Come specializzarsi per insegnamento lingua italiana (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao,
sono Federica e possiedo una laurea triennale in Comunicazione Interculturale e Multimediale ( classe Scienze della comunicazione). Dopo aver battuto varie strade ho finalmente trovato la mia e farò tutto il possibile per intraprenderla al meglio: insegnare l'italiano all'estero come L2.
Attualmente sto pensando a come meglio specializzarmi in tale direzione. So che esistono specialistiche, nell'Università per stranieri di Siena ad esempio, proprie in questo ambito, ma io vorrei continuare con una specialistica in lingue ( conosco bene lo spagnolo e l'inglese perchè ho vissuto e studiato rispettivamente in Spagna ed in Inghilterra ) ed integrare il mio CV con la certificazione DITALS.
Il corso a cui sono interessata è Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale presso l' università degli Studi di Milano. Qualcuno di voi lo conosce> Sapete dirmi qualcosa> E' utile per il percorso che voglio intraprendere> Con tale specialistica in lingue e sufficiente il Ditals per insegnare l'italiano>
Spero di non risultare fuori topic..
Vi rigrazio per l'attenzione e per tutti i consigli che saprete darmi.
Qui in italia ( soprattutto, ma non solo) ormai è una giungla e non è il caso di fare passi sbagliati.
In bocca al lupo a tutti e tanti complimenti al forum che è di gran lunga il più interessante trovato finora.
Fede
Come specializzarsi per insegnamento lingua italiana
Se la tua intenzione e' di insegnare all'estero il consiglio e' prenderti una specializzazione di L2 all'estero, nel Paese in cui vuoi insegnare. Sara' un vantaggio su gli altri candidati.