[ Home page | SOMMARIO | Ricerca | Invia | RISPONDI | Avanti | Indietro | Su ]
Da: michele scanu
email: michelescanu@tiscalinet.it
Date: 05 Jan 2004
Time: 14:04:53
Remote Name: 213.45.104.23
Vorrei avere informazioni sulla possibilità di fare dei concorsi per lavorare negli istituti di cultura italiana all' estero. Sono laureato da un mese, e vorrei poter fare una esperienza lavorativa di questo genere. Spero che qualcuno possa darmi delle informazioni. Grazie.
Da: AITOM
email: agoseta@yahoo.com
Data: 24 Dec 1998
Ora: 03:26:25
Nome remoto: 195.210.64.247
Ho navigato nel Vs.sito e, complimentandomo vorrei inviare la presentazione del libro "1848 - dalla Sapienza al campo di Lombardia" edito a cura della Sezione di Studi Storici della Associazione Internazionale Toscani nel Mondo 56123 - Pisa, via N.Sauro 51/a, tel. 050.552283
Lo storico episodio della partecipazione studentesca alla prima guerra dell’indipendenza italiana del 1848/49 è stato sempre ricordato in Italia ma in particolare in Toscana ed a Pisa, sia nelle scadenze annuali sia nelle più solenni ricorrenze cinquantenarie e centenarie.
In questo anno 1998 ricorre il centocinquantesimo anniversario di quell’evento e la sezione di studi storici dell’AITOM ha voluto dedicargli un ricordo ed una riflessione rivolta all’ambiente di formazione, al contesto socio culturale in cui si preparò e si svolse, alle scelte coraggiose di poche centinaia di giovani con i quali si trovarono uniti tanti italiani che, come loro, miravano alla realizzazione di una nuova nazione italiana.
Il volume, di facile e coinvolgente lettura, è uscito in questi giorni nelle librerie italiane con i tipi dell’Editrice E.T.S. di Pisa - P.zza Carrara 1 (Lit. 22.000). La prima parte (La storia e la memoria) presenta i testi di Giuseppina Rossi (vicepresidente AITOM), Rosanna Prato, Giancarlo Nuti ed Agostino Agostini (dirigente industria, appassionato di storia locale) ; la seconda (I documenti) raccoglie una serie, piuttosto rara e spesso inedita di documenti, lettere, stampe e memorie d’epoca. Il libro è dedicato alle giovani generazioni europee, affinché l’incontro con i loro coetanei di centocinquant’anni fa, possa aiutarli nella ricerca di una spinta interiore, di una onestà intellettuale, di una passione nell’impegno civile per la costruzione di una nuova nazione europea.