Il rapporto con il territorio

Obiettivo originario: aprire uno spazio di incontro (un esempio fatto di fronte ad un territorio sterile/un deserto): siamo arrivati al privato come ultima spiaggia.

Abbiamo dimostrato che si può fare. E da incontro siamo arrivati alla produzione culturale.

Abbiamo visto che è una cosa buona per noi e per la comunità.

All’inizio ci sentivamo delinquenti anche pagando l’affitto. Ora abbiamo preso coscienza che stiamo facendo una cosa buona.

Per incontrarci ci vuole uno spazio.

Quale spazio? Privato o Pubblico

Quali sono i valori aggiunti di uno spazio pubblico?

Uno spazio privano non fa progredire alla comunità, perché? Si diffonde l’idea che si deve fare da soli. Giustifichiamo il fatto che la PA non destina risorse a quello che noi facciamo e che riteniamo che sia importante. Legittimiamo che di Cultura, socialità e tempo libero non si interessi la P.A.

Andare su di uno spazio pubblico vuol dire il giusto valore alla Cultura, socialità e tempo libero.

Se il buena insiste per avere lo spazio pubblico fa un favore alla comunità, la provoca e ne fa prendere coscienza. Una volta ottenuto lo spazio pubblico il messaggio è: “che forte la mia comunità”, e non “che forte il Buenaventura” ed allo stesso tempo che non “che forte è il comune” (entrambe le ultime fanno pensare al cittadino che non può essere protagonista).

Fai in modo che sia la comunità ad essere coinvolte Se lo spazio è pubblico potrebbero entrare tutti senza essere partigiani: si è tutti obbligati a confrontarsi con gli altri.

Se il buena fosse su spazi pubblici ci sarebbero + risorse (soldi, mezzi)…. Magari ci sarebbero più buenaventura.

Quali le responsabilità del Buenaventura (nelle prossime scelte strategiche), quale la responsabilità della comunità, e quali delle istituzioni?

Obiettivo futuro:

sensibilizzare la comunità affinché si riappropri degli spazi che le appartengono. Fino ad ora l’obiettivo era circoscritto a noi. Il Buenaventura parte da una riappropriazione di spazi che gli sono stati tolti. Se lo facciamo da soli, anche se lo facciamo bene, facciamo progredire la comunità? Chiedere alle istituzioni di creare le condizioni affinché La relazione non deve essere tra buenaventura e istituzioni, ma tra comunità e istituzioni

Il nostro perché. Per arrivare al perché stiamo facendo quello che stiamo facendo. E voi perché?