Cambio percorso. Scienze della formazione primaria? Master? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Laura87, martedì, gennaio 03, 2017, 12:19 (2683 giorni fa)

Buongiorno a tutti :-) Da poco ho scoperto questo forum e l'ho trovato molto utile. Adesso mi sono decisa a scrivere perchè vorrei un consiglio. Premetto che non sono più giovanissima ho 29 anni (quasi 30) e ho una laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale. Il mio titolo di laurea serve a diventare assistente sociale, mestiere che col tempo ho capito di non voler fare. Per questo motivo, non mi sono mai abilitata e non ho continuato il mio percorso di studi. Attualmente, sono ad un bivio perchè devo necessariamente decidere cosa fare della mia vita e fare di tutto per trovare un lavoro sicuro che mi permetta di essere indipendente economicamente. Così, dopo varie ricerche ho capito che mi piacerebbe insegnare l'italiano a stranieri soprattutto all'infanzia. Ho cominciato a leggere qualcosa in proposito, ho fatto ricerche sulle varie certificazioni e sono indecisa nell'immediato se fare il master Ditals di primo livello o il master Promoitals di Milano. voi cosa ne pensate? Ovviamente, ho anche pensato (ditemi voi se sbaglio) che se pur prendendo il master, con la mia solo laurea triennale non andrei da nessuna parte. Quindi sto anche valutando di prendere una seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria. Il percorso è molto lungo,probabilmente mi potrebbero convalidare degli esami ma penso di riuscire a passare direttamente al terzo anno solo se integro il mio piano di studi con degli esami singoli. Quindi il piano dovrebbe essere fare il master (in contemporanea fare gli esami singoli) e poi fare il test per entrare a Scienze della Formazione Primaria (nella speranza di passare direttamente al terzo anno). Sia quelli del Ditals che quelli del Promoitals mi hanno dato delle risposte incerte sui CFU che potrebbero riconoscermi per la seconda laurea. Voi cosa ne pensate? Sicuramente ci vorrà del tempo, ma vorrei capire se ne vale la pena, se almeno in questo modo riuscirò a lavorare. Grazie a tutti in anticipo


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .