APRIRE SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Luna, novara, domenica, marzo 16, 2008, 12:28 (5877 giorni fa)

Ciao

Sono una donna di Novara. Attualmente lavoro come dipendente, ma l'idea di mettermi in proprio è sempre stata molto forte. Mi piacerebbe aprire una scuola di italiano per turisti stranieri che non solo insegni la lingua ma faccia anche conoscere ed apprezzare le bellezze della città di Novara e della provincia (la tradizione del riso, i laghi....) Ho già esperienza di insegnamento ma ho lasciato per l'eccessiva precarietà.
Volevo chedere se c'è qualcuno della mia zona interessato a questa idea e se qualcuno che ha già fatto questo "grande passo" può darmi qualche consiglio (capitale da investire, forma giuridica ecc...)
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi.

APRIRE SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI

Inviato da Cybervania @, domenica, marzo 16, 2008, 17:26 (5876 giorni fa) @ Luna

Cara Luna,
purtroppo siamo lontane (io vivo nel Lazio) e quindi è pressocchè impossibile pensare ad una collaborazione "diretta", ma condivido in pieno il tuo desiderio di portare a totale compimento ciò che io definisco un "progetto di vita", magari condividendolo con persone con le quali c'è una certa comunione d'intenti!
Io sono una free-lance: sono diplomata al Liceo Linguistico e laureata in Scienze della Comunicazione; professionalmente nasco come giornalista, esperta in comunicazione, formazione, mediazione linguistico-culturale, editing, marketing, pr, organizzazione eventi, fund raising (inclusa europrogettazione) e debbo misurarmi quotidianamente con pro e contro della cosiddetta "flessibilità", ma non rinuncio alla gratificazione di essere "ambasciatrice" della cultura italiana (di cui la lingua è forse la più alta espressione) presso altri popoli.