Consigli per insegnante d'italiano alle prime armi (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
fra un mese dovrò tenere un corso in una VHS in un paesino nel nord della Germania.
Il corso si chiama italiano per le vacanze, si volge in 4 incontri in due fine settimana diversi, ogni lezione è di 5 ore. Il livello dei partecipanti è abbastanza eterogeneo, si parte dal principiante fino al B1.
Ho cominciato ad accumulare materiale per gli incontri: audio, alcune regole base da spiegare (contare, orari. pronunce delle consonanti, etc.), come impostare una conversazione in situazioni tipo (per es. albergo, negozio, ristorante), oltre a consigli pratici (attraversare al semaforo ...). Vorrei sapere come ordinereste le diverse esercitazioni, in pratica come organizzare la lezione in modo che non diventi noiosa o, peggio, impacciata.
Inoltre, potete consigliarmi dove posso trovare in internet degli esercizi (in particolare delle frasi) da dare in classe in modo da ammazzare il tempo (le 5 ore ...). E ancora, se ritenete opportuno dare dei compiti a casa fra un weekend e l'altro.
Grazie,
Beppe