AMBASCIATA O CONSOLATO (Lavoro all'estero)

Inviato da cinzia @, domenica, gennaio 20, 2008, 16:29 (5934 giorni fa)

Salve a tutti!
Sono un'insegnante di ruolo e non avendo passato l'ultimo concorso del MAE del dicembre 2006, ho perso le speranze per lavorare come insegnante all'estero.Gradirei sapere come è possibile entrare in un Consolato all'estero.Qualcuno è a conoscenza di qualche concorso o basterebbe una domanda, ma a chi> Dove> A tutti grazie e a presto

AMBASCIATA O CONSOLATO

Inviato da franxx, lunedì, gennaio 21, 2008, 00:07 (5934 giorni fa) @ cinzia

Ci sono anche dei bandi ma se spulci bene, tra le loro prerogative nell'assumere personale hanno la onorevole facoltà di prendere al loro servizio personale anche x chiamata diretta....... il che è tutto dire, nn ti pare> Una mia collega prima del ruolo ha lavorato con una borsa di studio dell'università a Dublino, con contatti presso l'ambasciata.. Mi ha riferito di una tale impiegata postale in Italia e distaccata presso l' ambasciata, che pur nn conoscendo la lingua e nemmeno tanto esperta nelle sue mansioni prendeva uno stipendio molto alto. Ti racconto la mia esperienza diretta. Mi trovo in Inghilterra e leggo su un giornale locale l'articolo di saluto alla vecchia insegnante di italiano andata in pensione e, il benvenuto alla nuova docente, mandata dal governo italiano ad insegnare presso una scuola elementare del posto. Stupita, visto che questa scuola nn figurava nell'elenco delle sedi disponibili del MAE, e incuriosita chiedo un colloquio con il preside il quale candidamente mi rivela di una telefonata del console nella quale lo informava della possibilità di avere una docente di lingua italiana chiedendogli se accettava l'offerta.Pensa che ho perfino lasciato i miei numeri di telefono alla collega nella speranza che mi richiamasse almeno x solidarietà patriottica,sai 2 colleghe italiane in terra straniera. NN le avrei rubato il posto ma mi sarebbe piaciuto scoprire l'iter da seguire x ottenerne uno simile......silenzio totale. Consolati ed ambasciate possono ricorrere alla chiamata diretta, associazioni culturali prendono finanziamenti e organizzano corsi e quant'altro.Sono in tanti a spartirsi la torta e alla fine x quelli di ruolo rimangono briciole x i pochi eletti. Perdona lo sfogo ma sono 4 anni che sto in graduatoria , con un voto abbastanza alto preso alla prova e sono ancora qui.

AMBASCIATA O CONSOLATO

Inviato da cinzia @, lunedì, gennaio 21, 2008, 18:00 (5933 giorni fa) @ franxx

Ciao! Grazie per avermi risposto, anche se immaginavo una tale risposta.Non ho parole veramente. Io, ho impiegato, senza l'aiuto di nessuno e con 4 abilitazioni vinte , 12 anni.....12 anni di pellegrinamento, da una scuola all'ltra come supplente e poi volevo vincere anche il concorso del MAE >!! Devo essere proprio fuori di testa. Sono convinta di persone che lo hanno passato per merito, ma una buona fetta per " onorevolenza".Così è in tutti i campi, oramai vincono ed è sempre stato così, i famigerati raccomandati.Questi concorsi sono a mio parere, una proforma mentre si potrebbe valutare in modo diverso, soprattutto, per chi ha, anni di esperienza e di anzianità,come me, fare ancora dei concorsi, è solo ridicolo.

AMBASCIATA O CONSOLATO

Inviato da fran, martedì, gennaio 22, 2008, 16:40 (5932 giorni fa) @ cinzia

C'è anche un'altra possibilità che mi è stata suggerita : ottenere un comando o distacco presso Il MAE, primo passo per trovare il 'percorso' giusto che ti porta dritto alla meta. Soluzione per me molto macchinosa e cmq qualcuno che ha fatto il colloquio x ottenerlo mi ha detto che è una farsa. Contenuto del colloquio : ' ma cosa la spinge a venire a lavorare qui> Si rende conto che lavorerebbe il doppio, il suo stipendio di insegnante rimarrebbe invariato e come farebbe a vivere qui a Roma> Ci rifletta bene etc,etc....' Nn è stata presa nonstante un curriculum molto rispettabile. In compenso ora lavora all'estero, meritevolmente però.Tu potresti provarci se nn hai famiglia o impedimenti vari, ogni anno a maggio esce il ' bando,quindi occhio in segreteria. Cmq la speranza nn ce la possono togliere,teniamo duro e aspettiamo il prossimo concorso...magari potremmo ritrovarci a Roma, al famigerato Ergife. Ciao

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .