dottorato (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jane, giovedì, febbraio 05, 2009, 11:06 (5774 giorni fa) @ miriam

l'iscrizione ai dottorati in francia é "libera", nel senso che non vi e' un concorso o un numero di posti limitati. Per iscriverti, una volta scelta l'universita' e al suo interno l'ecole doctorale, devi contattare un professore che dirigera' la tua tesi per ottenere l'accordo. Si tratta di una procedura consolidata e semplice da seguire, se contatti la segreteria dell'ecole doctorale ti danno la lista dei professori che possono seguire tesi di dottorato ed i loro ambiti di ricerca. Fai attenzione, perche' i professori generalmente accettano di seguire solo tesi pertinenti ai propri (limitati) ambiti di ricerca. Normalmente le iscrizioni al dottorato si fanno a partire da aprile a giugno e in alcune universita anche a settembre.
Devi comunque presentare un attestato ufficiale di conoscenza del francese (il DALF o altri riconosciuti) o eventualmente superare un test di lingua organizzato apposta per gli stranieri che chiedono l'ammissione all'uni.
Il livello di entrata al dottorato in francia é Bac+5, quindi il livello della laurea specialistica, anche se quasi sempre conviene frequentare prima il Master recherche (2 anno del Master), nel quale si scrive una tesi di circa 100-120 pagine che costituisce poi in nuce l'argomento della futura tesi di dottorato e durante il quale master si seguono per lo piu' corsi metodologici di avviamento alla ricerca e seminari. Durante il dottorato vere proprio, quasi sempre il dottorando e' solo, nel senso che un po' come in italia non ci sono dei corsi da seguire, solo delle conferenze o (sporadici) sminari.
Courage!

» Ciao,
» qualcuno sa dirmi se, con una laurea specialistica in Lettere, è possibile
» accedere al dottorato in Francia> Quanto è fattibile, se il livello di
» conoscenza della lingua è buono (ma la laurea non è in Lingue!)> Merci à
» tous.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .