Tirocinio parlamento europeo (Altro)

Inviato da aisha @, lunedì, febbraio 16, 2009, 22:30 (5763 giorni fa)

Qualcuno ha fatto domanda per un tirocinio per traduttori al parlamento europeo> In particolare con inizio 1° aprile>
Dovrebbero comunicare l'esito sia ai candidati scelti che a quelli rifiutati... ma ancora niente... è già metà febbraio, boh! :-| :lookaround:
Se qualcuno sa qualcosa, parli please!!
Grazie

Tirocinio parlamento europeo

Inviato da Lola @, lunedì, febbraio 16, 2009, 23:35 (5763 giorni fa) @ aisha

» Qualcuno ha fatto domanda per un tirocinio per traduttori al parlamento
» europeo> In particolare con inizio 1° aprile>
» Dovrebbero comunicare l'esito sia ai candidati scelti che a quelli
» rifiutati... ma ancora niente... è già metà febbraio, boh! :-|
» :lookaround:
» Se qualcuno sa qualcosa, parli please!!
» Grazie

Io ho fatto domanda per tirociniop con borsa ogni anno: ogni anno respinta per motivi X. Ho due lauree, parlo e scrivo fluentemente 5 lingue.Sono trilingue, avendo studiato in Italia e in francia , di papà inglese e mamma italiana. Ho certificati di tutti i tipi, compreso il cert Trados (programma usato proprio in questi dipartimenti), ho allegato referenze che, credetemi, possibilm hanno davvero in pochissimi (ho lavorato all'ONU per due anni)..c'era sempre qualche cosa che a loro mancava per convincerli a darmi la borsa.
Un giorno, l'anno scorso, li ho chiamati direttam al dipart traduzione uff selezione per chiedere cosa diavolo volessero per elargire un tirocinio retribuito (non retribuito x me è impensabile). Mi ha risposto un signore che parlava in francese ma con un accento gerco molto forte...mi ha detto chiaramente che preferiscono reclutare persone che conoscono lingue orientali o del nord-est europa (polacco, ungherese,lituano e lingue che neppure so che esistono). Ho trovato la cosa fortemente penalizzante e sebbene il bando parli di apertura dello stage a tutti i cittadini dell'UE, nei fatti non è così. Mi sono rivolta al Mediatore Europeo e a tutt'oggi non ho risposta.

Trai le tue conclusioni dopo che hai fatto la tua esperienza.
In bocca a lupo.

Inviato da IO, martedì, febbraio 17, 2009, 09:27 (5762 giorni fa) @ Lola

Nell'europa a 25 e' normale che ci sia piu' richiesta per i nuovi entrati...dura lex sed lex.
»

Inviato da lety @, martedì, febbraio 17, 2009, 11:43 (5762 giorni fa) @ Lola

Ciao Lola...davvero non riesco a credere a quello che leggo! se non hanno chiamato te, siamo tutti senza speranze e, in effetti, non conosco nessuno che sia stato chiamato, ma so che almeno qualcuno è stato cortesemente respinto. Posso chiederti se a te hanno inviato almeno una comunicazione> O ti hanno lasciata in sospeso> Adesso avranno bisogno di più traduttori italiani, spero, visto che tutti i bandi e le comunicazioni dovranno essere tradotti in italiano...

--
Lety

Inviato da Lola @, martedì, febbraio 17, 2009, 12:15 (5762 giorni fa) @ lety

» Ciao Lola...davvero non riesco a credere a quello che leggo! se non hanno
» chiamato te, siamo tutti senza speranze e, in effetti, non conosco nessuno
» che sia stato chiamato, ma so che almeno qualcuno è stato cortesemente
» respinto. Posso chiederti se a te hanno inviato almeno una comunicazione>
» O ti hanno lasciata in sospeso> Adesso avranno bisogno di più traduttori
» italiani, spero, visto che tutti i bandi e le comunicazioni dovranno
» essere tradotti in italiano...

Ciao Lety, leggo in tempo reale il tuo ultimo post. Si, sono stata contatta a mezzo posta per informarmi che , seppur a malincuore (pfff), avevano assegnato ad altri il tirocinio con borsa. La penultima volta però sono stata contattata telefonicamente (!!!!)dalla responsabile delle selezioni. Questa mi disse che ci teneva a contattarmi per dirmi che non mi si poteva attribuire una borsa perchè avevano biosgno di qualcuno che traduceva da lingue di cui ti parlavo prima (ungherese, lituano,polacco, etc...). Considera che io sono russista...cioè ho studiato russo per ben 5 anni ed il russo è la lingua della mia laurea.E neppure questo non è bastato. Ma sai perchè la cortese signora mi ha chiamato addirittura al telefono per dirmi che NO >>...perchè avevo allegato alla domanda una lettera del'ONU firmata dal direttore del servizio in cui lavoravo due anni fa. Evidenmtemente si è sentita di dovermelo comunicare più dolcemente che era un NO. All'ONU non posso fare la traduttrice perchè i concorsi sono chiusi. Ed essemdo cittadina europea, visto che l'UE ha il piu grande dip di traduzioni ed interpret mi ero illusa di avere piu chances.

L'anno scorso ho voluto ritentare per l'ennesima volta...questa volta ricevetti solo la lettera. Chiamo il dipar in Luxemburgo e mi risponde un francese dall'accento greco che si è messo subito sulla difensiva. Da lì ho capito che non esiste lex come diceva "IO"...perchè se di lex si tratta nel bando si devono specificare le compteneze linguistiche richieste, ma trattandosi di un tirocinio questa richiesta esplicita non può essere fatta, altrimenti si tratterebbe di bando per posto regolare.
Il tirocinio serve per apprendere e non per colmare lacune. Ho fatto notare al signore greco che i documenti pubblicati in italiano e inglese sono pieni di errori, proprio perchè si sono avvalsi di stagisti slavisti (probabilmente) facendo loro fare traduzioni attive e passive. Con conseguente risultato roccambolesco. E'con questo argomento che ho fatto ricorso al mediatore europeo. Perchè non c'è chiarezza nelle selezioni in quanto soggetti a giudizio arbitrale e non oggettivo.

Con questo non voglio mandare un messaggio negativo, testimonio solo la mia esperienza...che è solo mia. Non ho mai cercato altri confronti. Può darsi che la tua esperienza sia diversa e positiva, te lo auguro sinceramente...ma nei grossi sistemi politici ONU e UE si va avanti seriamente solo con le pedate nel culo. Concedemi questo termine. Trattasi di sistemi politici come tutt gli altri. Io adesso sono lettrice e faccio un dottorato (con borsa) in linguistica italiana. Le traduzioni le faccio lo stesso e sono sicura che non avrei niente di piu da imparare all'UE, ma sarei stata viceversa molto sfruttata!
Tutto questo per un tirocinio con borsa...non so se tu hai fatto domanda per lo stesso tipo di tirocinio. Cmq una risposta te la mandano di certo...di solito arriva tardi.

Inviato da chicca, martedì, febbraio 17, 2009, 12:32 (5762 giorni fa) @ Lola

Ciao Lola,
io non metto assolutam in dubbio tutto ciò che hai scritto, però mi sento in dovere di riferire l'esperienza di una mia amica che invece è stata presa.
Lei ha laurea 3+2 in inglese e tedesco, master in traduzione e tirocinio mae-crui. Non ha avuto nessun problema e ti assicuro che calci in c.... non è ha. E' molto brava ma non è un genio. Che vi devo dire, sarà che è stata fortunata. Secondo me dovete continuare a sperare, ve lo dice una che è stata scartata (mi ero proposta per spagnolo e inglese).

Scusate la domanda ingenua: ma i calci in c.... credevo fossero una prerogativa italiana..a quanto pare le cose funzionano così anche all'estero> Vi prego, ditemi di no!

Inviato da mario, martedì, febbraio 17, 2009, 12:44 (5762 giorni fa) @ chicca

Ovviamente NON sono una prerogativa italiana. Tutt'altro. Parlo per una molteplice esperienza (Germania, Francia...). Concordo con Lola, ma ovviamente non bisogna mai perdere la fiducia.
Anch'io feci domanda e la lettera del Dip. con cui mi avvisavano che non ero stato preso arrivò l'ultimo giorno utile.
Saluti.
Mario

Ciao Lola,
» io non metto assolutam in dubbio tutto ciò che hai scritto, però mi sento
» in dovere di riferire l'esperienza di una mia amica che invece è stata
» presa.
» Lei ha laurea 3+2 in inglese e tedesco, master in traduzione e tirocinio
» mae-crui. Non ha avuto nessun problema e ti assicuro che calci in c....
» non è ha. E' molto brava ma non è un genio. Che vi devo dire, sarà che è
» stata fortunata. Secondo me dovete continuare a sperare, ve lo dice una
» che è stata scartata (mi ero proposta per spagnolo e inglese).
»
» Scusate la domanda ingenua: ma i calci in c.... credevo fossero una
» prerogativa italiana..a quanto pare le cose funzionano così anche
» all'estero> Vi prego, ditemi di no!

