Busco trabajo Espana (Lavoro all'estero)

Inviato da verano, venerdì, febbraio 06, 2009, 10:30 (4474 giorni fa) @ ninfa

ciao ninfa ti inoltro una mail del sito eurocultura che mi è appena arrivata, credo possa esserti utile. Que te vaya bien! Suerte!

06/02/2009
698§ Bienvenidos en España


La Spagna è uno dei paesi più richiesti per lavori brevi d'estate, infatti viene subito dopo il Regno Unito e l'Irlanda. La sua forza d'attrazione come meta lavorativa consiste sicuramente nel fatto che lo spagnolo è una lingua non è troppo complicata e il clima è molto piacevole.

Soprattutto per i lavori stagionali, anche qui gli imprenditori sono più favorevoli a prendere in considerazione una candidatura se viene fatta stando già sul territorio del Paese, meglio se nella stessa zona dell'azienda.
Non va nemmeno dimenticato che, anche se sull'annuncio non vengono richieste conoscenze linguistiche, chi conosce lo spagnolo e qualche altra lingua non potrà che risultare avvantaggiato.

Agenzie di reclutamento
Chi è già arrivato, può presentare il proprio CV sia alle Oficinas de empleo (statali) sia alle agenzie di reclutamento (agencias de selección).
Il mondo delle agenzie presenta ogni tipo di organizzazione: dalla rete nazionale all'agenzia singola operante su scala locale, dagli specialisti in determinati settori ai generalisti, da agenzie con numerosi selezionatori a quelle gestite dal solo titolare. Il loro numero è di alcune migliaia di unità.
Prima di contattare un'agenzia, consigliamo di verificare se opera nel territorio dove volete andare e se tratta il lavoro stagionale.

Vi diamo i recapiti di alcune delle più importanti agenzie di lavoro interinale. Sui rispettivi siti Internet potete trovare gli indirizzi delle sedi locali.


Agenzie di lavoro interinale
www.asisthos.com: Tratta personale per le industrie alberghiere e turistiche.
www.aparicioserv.com: Si occupa di personale per alberghi, ristoranti, catering, ecc.
www.publidom.es: Si occupa di personale per le pulizie domestiche, camerieri, autisti, dame di compagnia, ecc.
www.servihostel.es: Fornisce personale e servizi (anche catering) agli alberghi.

www.adecco.es
www.randstad.es
www.grupo-crit.com

Per altri indirizzi potete consultare le Pagine Gialle spagnole (www.paginas-amarillas.es): sarà sufficiente scrivere "agencia trabajo temporal" nella casella ACTIVITAD e poi scegliere la città.

Agenzie specializzate in animazione
www.alade3.es: Seleziona personale d'animazione per alberghi e catene alberghiere, camping, parchi tematici e stabilimenti turistici di tutto il litorale spagnolo.
www.funconnection.net: Cerca animatori, animatori per bambini, animatori sportivi, artisti, musicisti, cantanti, dj, orchestre.
www.iperqueno.es: Si occupa di animazione turistica in tutte le sue forme.
www.animaspagna.com: Agenzia di Foggia. Seleziona animatori in Italia per strutture turistiche in Spagna.

Alberghi e ristoranti
Qui le strutture ricettive sono uno dei motori dell'economia. Negli ultimi dieci anni, questo settore si è incrementato del 75%, il comparto della ristorazione ha raggiunto addirittura l'8%.
La cucina italiana si sta diffondendo fortemente anche in Spagna con ristoranti e pizzerie spesso gestite da italiani. Questi offrono uno sbocco anche a persone che sanno poco lo spagnolo perché in cucina si usa l'italiano. Molti alberghi hanno bisogno di personale aggiuntivo per le pulizie, il servizio ai piani e in spiaggia. Le grandi strutture di accoglienza turistica selezionano direttamente il personale da impiegare.
Altri settori girano intorno ai turisti, per esempio gli artigiani come idraulici ed elettricisti (nei posti dove arrivano milioni di turisti si rompe sempre qualcosa). Oppure gli autonoleggi per conto dei quali le automobili devono essere riportate in sede dall'aeroporto e devono essere pulite. Senza dimenticare il numero infinito di negozi che invogliano i turisti a spendere e che hanno bisogno di commesse e di magazzinieri.

www.iberostarfriends.com: Cerca addetti relazioni esterne, istruttori di vela e windsurf, istruttori subacquei da impiegare in Centri Diving, animatori turistici ed istruttori sportivi, ecc.
www.cadenamar.es: Società che gestisce alberghi di livello internazionale a Palma di Maiorca. Cerca personale del settore alberghiero-ristorazione, animatori per spettacoli di ballo, intrattenimento sportivo, ecc.
www.solmelia.com: Con i marchi Sol, Meliá, Tryp y Paradisus, è una delle 10 catene alberghiere più grandi del mondo, con oltre 350 hotel in 30 paesi e in 4 continenti. Cerca personale per la gestione di hotel di lusso.
www.hthoteles.com: Catena di hotel a Madrid, Bilbao, Valencia y Fuerteventura, Siviglia, Barcellona, Parigi e Lisbona. Cerca personale alberghiero, commessi e tecnici di manutenzione.
www.husa.es/cas/: Una delle maggiori catene spagnole con più di 150 alberghi distribuiti in tutto il territorio nazionale. Cerca personale alberghiero, amministrativo e per la ristorazione.
www.hoteles-catalonia.es: Catena di 43 alberghi, principalmente a Barcellona ma in espansione in tutta la Spagna, in Europa e nei Caraibi. Cerca personale alberghiero, amministrativo e per la ristorazione.
www.derbyhotels.es: Società di otto alberghi a Barcellona e Madrid. Le offerte si possono leggere cliccando Lavora con noi in basso a destra.
www.fehoteles.com: Inserendo Hotel Spain nel motore di ricerca si trovano migliaia di indirizzi di alberghi in Spagna.

Internet
Un settore dinamico come questo trova in Internet un valido supporto per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nel Web sono attivi portali gratuiti specializzati e portali generalisti con ampie sezioni dedicate a questo settore fondamentale per l'economia iberica.
Sono numerose le offerte per tutte le figure professionali, sia con esperienza sia senza esperienza né formazione specifica. Animatori, direttori di villaggi, camerieri (ai piani, di sala, ecc.), impiegati amministrativi, tecnici di manutenzione, baristi, cuochi, istruttori sportivi: ce n'è per tutti i gusti.
Vi diamo qui una selezione di siti. Visitandoli potete farvi un'idea dell'offerta attualmente esistente. Tenete però presente che, dato che la stagione è ormai avanzata e le imprese hanno urgenza di coprire i posti vacanti, saranno favoriti coloro che, fin dal momento in cui inviano domanda e CV, possono dare un recapito vicino al luogo di lavoro.

www.turiempleo.com: Portale specializzato nelle Risorse Umane del settore turistico. Fornisce un servizio gratuito con offerte online e una banca dati con informazioni su corsi, seminari e tirocini.
www.turijobs.com: Portale gratuito gestito da professionisti delle risorse umane del settore alberghiero e del turismo. Ampia banca dati con offerte, informazioni e assistenza.
www.poraqui.net: Portale dedicato al mondo del turismo, dell'ospitalità e del tempo libero.
http://turismo.monster.es/: Sito specialistico del noto portale Monster. Oltre ad offerte di lavoro settoriali presenta informazioni sull'evoluzione e sulle possibilità di impiego nel turismo e nell'ospitalità in genere.
www.4traveljobs.es: Borsa lavoro specializzata in turismo, alberghiero e call-centre. Presenta offerte per alberghi, agenzie di viaggio, centri di prenotazione, ristoranti, linee aeree, ecc.
www.ambientjobs.es: Sito efficace e senza fronzoli, può risultare un'utile risorsa per gli stranieri con buona padronanza del castigliano. Molte posizioni si riferiscono alla Spagna meridionale dove, solitamente, è più arduo trovare occupazione.
www.animacion.net: Lavoro e formazione per animatori turistici e socioculturali, artisti e istruttori di discipline sportive.
www.animajobs.com: Portale specializzato in lavoro e formazione nei settori dell'animazione, del tempo libero e dell'intrattenimento. Le offerte provengono da catene alberghiere, parchi di divertimento, camping, alberghi, ecc.
www.jci-intranet.com: Agenzia che seleziona personale direttivo alberghiero con esperienza internazionale.
www.asisthos.com: Agenzia di lavoro temporaneo specializzata nel turistico-alberghiero.
www.laboris.net: Portale generalista gratuito sul lavoro. Dispone di offerte in vari settori e molte informazioni aggiornate sul mercato del lavoro e sulla formazione.
www.miltrabajos.com: Su questo sito la ricerca può essere fatta per settore e per provincia.
www.infoempleo.com: Portale generalista con canali specializzati tra cui "Turismo" con numerose offerte di lavoro aggiornate. Per candidarsi occorre registrarsi gratuitamente.
www.trabajar.com: Portale generalista per la ricerca di lavoro.
www.turismospagnolo.it: Ufficio spagnolo del Turismo.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco