dottorato (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao,
qualcuno sa dirmi se, con una laurea specialistica in Lettere, è possibile accedere al dottorato in Francia> Quanto è fattibile, se il livello di conoscenza della lingua è buono (ma la laurea non è in Lingue!)> Merci à tous.
dottorato
l'iscrizione ai dottorati in francia é "libera", nel senso che non vi e' un concorso o un numero di posti limitati. Per iscriverti, una volta scelta l'universita' e al suo interno l'ecole doctorale, devi contattare un professore che dirigera' la tua tesi per ottenere l'accordo. Si tratta di una procedura consolidata e semplice da seguire, se contatti la segreteria dell'ecole doctorale ti danno la lista dei professori che possono seguire tesi di dottorato ed i loro ambiti di ricerca. Fai attenzione, perche' i professori generalmente accettano di seguire solo tesi pertinenti ai propri (limitati) ambiti di ricerca. Normalmente le iscrizioni al dottorato si fanno a partire da aprile a giugno e in alcune universita anche a settembre.
Devi comunque presentare un attestato ufficiale di conoscenza del francese (il DALF o altri riconosciuti) o eventualmente superare un test di lingua organizzato apposta per gli stranieri che chiedono l'ammissione all'uni.
Il livello di entrata al dottorato in francia é Bac+5, quindi il livello della laurea specialistica, anche se quasi sempre conviene frequentare prima il Master recherche (2 anno del Master), nel quale si scrive una tesi di circa 100-120 pagine che costituisce poi in nuce l'argomento della futura tesi di dottorato e durante il quale master si seguono per lo piu' corsi metodologici di avviamento alla ricerca e seminari. Durante il dottorato vere proprio, quasi sempre il dottorando e' solo, nel senso che un po' come in italia non ci sono dei corsi da seguire, solo delle conferenze o (sporadici) sminari.
Courage!
» Ciao,
» qualcuno sa dirmi se, con una laurea specialistica in Lettere, è possibile
» accedere al dottorato in Francia> Quanto è fattibile, se il livello di
» conoscenza della lingua è buono (ma la laurea non è in Lingue!)> Merci à
» tous.