Inviato da Lola @, martedì, febbraio 17, 2009, 13:04 (5762 giorni fa) @ chicca

» Ciao Lola,
» io non metto assolutam in dubbio tutto ciò che hai scritto, però mi sento
» in dovere di riferire l'esperienza di una mia amica che invece è stata
» presa.
» Lei ha laurea 3+2 in inglese e tedesco, master in traduzione e tirocinio
» mae-crui. Non ha avuto nessun problema e ti assicuro che calci in c....
» non è ha. E' molto brava ma non è un genio. Che vi devo dire, sarà che è
» stata fortunata. Secondo me dovete continuare a sperare, ve lo dice una
» che è stata scartata (mi ero proposta per spagnolo e inglese).
»

Sarebbe bello poter aver un post diretto della tua amica. Una testimonianza diretta e dettagliata che controbilanci la mia per par condicio :-)
Suppongo che la tua amica abbia fatto un tirocinio con borsa (>>>)perchè ho ribadito più volte che il mio discorso vale per il tirocinio con borsa (non ho mai chiesto un tirocinio senza borsa e non me lo sogno neppure)...in tal caso la tua amica, che non ha avuto santi in paradiso;-), deve certamente essere più brava di quello che credi. I tirocini con borsa sono chiaramente molto pochi in relazione alla portata delle domande. Quelle senza borse probabilm sono un numero illimitato. Ribadisco che il mio discorso vale per il tirocinio con borsa.
Raccomandazione all'estero> Davvero ti meravigli che esistano> UE e ONU sono dei sistemi politici enormi e ogni paese memebro tende a sponsorazziare i suoi. Non ti dimenticare il caso eclatante del figlio di Bossi sistemato sapientemente da suo padre, come portaborse di un parlamentare all'UE. Il ragazzo in questione non ha neppure un diploma.
Per quanto mi riguarda, se ho lavorato alle Nazioni Unite è stato solo perchè ho vinto un regolare concorso..ahime..a scadenza biennale.

Se poi andiamo a parare nelle Università o nel privato..il discorso cambia...ma perchè ci sono in gioco i soldi dei privati e non dei contribuenti.

Cmq Lety...ti auguro di cuore di smentire il mio discorso. In tal caso ti prego di tenerci informati sulla tua esperienza. Ripeto che io porto la mia testimonianza diretta che non ha la presunzione di essere indicativa per tutti. Si deve andare avanti non facendosi intimidire dalle raccomandazioni, vere o presunte che siano. Lo dico con cognizione di causa ...perchè se sei modestamente brava la tua strada la trovi di certo. Un grosso in bocca a lupo ;-)

Inviato da SE, martedì, febbraio 17, 2009, 14:40 (5762 giorni fa) @ Lola

Lola, capisco la tua amarezza,comunque non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Nell'EU ci sono molti concorsi puliti e conosco persone che hanno fatto tirocini pagati (anche se non da traduttori) senza avere spinte particolari, ne' essere geni, ma trovandosi col curriculum giusto nel momento in cui cercavano.Fare il portaborse per un politico e' diverso che entrare nell'amministrazione CE o PE (nel secondo caso le selezioni sono piuttosto trasparenti) mentre nel primo caso ovviamente le politiche nazionali si riflettono su chi viene scelto e le persone di fiducia e assistenti personali spesso sono conoscenze.
Insomma, capisco che la situazione economica appare disperata, ma non bisogna neppure accanirsi a vedere tutto nero.
E poi tentar non nuoce mai, anche se porta a volte delusioni.

Inviato da joey, martedì, febbraio 17, 2009, 14:59 (5762 giorni fa) @ SE

Ciao ragazze! Sono l'amica di chicca e to facendo il tirocinio al parlamento europeo. Non so perchè sono stata presa ma vi assicuro che le altre ragazze che sono con me traducono oltre che dall'inglese solo dallo spagnolo e dal francese. Non siamo geni...ma ragazze normalissime. Anzi a differenza dei ragazzi cechi e slovacchi parliamo solo 2 lingue straniere (alcuni di loro arrivano a 6). Vi dirò di più...il tirocinio mi è stato offerto a luglio ma stavo finendo il master ed ho rifiutato. Ho detto loro che sarei stata libera da gennaio in poi e mi hanno addirittura richiamata a novembre per farlo a gennaio.
Ad ogni modo vi posso dire che è una bellissima esperienza ma destinata a concludersi dopo i 3 mesi stabiliti. Questo ci è stato detto il primo giorno. Dall'Italia, infatti, a differenza delle altre nazioni europee, arrivano più di 400 domande ogni sessione (dalla francia sono meno di 100)e vogliono dare la possibilità a tutti di fare il tirocinio.
Quindi dopo i 3 mesi torniamo tutti a casa. Al Parlamento Europeo, a Lussemburgo, si accede solo tramite concorso e ci è stato detto che non prevedono di assumere nessuno nei prossimi anni perchè stanno ancora assorbendo le ragazze che l'hanno vinto due anni fa.
Quindi state tranquille e non perdete la speranza...se davvero vi piacerebbe fare questo lavoro cominciate già da ora a studiare per le selezioni (potete consultare di tanto in tanto il sito EPSO) perchè sono davvero difficili e poi...non si sa mai...;-)
In bocca al lupo a tutte!!!!!!:-)

Inviato da aisha, martedì, febbraio 17, 2009, 15:54 (5762 giorni fa) @ joey

» Ciao ragazze! Sono l'amica di chicca e to facendo il tirocinio al
» parlamento europeo. Non so perchè sono stata presa ma vi assicuro che le
» altre ragazze che sono con me traducono oltre che dall'inglese solo dallo
» spagnolo e dal francese. Non siamo geni...ma ragazze normalissime. Anzi a
» differenza dei ragazzi cechi e slovacchi parliamo solo 2 lingue straniere
» (alcuni di loro arrivano a 6). Vi dirò di più...il tirocinio mi è stato
» offerto a luglio ma stavo finendo il master ed ho rifiutato. Ho detto loro
» che sarei stata libera da gennaio in poi e mi hanno addirittura richiamata
» a novembre per farlo a gennaio.
» Ad ogni modo vi posso dire che è una bellissima esperienza ma destinata a
» concludersi dopo i 3 mesi stabiliti. Questo ci è stato detto il primo
» giorno. Dall'Italia, infatti, a differenza delle altre nazioni europee,
» arrivano più di 400 domande ogni sessione (dalla francia sono meno di
» 100)e vogliono dare la possibilità a tutti di fare il tirocinio.
» Quindi dopo i 3 mesi torniamo tutti a casa. Al Parlamento Europeo, a
» Lussemburgo, si accede solo tramite concorso e ci è stato detto che non
» prevedono di assumere nessuno nei prossimi anni perchè stanno ancora
» assorbendo le ragazze che l'hanno vinto due anni fa.
» Quindi state tranquille e non perdete la speranza...se davvero vi
» piacerebbe fare questo lavoro cominciate già da ora a studiare per le
» selezioni (potete consultare di tanto in tanto il sito EPSO) perchè sono
» davvero difficili e poi...non si sa mai...;-)
» In bocca al lupo a tutte!!!!!!:-)

Grazie anche a te!
Una curiosità... ti bastano i soldi della borsa per vivere in Lussemburgo>!

Inviato da joey, martedì, febbraio 17, 2009, 16:13 (5762 giorni fa) @ aisha

Certo che mi bastano! Posso dirti che con 1 terzo dello stipendio pago l'affitto, con l'altro terzo mangio e faccio shopping, e l'altro me lo metto da parte! ;-)

» Grazie anche a te!
» Una curiosità... ti bastano i soldi della borsa per vivere in
» Lussemburgo>!

Inviato da lety @, martedì, febbraio 17, 2009, 17:48 (5762 giorni fa) @ Lola

Ciao Lola, ti ringrazio per l'augurio...in realtà non mi sono mai illusa, solo non vorrei che mi chiamassero mentre sto facendo altro, dal momento che sarebbe per me un'esperienza molto utile e a cui rinuncerei davvero a malincuore. Se mi permetti, comprendo la tua amarezza, ma credo che tu stia facendo senz'altro qualcosa di più importante e, come dice Joey, probabilmente non ti hanno chiamata perché troppo qualificata. Ma tu insisti, non saranno sempre le stesse persone ad esaminare la tua domanda, no>
Concordo pienamente con te sulla mancanza di trasparenza e di criteri oggettivi nelle selezioni e soprattutto non sopporto questo silenzio...ma ci voleva tanto a stilare una graduatoria, almeno provvisoria> Spero solo che , come ti dicevo, nn mi chiamino quando sarò "bloccata" altrove. Posso sempre ripresentare domanda l'anno prossimo. Ti faccio i miei auguri, penso che, nonostante la crisi, tu abbia i numeri giusti per farcela, abbi fede!

--
Lety

Inviato da joey, martedì, febbraio 17, 2009, 19:09 (5762 giorni fa) @ lety

Devo spezzare una lancia in favore del "tizio" con l'accento greco. Non l'ho mai visto di persona ma ci ho parlato al telefono anch'io e so che fa parte di un team di 3 organizzatori. Le selezioni non le fanno l'oro ma i resposabili delle relative unità di traduzione...loro mandano solo le comunicazioni...e sono davvero in gamba.:-)

» Ciao Lola, ti ringrazio per l'augurio...in realtà non mi sono mai illusa,
» solo non vorrei che mi chiamassero mentre sto facendo altro, dal momento
» che sarebbe per me un'esperienza molto utile e a cui rinuncerei davvero a
» malincuore. Se mi permetti, comprendo la tua amarezza, ma credo che tu
» stia facendo senz'altro qualcosa di più importante e, come dice Joey,
» probabilmente non ti hanno chiamata perché troppo qualificata. Ma tu
» insisti, non saranno sempre le stesse persone ad esaminare la tua domanda,
» no>
» Concordo pienamente con te sulla mancanza di trasparenza e di criteri
» oggettivi nelle selezioni e soprattutto non sopporto questo silenzio...ma
» ci voleva tanto a stilare una graduatoria, almeno provvisoria> Spero solo
» che , come ti dicevo, nn mi chiamino quando sarò "bloccata" altrove.
» Posso sempre ripresentare domanda l'anno prossimo. Ti faccio i miei
» auguri, penso che, nonostante la crisi, tu abbia i numeri giusti per
» farcela, abbi fede!

Inviato da lety @, mercoledì, febbraio 18, 2009, 11:04 (5761 giorni fa) @ joey

Joey, non avevo alcuna intenzione di sminuire il lavoro di queste persone, che certamente saranno competenti ed esperienti, mentre io sono una dei tanti neolaureati pronti a fare la propria gavetta e, sinceramente, ci tengo alla mia formazione e non vorrei saltare nessun passaggio, perché per me non ci sarebbe cosa peggiore che stare in un posto che non mi spetta e sentirmi incompetente nel mio lavoro (se mai ne troverò uno...).
Forse è il caso di spiegarmi meglio: comprendo bene che ricevono centinaia di domande l'anno e che il lavoro è difficile da smaltire. Ma, col dovuto rispetto, dovrebbero anche immaginare che le persone hanno i propri impegni ( come è accaduto nel tuo caso) e che è difficile programmare la propria vita nell'incertezza...dico solo che dovrebbero organizzarsi meglio e, magari, stilare una graduatoria degli idonei o, almeno, comunicare in tempi più rapidi la propria inidoneità, così almeno uno si mette l'animo in pace e si organizza altrimenti...tutto qui.

--
Lety

Inviato da joey, mercoledì, febbraio 18, 2009, 18:04 (5761 giorni fa) @ lety

Giustissimo. Io per esempio ho fatto anche domanda per la Commissione Europea ma da lì non mi è mai giunta alcuna risposta...così come ho ricevuto delle offerte di lavoro interessanti 2 giorni prima di partire per il lussemburgo e a cui ho dovuto rinunciare... Ora tra un mese e mezzo non ho la più pallida idea di dove sarò e cosa farò.. Purtroppo non contano molto i nostri progetti o le nostre ambizioni, solo le loro esigenze...per questo dobbiamo essere ancora più tenaci e sperare sempre!!!!

Inviato da aisha @, martedì, febbraio 17, 2009, 14:55 (5762 giorni fa) @ chicca

Grazie a tutti quelli che hanno risposto e a Lola in particolare... anch'io ho provato per il tirocinio con borsa e ora so che aspettarmi! Immagino che non avendo ancora ricevuto risposta non sia stata presa, probabilmente comunicheranno il risultato prima ai "prescelti".

:-( :crying:

@Lola
Suppongo tu lo sappia già, comunque anche la Commissione Europea offre lo stesso tipo di tirocinio, l'importo della borsa è più o meno lo stesso.

Comunque se qualcuno dovesse avere delle news... si faccia vivo!
Come ha detto qualcuno vale comunque la pena provare, basta non contarci troppo! :-P
:waving:

Inviato da sisi, mercoledì, febbraio 18, 2009, 11:54 (5761 giorni fa) @ aisha

» Grazie a tutti quelli che hanno risposto e a Lola in particolare... anch'io
» ho provato per il tirocinio con borsa e ora so che aspettarmi! Immagino che
» non avendo ancora ricevuto risposta non sia stata presa, probabilmente
» comunicheranno il risultato prima ai "prescelti".
»
» » Scusate la domanda ingenua: ma i calci in c.... credevo fossero una
» » prerogativa italiana..a quanto pare le cose funzionano così anche
» » all'estero> Vi prego, ditemi di no!
» :-( :crying:
»
» @Lola
» Suppongo tu lo sappia già, comunque anche la Commissione Europea offre lo
» stesso tipo di tirocinio, l'importo della borsa è più o meno lo stesso.
»
» Comunque se qualcuno dovesse avere delle news... si faccia vivo!
» Come ha detto qualcuno vale comunque la pena provare, basta non contarci
» troppo! :-P
» :waving:

Sì, anche la Commissione Europea offre questi tirocini. Peccato che anche loro non si siano degnati di informare sull'esito!

--
No,no,no! Non voglio inviare Spam!

Inviato da Lola @, mercoledì, febbraio 18, 2009, 19:12 (5761 giorni fa) @ aisha

» Grazie a tutti quelli che hanno risposto e a Lola in particolare... anch'io
» ho provato per il tirocinio con borsa e ora so che aspettarmi! Immagino che
» non avendo ancora ricevuto risposta non sia stata presa, probabilmente
» comunicheranno il risultato prima ai "prescelti".
»
» » Scusate la domanda ingenua: ma i calci in c.... credevo fossero una
» » prerogativa italiana..a quanto pare le cose funzionano così anche
» » all'estero> Vi prego, ditemi di no!
» :-( :crying:
»
» @Lola
» Suppongo tu lo sappia già, comunque anche la Commissione Europea offre lo
» stesso tipo di tirocinio, l'importo della borsa è più o meno lo stesso.
»
» Comunque se qualcuno dovesse avere delle news... si faccia vivo!
» Come ha detto qualcuno vale comunque la pena provare, basta non contarci
» troppo! :-P

Grazie a te Aisha! Ti auguro tanto tanto tanto lavoro! E soprattutto mai farsi intimidire. E chissà che non esca presto anche il concorso per traduttori italiani. Teniamoci aggiornati.
Un sincero in bocca a lupo ;-)

Inviato da Joey, martedì, febbraio 17, 2009, 15:20 (5762 giorni fa) @ Lola

Sono sempre l'amica di chicca...ho risposto in basso...
volevo dirti che hai davvero uno spendido curriculum e che secondo me non sei stata presa perchè sei sin troppo qualificata per fare questo lavoro.
Posso assicurarti che trados fa il 90% delle traduzioni e che ci limitiamo a tradurre ordini del giorno e qualche altra cosa.
Sono sicurissima che tu possa ambire a qualcosa di più interessante e duraturo e che, se proprio ti piacerebbe fare questo lavoro, passeresti le selezioni con facilità.
Un grande in bocca al lupo e complimentissimi!;-)

» » Qualcuno ha fatto domanda per un tirocinio per traduttori al parlamento
» » europeo> In particolare con inizio 1° aprile>
» » Dovrebbero comunicare l'esito sia ai candidati scelti che a quelli
» » rifiutati... ma ancora niente... è già metà febbraio, boh! :-|
» » :lookaround:
» » Se qualcuno sa qualcosa, parli please!!
» » Grazie
»
» Io ho fatto domanda per tirociniop con borsa ogni anno: ogni anno respinta
» per motivi X. Ho due lauree, parlo e scrivo fluentemente 5 lingue.Sono
» trilingue, avendo studiato in Italia e in francia , di papà inglese e
» mamma italiana. Ho certificati di tutti i tipi, compreso il cert Trados
» (programma usato proprio in questi dipartimenti), ho allegato referenze
» che, credetemi, possibilm hanno davvero in pochissimi (ho lavorato all'ONU
» per due anni)..c'era sempre qualche cosa che a loro mancava per convincerli
» a darmi la borsa.
» Un giorno, l'anno scorso, li ho chiamati direttam al dipart traduzione uff
» selezione per chiedere cosa diavolo volessero per elargire un tirocinio
» retribuito (non retribuito x me è impensabile). Mi ha risposto un signore
» che parlava in francese ma con un accento gerco molto forte...mi ha detto
» chiaramente che preferiscono reclutare persone che conoscono lingue
» orientali o del nord-est europa (polacco, ungherese,lituano e lingue che
» neppure so che esistono). Ho trovato la cosa fortemente penalizzante e
» sebbene il bando parli di apertura dello stage a tutti i cittadini
» dell'UE, nei fatti non è così. Mi sono rivolta al Mediatore Europeo e a
» tutt'oggi non ho risposta.
»
» Trai le tue conclusioni dopo che hai fatto la tua esperienza.
» In bocca a lupo.

Inviato da jean, mercoledì, febbraio 18, 2009, 00:15 (5762 giorni fa) @ Joey

ciao joey,
potresti gentilmente dirci di quali titoli sei in possesso, giusto per sapere quale profilo puo' essere "vincente" ai fini delle selezioni>
grazie

» Sono sempre l'amica di chicca...ho risposto in basso...
» volevo dirti che hai davvero uno spendido curriculum e che secondo me non
» sei stata presa perchè sei sin troppo qualificata per fare questo lavoro.
» Posso assicurarti che trados fa il 90% delle traduzioni e che ci limitiamo
» a tradurre ordini del giorno e qualche altra cosa.
» Sono sicurissima che tu possa ambire a qualcosa di più interessante e
» duraturo e che, se proprio ti piacerebbe fare questo lavoro, passeresti le
» selezioni con facilità.
» Un grande in bocca al lupo e complimentissimi!;-)
»
»
» » » Qualcuno ha fatto domanda per un tirocinio per traduttori al
» parlamento
» » » europeo> In particolare con inizio 1° aprile>
» » » Dovrebbero comunicare l'esito sia ai candidati scelti che a quelli
» » » rifiutati... ma ancora niente... è già metà febbraio, boh! :-|
» » » :lookaround:
» » » Se qualcuno sa qualcosa, parli please!!
» » » Grazie
» »
» » Io ho fatto domanda per tirociniop con borsa ogni anno: ogni anno
» respinta
» » per motivi X. Ho due lauree, parlo e scrivo fluentemente 5 lingue.Sono
» » trilingue, avendo studiato in Italia e in francia , di papà inglese e
» » mamma italiana. Ho certificati di tutti i tipi, compreso il cert Trados
» » (programma usato proprio in questi dipartimenti), ho allegato referenze
» » che, credetemi, possibilm hanno davvero in pochissimi (ho lavorato
» all'ONU
» » per due anni)..c'era sempre qualche cosa che a loro mancava per
» convincerli
» » a darmi la borsa.
» » Un giorno, l'anno scorso, li ho chiamati direttam al dipart traduzione
» uff
» » selezione per chiedere cosa diavolo volessero per elargire un tirocinio
» » retribuito (non retribuito x me è impensabile). Mi ha risposto un
» signore
» » che parlava in francese ma con un accento gerco molto forte...mi ha
» detto
» » chiaramente che preferiscono reclutare persone che conoscono lingue
» » orientali o del nord-est europa (polacco, ungherese,lituano e lingue
» che
» » neppure so che esistono). Ho trovato la cosa fortemente penalizzante e
» » sebbene il bando parli di apertura dello stage a tutti i cittadini
» » dell'UE, nei fatti non è così. Mi sono rivolta al Mediatore Europeo e a
» » tutt'oggi non ho risposta.
» »
» » Trai le tue conclusioni dopo che hai fatto la tua esperienza.
» » In bocca a lupo.

Inviato da joey, mercoledì, febbraio 18, 2009, 18:16 (5761 giorni fa) @ jean

Cara jean,
non penso di essere in possesso di titoli straordinari.
Le selezioni avvengono con criteri a me sconosciuti ma, ciò di cui sono certa, è che non ci sono di mezzo raccomandazioni. Secondo te un politico si scomoderebbe per far fare un'esperienza di soli tre mesi al figlio del collega o dell'amico>
A volte scelgono anche in base a criteri geografici (1 nord, 1 sud, 1 centro)...ma l'unica verità è che dall'Italia in particolare arriva una tale montagna di domande che è impossibile selezionare tutti o tutti i migliori.
Tieni duro e sii ottimista!

» ciao joey,
» potresti gentilmente dirci di quali titoli sei in possesso, giusto per
» sapere quale profilo puo' essere "vincente" ai fini delle selezioni>
» grazie
»

Inviato da Bxl @, martedì, febbraio 17, 2009, 18:38 (5762 giorni fa) @ Lola

Concordo anche io che hai un CV da fare invidia!! Per curiosità qual'è la 5 lingua> dove hai studiato russo>
Anche io l'ho fatto all'università, e adesso lavoro proprio grazie a qst lingua!!!

Cmq so di una mia amica che anni fa era stata selezionata per i tirocini alla commissione, e ti posso assicurare che non era molto qualificata...
Forse sei troppo in là... a te bisognerebbe assumerti!!
Cmq se ti interessa so di stage retribuiti (in ente internazionale!) in cui è indispensabile il russo.
contattami se ti interessa!!
ciao

Inviato da polemico, mercoledì, febbraio 18, 2009, 00:16 (5762 giorni fa) @ Bxl

E' da tempo che seguo questo forum e da tempo avevo intenzione di scrivere un mio parere molto generale a proposito..Credo che questa discussione capiti a fagiolo.
Partiamo dalle presentazioni..sono leggermente OFF-TOPIC dato che studio tutt'altro e per mia fortuna, nonostante il traguardo non sia propriamente vicino, ma neanche lontano, non ho mai avuto dubbi sul mio futuro professionale.
Se mi sono avvicinato al forum "agorà" è perchè una persona che mi è molto vicina da tempo trova in questo lido spunti importanti di riflessione, ma anche tanta confusione in più. E a volte anche una crescente e a mio modesto parere, assurda paura per il futuro.
Per l'ennesima volta, connettendomi direttamente all'argomento in questione, ho constatato che si tende a dare molto rilievo ad esperienze negative e a dar poco credito a racconti positivi. Eppure si tratta di persone, che per così dire, ce l'hanno fatta..Sarà perchè forse sono in minor numero, sarà perchè forse se le cose vanno bene si ha meno voglia di spendere del tempo su internet per gridarlo ai quattro venti..sarà perchè come tutte le cose italiane "l'erba del vicino è sempre più verde", e mi permetto di aggiungere "ma se la mia diventa color smeraldo..non glielo vado certo a dire"..
Io direi che a volte bisognerebbe cercare di affrontare le proprie difficoltà con una maggiore dose di ottimismo e al tempo stesso imparare ad essere obiettivi nei propri giudizi cercando di guardare al di là della punta del proprio naso.
Capisco bene che l'utente Lola abbia trovato particolarmente frustrante il dover essere scartata per un'ennesima volta da una selezione che, a suo dire, l'avrebbe dovuta veder vincitrice in tutto e per tutto, ma da qui a suppore una "presunta" cospirazione nei suoi confronti perpetuata da un'equipe austro-ungarica con affiliazioni elleniche..da qui a criticare l'abilità e la qualità delle traduzioni operate da colleghi di altre nazionalità ce ne passa.
E' poi curioso che ci tenga a sottolineare come ONU e UE siano organizzazioni in cui siano molto importanti le "spinte" politiche del momento..ma che al tempo stesso sia assicuramente certa della regolarità di un concorso che qualche tempo prima l'aveva vista vincitrice..
Cioè..fatemi capire, quando le cose vanno bene è perchè lo si è meritato e se invece volgono al peggio è perchè c'è qualche raccomandato di mezzo>
Tra l'altro ha inserito il suo curriculum molto dettagliatamente, ma da nessuna parte leggo la sua età (o forse son orbo)..e soprattutto ha dimenticato di evidenziare come il 90% delle volte questo tipo di concorsi siano riservati a persone con esperienze al limite dello 0 in questo campo..persone molto poco specializzate, che hanno da imparare e che soprattutto si accontentano di un semplice rimborso-spese.
Tra l'altro con una certa saccenza, in un'epoca in cui molti ragazzi si accontenterebbero anche di lavorare gratuitamente pur di farsi conoscere e di far esperienza all'estero, ci tiene a sottolineare che un "tirocinio senza borsa" per lei "è impensabile"..
Bè con tutto il rispetto, signorina carissima, con le sue qualifiche e con la sua eccelsa qualità, la vedrei bene altrove..che so, visto che la CNN ha appena perso il suo corrispondente dall'Italia a tempo pieno (passato alla conduzione di Matrix) provi a mandar loro un curriculum..in questo paese abbiam sempre bisogno di menti illuminate.
Vi porgo i miei più cari saluti..e un consiglio, di ciascuna cosa leggiate, cercate di prendere tutto con la dovuta cautela, perchè, fino a prova contraria, su un forum pubblico così come al mercato del pesce, ciascuno può proferire ciò che gli sembra più opportuno, omettendo particolari e ingigantendo altre situazioni più o meno verosimili.
Un polemico abbraccio

» Concordo anche io che hai un CV da fare invidia!! Per curiosità qual'è la 5
» lingua> dove hai studiato russo>
» Anche io l'ho fatto all'università, e adesso lavoro proprio grazie a qst
» lingua!!!
»
» Cmq so di una mia amica che anni fa era stata selezionata per i tirocini
» alla commissione, e ti posso assicurare che non era molto qualificata...
» Forse sei troppo in là... a te bisognerebbe assumerti!!
» Cmq se ti interessa so di stage retribuiti (in ente internazionale!) in
» cui è indispensabile il russo.
» contattami se ti interessa!!
» ciao

Inviato da sognatrice, mercoledì, febbraio 18, 2009, 11:34 (5761 giorni fa) @ polemico

caro polemico, concordo pienamente con lei. Anch' io sono un'assidua lettrice del forum e vorrei esprimere il mio parere su alcuni aspetti che ho trovato negativi.

Prima di tutto, l'arroganza e la maleducazione con cui si risponde a volte. Per me è inammisibile, la maleducazione gratuita non l'ammetto, credo che se uno ha intezione di esprimere il proprio parere debba farlo con rispetto. A volte, infatti, ho quasi timore a porgere un quesito perchè non mi va di imbattermi in risposte scortesi e perder tempo a discutere su norme di vita civile.

Seconda cosa che vorrei sottolineare anch'io è la negatività, la critica distruttiva che si evince da varie risposte. OK, è vero che viviamo in un paese come l'Italia, in cui non esiste il concetto di meritocrazia, o meglio non ci crede nessuno, è vero che i tempi sono quelli che sono.... è vero che 5 anni all'uni orami non bastano più e serve sempre di pù sempre di più....però è anche vero che un pò di ottimismo ci vuole.

Cioè io per esempio sto terminando la specialistica, non ho ancora le idee chiare su quello che voglio fare, e se dico in giro che voglio studiare per i concorsi la gante mi ride in faccia e mi dice " ma perchè tu ci credi>".....

Io che non sono figlia di nessuno che dovrei fare, piangermi addosso tutto il resto della mia vita a 20 anni> Dico, cavolo un piccolo posticino per me se ho forza d'animo e volontà ci sarà nel mondo.

Poi in effetti il cv di Lola è splendido, però vogliamo anche dare spazio appunto almeno per i tirocini a gente che vuole iniziare, che deve fare la gavetta> Cioè io avevo pensato di candidarmi per il tirocinio al parlamento europeo, leggendo la storia di lola ieri ho detto, ma se non hanno preso lei....

Ma, pensandoci è davvero riduttivo con il suo cv aspirare a un tirocinio, cioè secondo me richiedono sempre esperienza e qualifiche una persona laureata in corso con la specilaistica non può aspirare a nulla>
Io voglio fare la gavetta, il tirocinio serve a questo, quindi spazio a chi ha voglia di imparare ed iniziare no>

Detto questo comincerò a prendere davvero con le pinze quello che leggo....

Inviato da Lola @, mercoledì, febbraio 18, 2009, 20:17 (5761 giorni fa) @ polemico

» E' da tempo che seguo questo forum e da tempo avevo intenzione di scrivere
» un mio parere molto generale a proposito..Credo che questa discussione
» capiti a fagiolo.
» Partiamo dalle presentazioni..sono leggermente OFF-TOPIC dato che studio
» tutt'altro e per mia fortuna, nonostante il traguardo non sia propriamente
» vicino, ma neanche lontano, non ho mai avuto dubbi sul mio futuro
» professionale.
» Se mi sono avvicinato al forum "agorà" è perchè una persona che mi è molto
» vicina da tempo trova in questo lido spunti importanti di riflessione, ma
» anche tanta confusione in più. E a volte anche una crescente e a mio
» modesto parere, assurda paura per il futuro.
» Per l'ennesima volta, connettendomi direttamente all'argomento in
» questione, ho constatato che si tende a dare molto rilievo ad esperienze
» negative e a dar poco credito a racconti positivi. Eppure si tratta di
» persone, che per così dire, ce l'hanno fatta..Sarà perchè forse sono in
» minor numero, sarà perchè forse se le cose vanno bene si ha meno voglia di
» spendere del tempo su internet per gridarlo ai quattro venti..sarà perchè
» come tutte le cose italiane "l'erba del vicino è sempre più verde", e mi
» permetto di aggiungere "ma se la mia diventa color smeraldo..non glielo
» vado certo a dire"..
» Io direi che a volte bisognerebbe cercare di affrontare le proprie
» difficoltà con una maggiore dose di ottimismo e al tempo stesso imparare
» ad essere obiettivi nei propri giudizi cercando di guardare al di là della
» punta del proprio naso.
» Capisco bene che l'utente Lola abbia trovato particolarmente frustrante
» il dover essere scartata per un'ennesima volta da una selezione che, a suo
» dire, l'avrebbe dovuta veder vincitrice in tutto e per tutto, ma da qui a
» suppore una "presunta" cospirazione nei suoi confronti perpetuata da
» un'equipe austro-ungarica con affiliazioni elleniche..da qui a criticare
» l'abilità e la qualità delle traduzioni operate da colleghi di altre
» nazionalità ce ne passa.
» E' poi curioso che ci tenga a sottolineare come ONU e UE siano
» organizzazioni in cui siano molto importanti le "spinte" politiche del
» momento..ma che al tempo stesso sia assicuramente certa della regolarità
» di un concorso che qualche tempo prima l'aveva vista vincitrice..
» Cioè..fatemi capire, quando le cose vanno bene è perchè lo si è meritato e
» se invece volgono al peggio è perchè c'è qualche raccomandato di mezzo>
» Tra l'altro ha inserito il suo curriculum molto dettagliatamente, ma da
» nessuna parte leggo la sua età (o forse son orbo)..e soprattutto ha
» dimenticato di evidenziare come il 90% delle volte questo tipo di concorsi
» siano riservati a persone con esperienze al limite dello 0 in questo
» campo..persone molto poco specializzate, che hanno da imparare e che
» soprattutto si accontentano di un semplice rimborso-spese.
» Tra l'altro con una certa saccenza, in un'epoca in cui molti ragazzi si
» accontenterebbero anche di lavorare gratuitamente pur di farsi conoscere e
» di far esperienza all'estero, ci tiene a sottolineare che un "tirocinio
» senza borsa" per lei "è impensabile"..
» Bè con tutto il rispetto, signorina carissima, con le sue qualifiche e con
» la sua eccelsa qualità, la vedrei bene altrove..che so, visto che la CNN ha
» appena perso il suo corrispondente dall'Italia a tempo pieno (passato alla
» conduzione di Matrix) provi a mandar loro un curriculum..in questo paese
» abbiam sempre bisogno di menti illuminate.
» Vi porgo i miei più cari saluti..e un consiglio, di ciascuna cosa
» leggiate, cercate di prendere tutto con la dovuta cautela, perchè, fino a
» prova contraria, su un forum pubblico così come al mercato del pesce,
» ciascuno può proferire ciò che gli sembra più opportuno, omettendo
» particolari e ingigantendo altre situazioni più o meno verosimili.
» Un polemico abbraccio
»
» » Concordo anche io che hai un CV da fare invidia!! Per curiosità qual'è
» la 5
» » lingua> dove hai studiato russo>
» » Anche io l'ho fatto all'università, e adesso lavoro proprio grazie a
» qst
» » lingua!!!
» »
» » Cmq so di una mia amica che anni fa era stata selezionata per i
» tirocini
» » alla commissione, e ti posso assicurare che non era molto
» qualificata...
» » Forse sei troppo in là... a te bisognerebbe assumerti!!
» » Cmq se ti interessa so di stage retribuiti (in ente internazionale!) in
» » cui è indispensabile il russo.
» » contattami se ti interessa!!
» » ciao

Caro Polemico,
personalmente, di solito, tendo ad ignorare interventi come il suo, soprattutto se a firmarsi è un anonimo, che dispensa consigli non richiesti.
Però, anche per rassicurare la persona a cui lei è molto vicina, mi trovo a farle notare che, secondo me, ha completamente travisato tutta la discussione.

Quello che c'è in questa serie di post è un confronto diretto tra testimonianze dirette...e non chiacchere come quelle che si permette di fare lei, qui adesso tra persone serie, che si scambiano anche email senza nascondersi dietro vigliacchi anonimati.

Lei ha assistito ad un confronto assolutamente democratico tra persone che presuminilmente fanno lo stesso mestiere. Tutto ciò non ha lo scopo di scoraggaire nessuno. Ma prima di ogni altra cosa, si tratta di una discussione tra persone educate.

Interessante notare come ai suoi occhi è risultato più incisivo il mio personale intervento, a suo dire, "scoraggiante", a fronte di alcuni altri positivi. Come mai> In fondo il mio era unico nella sua "negatività".

Tralascio tutta la serie di parole vuote che riempono il suo interevento, fino a fermarmi su un unico punto. Il concorso vinto a cui mi riferivo, e che lei ha avuto la cortesia di tirare fuori con una punta di acidità, era un concorso pubblico vero (a titoli ed esami)....cioè una serie di prove scritte da superare. Seguite da prove orali. Con una graduatoria finale e tutto quello che segue.
Tutt'altro discorso è la selezione per stage e tirocini (non concorso propriamente detto), che avviene su dossier in base ai titoli.
Chi fa o si accinge a fare questa professione, conosce le motivazioni che spingono a candidarsi per un tirocinio in un'istituzione come questa. Spesso, non sempre, sono utili per entrare in una lobby che procura lavori anche come consulenze esterne, e di consulenze esterne l'UE se ne avvale parecchio.

Mi sono presa la premura di chiarire questa differenza, ancora una volta, non per onorare il suo post, ma per rispetto degli altri utenti che hanno pertinentemente partecipato alla discussione aperta da Aisha. Il resto non merita ulteriori commenti.

Carissimo signorino, le auguro di trovare l'agorà che fa al caso suo...prima o poi.

Saluti

Inviato da polemico, mercoledì, febbraio 18, 2009, 20:52 (5761 giorni fa) @ Lola

Carissima Lola, Lei non fa altro che continuare a confutare la mia tesi. E di questo Le sono assolutamente grato.
Continuo a non capire per quale motivo il suo concorso, nonostante le innumerevoli prove che l'hanno contraddistinto, dovrebbe essere al 100% pulito (nonostante Lei stessa abbia gettato ombre sulla serietà di organizzazioni come UE e ONU), mentre una selezione per uno stage dovrebbe avere qualche "spinoso nodo" alle spalle. E'un controsenso. Non ha logica affermare che un determinato criterio è più valido di un altro.
Io non metto in dubbio la sua professionalità, sia chiaro. Ci mancherebbe altro! Io ho solo dato un consiglio a tante persone che pendono dalla sua come da tante altre tastiere..fasciandosi il capo prima di esserselo fratturato.
Si metta nei panni di una ragazzina di 21-22 anni che ha appena conseguito la laurea triennale in un "x" percorso..Per quale motivo dovrebbe tentare una strada tortuosa, ma bella..se persino Lei nonostante tutti i suoi titoli non ce l'ha fatta>
Altra cosa, fino a prova contraria, io sono liberissimo di esprimere un mio personale parere. Se io ritengo che sia il caso di evidenziare alle centinaia di utenti che si affliggono leggendo certi commenti e che restano nel silenzio, i controsensi del suo scrivere, Lei chi è per negarmi tale permesso>
Ciascuno è libero di leggere ciò che preferisce e di giudicare con il proprio intelletto. O forse viviamo sotto una qualche monarchia "internettiana" che ci preclude tale possibilità>
Un polemico abbraccio.

» » E' da tempo che seguo questo forum e da tempo avevo intenzione di
» scrivere
» » un mio parere molto generale a proposito..Credo che questa discussione
» » capiti a fagiolo.
» » Partiamo dalle presentazioni..sono leggermente OFF-TOPIC dato che
» studio
» » tutt'altro e per mia fortuna, nonostante il traguardo non sia
» propriamente
» » vicino, ma neanche lontano, non ho mai avuto dubbi sul mio futuro
» » professionale.
» » Se mi sono avvicinato al forum "agorà" è perchè una persona che mi è
» molto
» » vicina da tempo trova in questo lido spunti importanti di riflessione,
» ma
» » anche tanta confusione in più. E a volte anche una crescente e a mio
» » modesto parere, assurda paura per il futuro.
» » Per l'ennesima volta, connettendomi direttamente all'argomento in
» » questione, ho constatato che si tende a dare molto rilievo ad
» esperienze
» » negative e a dar poco credito a racconti positivi. Eppure si tratta di
» » persone, che per così dire, ce l'hanno fatta..Sarà perchè forse sono in
» » minor numero, sarà perchè forse se le cose vanno bene si ha meno voglia
» di
» » spendere del tempo su internet per gridarlo ai quattro venti..sarà
» perchè
» » come tutte le cose italiane "l'erba del vicino è sempre più verde", e
» mi
» » permetto di aggiungere "ma se la mia diventa color smeraldo..non glielo
» » vado certo a dire"..
» » Io direi che a volte bisognerebbe cercare di affrontare le proprie
» » difficoltà con una maggiore dose di ottimismo e al tempo stesso
» imparare
» » ad essere obiettivi nei propri giudizi cercando di guardare al di là
» della
» » punta del proprio naso.
» » Capisco bene che l'utente Lola abbia trovato particolarmente
» frustrante
» » il dover essere scartata per un'ennesima volta da una selezione che, a
» suo
» » dire, l'avrebbe dovuta veder vincitrice in tutto e per tutto, ma da qui
» a
» » suppore una "presunta" cospirazione nei suoi confronti perpetuata da
» » un'equipe austro-ungarica con affiliazioni elleniche..da qui a
» criticare
» » l'abilità e la qualità delle traduzioni operate da colleghi di altre
» » nazionalità ce ne passa.
» » E' poi curioso che ci tenga a sottolineare come ONU e UE siano
» » organizzazioni in cui siano molto importanti le "spinte" politiche del
» » momento..ma che al tempo stesso sia assicuramente certa della
» regolarità
» » di un concorso che qualche tempo prima l'aveva vista vincitrice..
» » Cioè..fatemi capire, quando le cose vanno bene è perchè lo si è meritato
» e
» » se invece volgono al peggio è perchè c'è qualche raccomandato di mezzo>
» » Tra l'altro ha inserito il suo curriculum molto dettagliatamente, ma da
» » nessuna parte leggo la sua età (o forse son orbo)..e soprattutto ha
» » dimenticato di evidenziare come il 90% delle volte questo tipo di
» concorsi
» » siano riservati a persone con esperienze al limite dello 0 in questo
» » campo..persone molto poco specializzate, che hanno da imparare e che
» » soprattutto si accontentano di un semplice rimborso-spese.
» » Tra l'altro con una certa saccenza, in un'epoca in cui molti ragazzi si
» » accontenterebbero anche di lavorare gratuitamente pur di farsi conoscere
» e
» » di far esperienza all'estero, ci tiene a sottolineare che un "tirocinio
» » senza borsa" per lei "è impensabile"..
» » Bè con tutto il rispetto, signorina carissima, con le sue qualifiche e
» con
» » la sua eccelsa qualità, la vedrei bene altrove..che so, visto che la CNN
» ha
» » appena perso il suo corrispondente dall'Italia a tempo pieno (passato
» alla
» » conduzione di Matrix) provi a mandar loro un curriculum..in questo
» paese
» » abbiam sempre bisogno di menti illuminate.
» » Vi porgo i miei più cari saluti..e un consiglio, di ciascuna cosa
» » leggiate, cercate di prendere tutto con la dovuta cautela, perchè, fino
» a
» » prova contraria, su un forum pubblico così come al mercato del pesce,
» » ciascuno può proferire ciò che gli sembra più opportuno, omettendo
» » particolari e ingigantendo altre situazioni più o meno verosimili.
» » Un polemico abbraccio
» »
» » » Concordo anche io che hai un CV da fare invidia!! Per curiosità
» qual'è
» » la 5
» » » lingua> dove hai studiato russo>
» » » Anche io l'ho fatto all'università, e adesso lavoro proprio grazie a
» » qst
» » » lingua!!!
» » »
» » » Cmq so di una mia amica che anni fa era stata selezionata per i
» » tirocini
» » » alla commissione, e ti posso assicurare che non era molto
» » qualificata...
» » » Forse sei troppo in là... a te bisognerebbe assumerti!!
» » » Cmq se ti interessa so di stage retribuiti (in ente internazionale!)
» in
» » » cui è indispensabile il russo.
» » » contattami se ti interessa!!
» » » ciao
»
»
» Caro Polemico,
» personalmente, di solito, tendo ad ignorare interventi come il suo,
» soprattutto se a firmarsi è un anonimo, che dispensa consigli non
» richiesti.
» Però, anche per rassicurare la persona a cui lei è molto vicina, mi trovo
» a farle notare che, secondo me, ha completamente travisato tutta la
» discussione.
»
» Quello che c'è in questa serie di post è un confronto diretto tra
» testimonianze dirette...e non chiacchere come quelle che si permette di
» fare lei, qui adesso tra persone serie, che si scambiano anche email senza
» nascondersi dietro vigliacchi anonimati.
»
» Lei ha assistito ad un confronto assolutamente democratico tra persone che
» presuminilmente fanno lo stesso mestiere. Tutto ciò non ha lo scopo di
» scoraggaire nessuno. Ma prima di ogni altra cosa, si tratta di una
» discussione tra persone educate.
»
» Interessante notare come ai suoi occhi è risultato più incisivo il mio
» personale intervento, a suo dire, "scoraggiante", a fronte di alcuni
» altri positivi. Come mai> In fondo il mio era unico nella sua
» "negatività".
»
» Tralascio tutta la serie di parole vuote che riempono il suo interevento,
» fino a fermarmi su un unico punto. Il concorso vinto a cui mi riferivo, e
» che lei ha avuto la cortesia di tirare fuori con una punta di acidità, era
» un concorso pubblico vero (a titoli ed esami)....cioè una serie di prove
» scritte da superare. Seguite da prove orali. Con una graduatoria finale e
» tutto quello che segue.
» Tutt'altro discorso è la selezione per stage e tirocini (non concorso
» propriamente detto), che avviene su dossier in base ai titoli.
» Chi fa o si accinge a fare questa professione, conosce le motivazioni che
» spingono a candidarsi per un tirocinio in un'istituzione come questa.
» Spesso, non sempre, sono utili per entrare in una lobby che procura lavori
» anche come consulenze esterne, e di consulenze esterne l'UE se ne avvale
» parecchio.
»
» Mi sono presa la premura di chiarire questa differenza, ancora una volta,
» non per onorare il suo post, ma per rispetto degli altri utenti che hanno
» pertinentemente partecipato alla discussione aperta da Aisha. Il resto non
» merita ulteriori commenti.
»
» Carissimo signorino, le auguro di trovare l'agorà che fa al caso
» suo...prima o poi.
»
» Saluti

Inviato da Lella, mercoledì, febbraio 25, 2009, 18:54 (5754 giorni fa) @ Lola

Cara Lola,

Lei è stata indubbiamente molto fortunata: le circostanze della vita le hanno consentito di apprendere tre lingue a livello di madrelingua e senza dubbio si è data e si dà molto da fare.
Devo tuttavia ammettere che concordo con Polemico: un pizzico di umiltà in più non guasterebbe, visto che da ciò che scrive di cose da imparare ne ha ancora molte: prima di tutto che i termini stranieri in italiano non prendono la "s", una regola grammaticale che un buon traduttore e/o linguista dovrebbe conoscere.

Inviato da mafy @, venerdì, febbraio 20, 2009, 16:27 (5759 giorni fa) @ Bxl

Ciao Bxl,
vorrei cortesemente avere alcune info da te. Anche io mi sono laureata in russo... Nel tuo messaggio scrivi che potresti indicare alcuni tirocini retribuiti per chi ha studiato questa lingua: potresti indicarmi quali>
E per farmi gli affari tuoi, tu che lavoro fai> :-)

Tirocinio (richiesta info a Bxl)

Inviato da mafy @, venerdì, febbraio 20, 2009, 16:33 (5759 giorni fa) @ Bxl

Ciao Bxl,
vorrei cortesemente avere alcune info da te. Anche io mi sono laureata in russo... Nel tuo messaggio scrivi che potresti indicare alcuni tirocini retribuiti per chi ha studiato questa lingua: potresti indicarmi quali>
E per farmi gli affari tuoi, tu che lavoro fai> :-)

Inviato da lety @, venerdì, febbraio 27, 2009, 18:54 (5752 giorni fa) @ aisha
modificato da lety, sabato, febbraio 28, 2009, 09:58

» Grazie

Ciao Aisha, volevo farti sapere che oggi, ahimé!, ho ricevuto la sgradita lettera in cui mi comunicano di non potermi offrire questa opportunità...sembra che siano interessati ad altre combinazioni linguistiche, almeno da quanto mi hanno scritto (io conosco inglese, francese e spagnolo, evidentemente , troppo comuni). Non so dirti altro, purtroppo, perché so che a qualcuno la lettera è arrivata addirittura a ottobre 2008. Non so come procedano, so solo che io l'avevo spedita la bellezza di 6 mesi fa! Solo in pochissimi potranno usufruirne, a quanto pare...quello che non ho ben capito è che ruolo abbiano nelle selezioni il titolo di studio e l'esperienza professionale (la richiedono o no>, non ci è dato di saperlo)
Comunque, suppongo che chi verrà selezionato sarà avvertito almeno uno mese prima.

--
Lety

Inviato da Aisha @, venerdì, febbraio 27, 2009, 20:56 (5752 giorni fa) @ lety

Ciao Lety!
Grazie mille per il messaggio.
Mi dispiace che non ti abbiano preso:-(
Io ormai ho perso le speranze... manca solo un mese. Spero mi arrivi la lettera però, almeno per sapere. Anch'io ho fatto domanda a settembre mi sembra o ottobre massimo.
Anche io ho lingue "normali", inglese come te, tedesco e francese.
Sì comunque i criteri di selezione sono un po' vaghi, basta la laurea triennale poi tutto il resto.. boh!
Grazie ancora per l'aiuto comunque e in bocca al lupo per tutto il resto! ;-)

»
» Ciao Aisha, volevo farti sapere che oggi, ahimé!, ho ricevuto la sgradita
» lettera in cui mi comunicano di non potermi offrire questa
» opportunità...sembra che siano interessati ad altre combinazioni
» linguistiche, almeno da quanto mi hanno scritto (io conosco inglese,
» francese e spagnolo, evidentemente , troppo comuni). Non so dirti altro,
» purtroppo, perché so che a qualcuno la lettera è arrivata addirittura a
» ottobre 2008. Non so come procedano, so solo che io l'avevo spedita la
» bellezza di 6 mesi fa! Solo in pochissimi potranno usufruirne, a quanto
» pare...quello che non ho ben capito è che ruolo abbiano nelle selezioni
» il titolo di studio e l'esperienza professionale (la richiedono o no>, non
» ci è dato di saperlo)
» Comunque, suppongo che chi viene selezionato sarà avvertito almeno uno
» mese prima.

Inviato da ladibe, mercoledì, marzo 11, 2009, 18:57 (5740 giorni fa) @ Aisha

anch'io come voi mi sono proposta x lingue "normali"...inglese e spagnolo..ho una laurea triennale in "Lingue moderne per il web"..giusto oggi ho ricevuto la lettera in cui mi si comunica che sono stata inserita in una lista di candidati idonei valida fino al 30 settembre 2009..e che mi contatteranno qualora ci fosse posto libero durante questo periodo..
se qualcuno di voi ha ricevuto simili notizie potrebbe per favore comunicarlo>>magari ci teniamo aggiornati..
grazie

Inviato da aisha @, lunedì, marzo 16, 2009, 15:26 (5735 giorni fa) @ ladibe

Ciao ladibe!
A me è arrivata la stessa comunicazione, però non capisco una cosa, dice che la candidatura è valida fino al 30/09 e per il secondo e il terzo trimestre del 2009, ma il secondo trimestre non inizia già ad Aprile>!> Possibile che ancora non lo sanno e in caso quando ci avvertono>! boh!
Comunque se vuoi possiamo rimanere in contatto, mandami un'email in privato attraverso il forum. Grazie!

» anch'io come voi mi sono proposta x lingue "normali"...inglese e
» spagnolo..ho una laurea triennale in "Lingue moderne per il web"..giusto
» oggi ho ricevuto la lettera in cui mi si comunica che sono stata inserita
» in una lista di candidati idonei valida fino al 30 settembre 2009..e che
» mi contatteranno qualora ci fosse posto libero durante questo periodo..
» se qualcuno di voi ha ricevuto simili notizie potrebbe per favore
» comunicarlo>>magari ci teniamo aggiornati..
» grazie

Inviato da joey, venerdì, marzo 20, 2009, 12:17 (5731 giorni fa) @ aisha

Ciao ragazze!!!

A me è arrivata esattamente la stessa lettera....un anno fa!
Vuol dire che siete state prese e che possono chiamarvi o a luglio o a gennaio!!!!
Complimentissimi!:-)

» Ciao ladibe!
» A me è arrivata la stessa comunicazione, però non capisco una cosa, dice
» che la candidatura è valida fino al 30/09 e per il secondo e il terzo
» trimestre del 2009, ma il secondo trimestre non inizia già ad Aprile>!>
» Possibile che ancora non lo sanno e in caso quando ci avvertono>! boh!
» Comunque se vuoi possiamo rimanere in contatto, mandami un'email in
» privato attraverso il forum. Grazie!
»
»
»
» » anch'io come voi mi sono proposta x lingue "normali"...inglese e
» » spagnolo..ho una laurea triennale in "Lingue moderne per il
» web"..giusto
» » oggi ho ricevuto la lettera in cui mi si comunica che sono stata
» inserita
» » in una lista di candidati idonei valida fino al 30 settembre 2009..e
» che
» » mi contatteranno qualora ci fosse posto libero durante questo periodo..
» » se qualcuno di voi ha ricevuto simili notizie potrebbe per favore
» » comunicarlo>>magari ci teniamo aggiornati..
» » grazie

Inviato da aisha @, sabato, marzo 21, 2009, 12:39 (5730 giorni fa) @ joey

Ciao Joey!
grazie per il messaggio!
allora dici che ci sono speranze.... :-)
anche se fino a gennaio...
comunque grazie per l'incoraggiamento!;-)
se le cose dovessero andar bene, magari ti chiedo qualche info in più!
ciao!
:waving:

» Ciao ragazze!!!
»
» A me è arrivata esattamente la stessa lettera....un anno fa!
» Vuol dire che siete state prese e che possono chiamarvi o a luglio o a
» gennaio!!!!
» Complimentissimi!:-)
»
»
»
»
»
»
»
»
» » Ciao ladibe!
» » A me è arrivata la stessa comunicazione, però non capisco una cosa,
» dice
» » che la candidatura è valida fino al 30/09 e per il secondo e il terzo
» » trimestre del 2009, ma il secondo trimestre non inizia già ad Aprile>!>
» » Possibile che ancora non lo sanno e in caso quando ci avvertono>! boh!
» » Comunque se vuoi possiamo rimanere in contatto, mandami un'email in
» » privato attraverso il forum. Grazie!
» »
» »
» »
» » » anch'io come voi mi sono proposta x lingue "normali"...inglese e
» » » spagnolo..ho una laurea triennale in "Lingue moderne per il
» » web"..giusto
» » » oggi ho ricevuto la lettera in cui mi si comunica che sono stata
» » inserita
» » » in una lista di candidati idonei valida fino al 30 settembre 2009..e
» » che
» » » mi contatteranno qualora ci fosse posto libero durante questo
» periodo..
» » » se qualcuno di voi ha ricevuto simili notizie potrebbe per favore
» » » comunicarlo>>magari ci teniamo aggiornati..
» » » grazie

