all'interno dell'edificio scolastico, e questo è l'ideale, perchè immagino che cercare casa in Francia sia difficile, e poi se è la prima volta che ti sposti in questo modo sarai molto più sicura.
Ti sconsiglio Parigi perchè, per come la vedo io, è cara e anche un po' pericolosa... puoi sempre andarci per conto tuo.
Il mio amico che è stato mandato nel sud stava altrettanto bene; ma credo che sia una delle mete più ambite, per cui se vuoi qualche possibilità in più chiedi il nord ;)
Se ti servono altre delucidazioni chiedi pure!
Ciao ciao

Assistentato di Lingua Italiana in Francia

Inviato da Emanuella @, sabato, settembre 24, 2022, 18:05 (577 giorni fa) @ Michelle

Ciao Michelle! Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sono assistente di italiano in Francia e volevo chiederti se sai come funziona con i giorni di permesso, se ne abbiamo e se sì quanti. Merci

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .