informazioni varie (Insegnamento Lingua Italiana)
» Se vi stancate troppo a pigiare i tasti della vostra tastiera non
» sforzatevi ve ne prego. XX se sei tanto stronzo tramite web chissà di
» presenza. Comunque, per amore della chiarezza, esplicito che non volevo
» che mi si cercasse un impiego ma avrei solo voluto ricevere delle
» informazioni inerenti le procedure da seguire per questa carriera, i
» titoli di studio necessari, ecc.
» (grazie sol)!
Per esperienza personale posso dirti che puoi guardare il bando del miur per fare l'assistente d'italiano all'estero...dovresti essere ancora in tempo per la domanda di quest'anno. Io lo sto facendo in Francia per cui è prevista la maggior parte dei posti. Si tratta di un impegno di 12 ore presso scuole di un paese straniero (medie, superiori o più raramente elementari). A seconda dei paesi c'è uno stipendio diverso (in Francia sono circa 800 euro al mese) e si tratta di affiancare il professore di lingua durante le lezioni. A seconda dei professori il lavoro viene organizzato in modo diverso. La durata è di 7-8 mesi a seconda dei paesi e delle scuole. Si fa richiesta per i diversi provveditorati e puoi capitare in città in zone periferiche o rurali (io per esempio sono in un paesino sperduto nelle Alpi). Per l'alloggio spesso provvede la scuola nel senso che spesso sono disponibili appartamenti o stanze negli internati a prezzi contenuti o, in casi limitati, addirittura gratuiti. Per partecipare basta essere studenti e vengono richiesti alcuni esami specifici (lingua del paese di destinazione, esami di italiano o didattica) che valgono come titolo preferenziale. http://www.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/assistenti.shtml
Esite anche il comenius che dovrebbe essere piu o meno la stessa cosa ma non ne sono sicuro e non vorrei dirti delle stupidaggini.
A tutti i modi puoi chiede alla tua università se sono previsti tirocini presso scuole della tua zona (io per esempio l'ho fatto in una scuola elemntare come "appoggio" per bambini immigrati...i titrocini però generalmente non sono pagati...se sei fortunata puoi ricevere un rimborso spese per gli eventuali aggiornamenti).
Se questo non bastasse generalmente sull'agorà trovi informazioni interessanti ma a quanto pare finora non sei stata troppo fortunata.
In bocca al lupo.
Argomento completo:
- informazioni varie -
lluvia,
2008-12-02, 12:19
- informazioni varie - XX, 2008-12-02, 19:06
- informazioni varie -
sol,
2008-12-03, 03:04
- informazioni varie -
IO,
2008-12-03, 09:38