Domanda_Tirocinio parlamento europeo

Inviato da dream, domenica, marzo 22, 2009, 12:36 (5729 giorni fa) @ aisha

» Ciao Joey!
» grazie per il messaggio!
» allora dici che ci sono speranze.... :-)
» anche se fino a gennaio...
» comunque grazie per l'incoraggiamento!;-)
» se le cose dovessero andar bene, magari ti chiedo qualche info in più!
» ciao!
»
» » Ciao ragazze!!!
» »
» » A me è arrivata esattamente la stessa lettera....un anno fa!
» » Vuol dire che siete state prese e che possono chiamarvi o a luglio o a
» » gennaio!!!!
» » Complimentissimi!:-)
» »
» »
» »
» »
» »
» »
» »
» »
» » » Ciao ladibe!
» » » A me è arrivata la stessa comunicazione, però non capisco una cosa,
» » dice
» » » che la candidatura è valida fino al 30/09 e per il secondo e il terzo
» » » trimestre del 2009, ma il secondo trimestre non inizia già ad
» Aprile>!>
» » » Possibile che ancora non lo sanno e in caso quando ci avvertono>!
» boh!
» » » Comunque se vuoi possiamo rimanere in contatto, mandami un'email in
» » » privato attraverso il forum. Grazie!
» » »
» » »
» » »
» » » » anch'io come voi mi sono proposta x lingue "normali"...inglese e
» » » » spagnolo..ho una laurea triennale in "Lingue moderne per il
» » » web"..giusto
» » » » oggi ho ricevuto la lettera in cui mi si comunica che sono stata
» » » inserita
» » » » in una lista di candidati idonei valida fino al 30 settembre
» 2009..e
» » » che
» » » » mi contatteranno qualora ci fosse posto libero durante questo
» » periodo..
» » » » se qualcuno di voi ha ricevuto simili notizie potrebbe per favore
» » » » comunicarlo>>magari ci teniamo aggiornati..
» » » » grazie

Ciao a tutte! vorrei sapere da chi ha già presentato la domanda per il Tirocinio se ci sono buone probabilità di essere selezionate con lingue normali come inglese, francese, spagnolo...Grazie a chi vorrà rispondere!

Inviato da ladibe, venerdì, marzo 27, 2009, 18:12 (5724 giorni fa) @ joey

Mha speriamo bene!!
anche se x gennaio dubito visto che nella lettera è specificato max settembre 2009...cmq sia incrociamo le dita aisha!
ciao!!

» Ciao ragazze!!!
»
» gennaio!!!!
»
»
»
»
»
»
»
»
» » Ciao ladibe!
» dice
» »
» »
» »
» » web"..giusto
» » inserita
» » che
» periodo..
» » » grazie

Inviato da ladibe, martedì, marzo 31, 2009, 13:17 (5720 giorni fa) @ joey

ciao joey,
potresti dire in cosa consistono le selezioni>>
Ti Ringrazio anticipatamente x la tua disponibilità
ciao!

» Ciao ragazze!!!
»
» gennaio!!!!
»
»
»
»
»
»
»
»
» » Ciao ladibe!
» dice
» »
» »
» »
» » web"..giusto
» » inserita
» » che
» periodo..
» » » grazie

Inviato da ilaria @, caserta, lunedì, agosto 03, 2009, 19:16 (5595 giorni fa) @ joey

Ciao

l'altro giorno ho compilato sul sito del parlamento europeo la mia candidatura per un eventuale tirocinio. Io ho fatto la triennale presso la Scuola Interpreti di Trieste e adesso sono al primo anno di traduzione tecnico-scientifica a Genova. Anche io studio lingue normalissime come francese e spagnolo e nella lettera di motivazioni ho inserito anche la pubblicazione della mia tesi(un dizionario italiano-francese sulle malattie del sistema nervoso centrale e periferico). Secondo te cosa valutano nella selezione> Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!ilaria

Inviato da dream, domenica, marzo 22, 2009, 12:39 (5729 giorni fa) @ aisha

» Grazie

Ciao a tutte!
Vorrei sapere da chi ha già presentato la domanda per il Tirocinio se ci sono buone probabilità di essere selezionate con lingue normali come inglese, francese, spagnolo...Grazie a chi vorrà rispondere!

Inviato da Aisha @, domenica, marzo 22, 2009, 22:25 (5729 giorni fa) @ dream

Ciao!
Visto che l'argomento l'ho iniziato io, provo a risponderti.
E' difficile dire quante siano le probabilità, i criteri di selezione sono molto vaghi se non inesistenti, dall'Italia diceva qualcuno che arrivano molte richieste e il fatto che ci si candida come traduttori da lingue comuni in italiano significa che si ha più competizione sicuramente.
Ma in ogni caso, prova! Non costa nulla, se non il costo di una raccomandata!
La cosa peggiore è l'attesa della comunicazione dei risultati che può essere parecchio lunga, alla fine puoi arrivare a fare lo stage anche un anno dopo:-|
Comunque provaci, se nel frattempo trovi qualcosa di meglio rifiuti;-)
Saluti
Valentina

» » Qualcuno ha fatto domanda per un tirocinio per traduttori al parlamento
» » europeo> In particolare con inizio 1° aprile>
» » Dovrebbero comunicare l'esito sia ai candidati scelti che a quelli
» » rifiutati... ma ancora niente... è già metà febbraio, boh! :-|
» » :lookaround:
» » Se qualcuno sa qualcosa, parli please!!
» » Grazie
»
»
»
» Ciao a tutte!
» Vorrei sapere da chi ha già presentato la domanda per il Tirocinio se ci
» sono buone probabilità di essere selezionate con lingue normali come
» inglese, francese, spagnolo...Grazie a chi vorrà rispondere!

Inviato da aisha @, domenica, marzo 22, 2009, 22:37 (5729 giorni fa) @ Aisha

» si ha più *competizione* sicuramente.
oups, magari *concorrenza* suona meglio... :lookaround:
insomma c'è più competizione intendevo...
sorry, è la stanchezza... :-P

»
» » » Qualcuno ha fatto domanda per un tirocinio per traduttori al
» parlamento
» » » europeo> In particolare con inizio 1° aprile>
» » » Dovrebbero comunicare l'esito sia ai candidati scelti che a quelli
» » » rifiutati... ma ancora niente... è già metà febbraio, boh! :-|
» » » :lookaround:
» » » Se qualcuno sa qualcosa, parli please!!
» » » Grazie
» »
» »
» »
» » Ciao a tutte!
» » Vorrei sapere da chi ha già presentato la domanda per il Tirocinio se
» ci
» » sono buone probabilità di essere selezionate con lingue normali come
» » inglese, francese, spagnolo...Grazie a chi vorrà rispondere!

Inviato da dream, lunedì, marzo 23, 2009, 10:09 (5728 giorni fa) @ aisha

» » si ha più *competizione* sicuramente.
» oups, magari *concorrenza* suona meglio... :lookaround:
» insomma c'è più competizione intendevo...
» sorry, è la stanchezza... :-P
»
» »
» » » » Qualcuno ha fatto domanda per un tirocinio per traduttori al
» » parlamento
» » » » europeo> In particolare con inizio 1° aprile>
» » » » Dovrebbero comunicare l'esito sia ai candidati scelti che a quelli
» » » » rifiutati... ma ancora niente... è già metà febbraio, boh! :-|
» » » » :lookaround:
» » » » Se qualcuno sa qualcosa, parli please!!
» » » » Grazie
» » »
» » »
» » »
» » » Ciao a tutte!
» » » Vorrei sapere da chi ha già presentato la domanda per il Tirocinio se
» » ci
» » » sono buone probabilità di essere selezionate con lingue normali come
» » » inglese, francese, spagnolo...Grazie a chi vorrà rispondere!

ciao aisha, grazie x la risposta! Penso proverò, visto che tentar non nuoce!

Inviato da dream, lunedì, marzo 23, 2009, 10:11 (5728 giorni fa) @ dream

» » » si ha più *competizione* sicuramente.
» » oups, magari *concorrenza* suona meglio... :lookaround:
» » insomma c'è più competizione intendevo...
» » sorry, è la stanchezza... :-P
» »
» » »
» » » » » Qualcuno ha fatto domanda per un tirocinio per traduttori al
» » » parlamento
» » » » » europeo> In particolare con inizio 1° aprile>
» » » » » Dovrebbero comunicare l'esito sia ai candidati scelti che a
» quelli
» » » » » rifiutati... ma ancora niente... è già metà febbraio, boh! :-|
» » » » » :lookaround:
» » » » » Se qualcuno sa qualcosa, parli please!!
» » » » » Grazie
» » » »
» » » »
» » » »
» » » » Ciao a tutte!
» » » » Vorrei sapere da chi ha già presentato la domanda per il Tirocinio
» se
» » » ci
» » » » sono buone probabilità di essere selezionate con lingue normali
» come
» » » » inglese, francese, spagnolo...Grazie a chi vorrà rispondere!
»
» ciao aisha, grazie x la risposta! Penso proverò, visto che tentar non
» nuoce!
Scusa, dimenticavo, ma che significa che si potrà fare lo stage anche dopo 1 anno>>

Inviato da Aisha @, lunedì, marzo 23, 2009, 16:42 (5728 giorni fa) @ dream

» Scusa, dimenticavo, ma che significa che si potrà fare lo stage anche dopo
» 1 anno>>
Ciao, intendevo che può passare anche un anno da quando fai domanda a quando inizi effettivamente il tirocinio.
Io per esempio ho mandato la candidatura ad ottobre scorso, per Aprile, ma se e quando mi chiameranno non sarà prima di luglio 2009. Quindi ottobre 2008-luglio 2009/ott. 09/gen. 2010 può anche essere più di un anno.
Insomma per uno che abbia progetti alternativi non è proprio il massimo... ma ovviamente potrebbe anche andarti meglio e essere presa alla prima sessione disponibile;-)
Ciao

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .