Consigli per insegnante d'italiano alle prime armi (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Beppino @, Hannover, martedì, febbraio 10, 2009, 17:34 (5769 giorni fa)

Ciao a tutti,

fra un mese dovrò tenere un corso in una VHS in un paesino nel nord della Germania.

Il corso si chiama italiano per le vacanze, si volge in 4 incontri in due fine settimana diversi, ogni lezione è di 5 ore. Il livello dei partecipanti è abbastanza eterogeneo, si parte dal principiante fino al B1.

Ho cominciato ad accumulare materiale per gli incontri: audio, alcune regole base da spiegare (contare, orari. pronunce delle consonanti, etc.), come impostare una conversazione in situazioni tipo (per es. albergo, negozio, ristorante), oltre a consigli pratici (attraversare al semaforo ...). Vorrei sapere come ordinereste le diverse esercitazioni, in pratica come organizzare la lezione in modo che non diventi noiosa o, peggio, impacciata.

Inoltre, potete consigliarmi dove posso trovare in internet degli esercizi (in particolare delle frasi) da dare in classe in modo da ammazzare il tempo (le 5 ore ...). E ancora, se ritenete opportuno dare dei compiti a casa fra un weekend e l'altro.

Grazie,

Beppe

Consigli per insegnante d'italiano alle prime armi

Inviato da Maarco, Roma, mercoledì, febbraio 11, 2009, 09:57 (5768 giorni fa) @ Beppino

Procurati Linea Diretta 1, le Lezioni 3 e 4 (la 3 in albergo, la 4 la tursita per strada) sono ottime in una visione "turistica" delle attività! Ma non solo. Peri da una fase di ascolto globale, utilizzala per confronti a coppie, ovviamente fai attenzione a dislivelli tra studenti, la qual cosa complicherà il tuo lavoro. Seguendo gli esercizi grammaticali delle unità, potresti anche montare delle attività comunicative. Potrei spiegarti per filo e pe segno come, ma dovresti avere il libro sottomano.
Certamente, devi dare compiti per il fine settimana!

Posso chiederti come, con quali modalità, da dove hai trovato lavoro in quella VHS> E in quale paesino precisamente>

Inviato da Mirko, mercoledì, febbraio 11, 2009, 10:03 (5768 giorni fa) @ Beppino

Ciao, la programmazione vuole dire molto.
Io escludrei compiti a casa e terrei conto che e' gente che lo fa soprattutto per divertirsi.
Dividerei le 5 ore in 5 lezioni (infatti credo che delle pause saranno concesse e ogni lezione sara' di 45 min. effettivi di solito alla VHS e' cosi')tutte collegate da un steso tema abbastanza ampio( tipo: viaggi e vacanze; i nostri amici animali; i piaceri della buona tavola, stereotipi sugli italiani)
Per esempio:
-introduzione: per esempio puoi iniziare a chiedere a tutti dove hanno studiato l'italiano etc... e poi introdurre il tema della giornata, fare un giochino rompighiaccio (tipo ognuno intervista il suo vicino e scopre un suo segreto, ovviamente scherzoso, poi fa 'la spia' in classe).
- lettura e comprensione del testo (scegli testi semplici, con illustrazioni, e prepara delle domande a cui dovranno rispondere loro, liste di vocaboli)
- grammatica(qui puoi preparare degli esercizi da risolvere in classe, sempre a tema, non toppo pesanti)
- ascolto di un testo (meglio se riesci a organizzare un video, tipo un cartone animato della pimpa, che puoi prendere da you tube o anche u taglio di un film tipo Nuovo cinema paradiso, se non sei allergico!!!), altrimenti una due canzoni da cantare poi insieme. Quindi si discute e analizza il testo, si fanno domande ecc...
-conversazione: deve essere guidata quindi di nuovo visto che sarete tutti cottarelli) organizza giochi di ruolo in cui devono mettere alla prova il vocabolario appreso, oppure scrivere insieme una ricetta italiana mimando cosa bisogna fare.

Siti dove puoi scaricare video e letture, idee utili
http://www.bbc.co.uk/languages/italian/index.shtml
http://www.scienceinschool.org/italian
http://www.enchantedlearning.com/Italian/
http://www.oggi-domani.com/
http://draft.eca.state.gov/forum/vols/vol45/no4/p2.htm (spiegazione dei role play)

Inviato da Beppino @, venerdì, febbraio 13, 2009, 15:23 (5766 giorni fa) @ Maarco

» Posso chiederti come, con quali modalità, da dove hai trovato lavoro in
» quella VHS> E in quale paesino precisamente>

Ho mandato il mio CV "a spam" a tutte le VHS della Bassa Sassonia (quasi tutte ...).

Inviato da Lola @, sabato, febbraio 14, 2009, 13:16 (5765 giorni fa) @ Maarco

Posso sapere cos'è VHS >

Inviato da Mirko, lunedì, febbraio 16, 2009, 09:08 (5763 giorni fa) @ Lola

Sta per Volkshochschulen, corsi parastatali per adulti che offrono in po' tutti i soggetti, dal tedesco per stanieri ai corsi di cucina.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .