Come faccio a formattare il testo? e cosa significa Testo Strutturato?

Quando scrivi del testo in questo BuenaWiki sicuramente non ti accontenterai di scrivere del semplice testo piatto (in inglese: plain text), ma vorrai formattarlo, ad esempio scrivendo delle parole in grassetto, corsivo, sottolineato, oppure creando delle tabelle, degli elenchi, ecc.

Per formattare il testo hai a disposizione principalmente due possibilità:

Scrivere con il Testo Strutturato è più semplice e più facile da correggere. Proprio perchè la formattazione è automatica il testo documenti risultano più uniformi e, soprattutto, ...è difficile fare pasticci: cercate allora di scrivere con il Testo Strutturato il piu' possibile. C'è lo svantaggio che non si possono usare caratteri accentati dentro la formattazione: siamo dunque obbligati ad accentare le lettere con l'apostrofo (ma attenzione, solo se il testo è formattato). Quindi se voglio scrivere "città" in grassetto riuscirò solo a scrivere citta'. Se tento di inserire la "a" accentata nel testo in grassetto mi spuntano gli asterisci, ovvero: **città**.

Il Linguaggio HTML è invece + difficile, ma per fortuna c'è chi "traduce" per voi le istruzioni di formattazione in questo linguaggio. Questo risultato lo si ottiene grazie ad un editor grafico simile a Word (con tutte le relative note iconcine): ecco che se, prima di confermare le modifiche di una pagina, specificate HTML nella casella "tipo" in alto a destra, la volta successiva che modificherete la pagina compariranno tutte quelle belle iconcine (grassetto, corsivo, sottolineato...) che conoscete lavorando in Word o Excel, o magari anche quando scrivete una mail in internet... ed il gioco è fatto. Prova a fare qualche esperimento nella Pagina Test, ovvero fai clic su Pagina Test e poi clic su modifica in alto a destra.