il CV e la tempistica (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Mayqueen, domenica, marzo 08, 2009, 11:58 (5743 giorni fa)

Salve a tutti, sono laureanda il lingue (triennale), con poca (ma valida) esperienza di assistentato alle spalle; dopo la laurea sosterrò l'esame DITALS II e inizierò a mandare CVs in Inghilterra.
Vorrei chiedere a qualcuno di voi che ha esperienza un parere:
1. Qual è il periodo migliore per iniziare a inviare i curricula> Sia nelle scuole private che nelle scuole di lingua, c'è un periodo in cui di solito ci sono più vacancies, c'è più richiesta> Il punto è che mi laureerò a Novembre, il che potrebbe essere un pò d'ostacolo ai miei piani e sogni di gloria... :-)

2. Il fatto che ci si trovi o meno già in Inghilterra è effettivamente una discriminante ai fini della scelta del candidato>

3. Pensate che convenga sempre e comunque inviare il CV anche a scuole che non hanno pubblicato annunci>

Grazie mille...ho bisogno dei vostri consigli!

il CV e la tempistica

Inviato da Madda, lunedì, marzo 09, 2009, 10:14 (5742 giorni fa) @ Mayqueen

Se ti laurei a Novembre potrebbe essere un buon inizio per il secondo semestre che di solito inizia a fine gennaio-inizio febbraio.
Essere sul posto e' importante perche quasi tutte le scuole private offrono solo qualche ora a settimana e difficilemnte invitano gente dall'Italia
per un colloquio ( a meno che non invitino esplicitamente nell'annuncio insegnanti dall'italia). Se insegni a bambini dovrai anche fare Un CBR e quindi essere sul posto e' certamente un vantaggio.
Quindi il consiglio e' trasferirsi dopo la laurea (o usare l'indirizzo inglese di un amico)e inviare CV a tappeto con una lettera di presentazione scritta molto bene, mettendo in luce le tue esperienze, il tuo metodo di insegnamento ecc..Non tralasciare nessuna scuola, tutte le scuole private, le business school, i colleges for further education,le scuole di musica (spesso i cantanti d'opera prendono lezioni di dizione).
Per le scuole che annunciano posti vacanti ovviamente devi scrivere
lettere di presentazione mirate.Preparati una lezione 'esemplare'. A volte ti chiedono un 'giro di prova'!

il CV e la tempistica

Inviato da Mayqueen, lunedì, marzo 09, 2009, 11:23 (5742 giorni fa) @ Madda

Grazie per i tuoi consigli Madda! La ocsa del "giro di prova", non me l'aspettavo,però in effetti ci sta...Posso chiederti cosa sarebbe il CBR> è un'abilitazione per le primary schools per caso> Tipo PGCE o GTP>

Grazie ancora

il CV e la tempistica

Inviato da Madda, lunedì, marzo 09, 2009, 14:25 (5742 giorni fa) @ Mayqueen

No, il CBR e' un indagine che fa la polizia per stabilire che non hai commesso reati (soprattutto che hanno a che fare con molestie e cose del genere).Il datore di lavoro lo richiede per gli impiegati che lavorano a contatto con minori.
Le teaching qualification (tipo PGCE)servono invece per insegnare nelle scuole primarie e secondarie.

CRB

Inviato da Madda, lunedì, marzo 09, 2009, 14:33 (5742 giorni fa) @ Madda

Scusa e' CRB, in realta':

http://www.crb.gov.uk/

insegnamento

Inviato da Madda, lunedì, marzo 09, 2009, 14:51 (5742 giorni fa) @ Madda

Forse ti possono essere utili anche le informazioni sul life long learning (qualificazione che serve per i Colleges of Further education, ma credo ti bastera' il ditals.
http://www.careersadvice.direct.gov.uk/helpwithyourcareer/jobprofiles/profiles/profile405/

insegnamento

Inviato da Mayqueen, martedì, marzo 10, 2009, 11:12 (5741 giorni fa) @ Madda

» Forse ti possono essere utili anche le informazioni sul life long learning
» (qualificazione che serve per i Colleges of Further education, ma credo ti
» bastera' il ditals.
» http://www.careersadvice.direct.gov.uk/helpwithyourcareer/jobprofiles/profiles/profile4... llc, pgce e gtp ci sono un sacco di certificati per qualificarsi come insegnante, insomma! ora tutto sta a vedere la validità e spendibilità di ciascuno. Anche se immagino il primo sia un'abilitazione all'insegnamento, il secondo più una preparazione alla didiattica di una o due materie specifiche. Per il settore privato per il momento spero basti il DITALS...che tuttavia immagino dia accesso solo a ruoli di assistentato, vero>
Altre due domande ancora (me ne vengono a raffica):
1. Oltre alla lettera di presentazione, ovviamente autoredatta, è utile anche una lettera scritta da un professore referente o simili, o darebbe troppo l'impressione di "showing off">
2. E' vero che per il PGCE per l'insegnamento di lingue straniere, una dev'essere per forza Francese, Spagnolo o tedesco> spero non sia troppo off topic...

Grazie mille ancora!

insegnamento

Inviato da Madda, martedì, marzo 10, 2009, 12:51 (5741 giorni fa) @ Mayqueen

Le lettere di reference si mandano se vengono chieste. Se mai indica sul CV due nomi che possono essere contattati per reference.
Comunque appena avrai un po' di esperienza in UK, ti conviene offrire reference inglesi, tipo del tuo supervisor li' o del direttore della scuola.
Per quanto riguarda il PGCE, non e' obbligatorio avere due materie di insegnamento, ma e' sicuramente un vantaggio per trovar lavoro, dato che
la maggior parte delle scuole chiede di essere in grado di insegnare almeno 2 lingue e il francese e' la lingua piu' richiesta.Quindi se decidi di farlo, secondo me e' meglio fare 2 lingue.

insegnamento

Inviato da Madda, martedì, marzo 10, 2009, 12:55 (5741 giorni fa) @ Madda

Ho dimenticato di rispondere alla prima parte:
Credo che il ditals basti per scuole private seralie colleges for further education. Per le scuole primarie e secondarie devi essere di solito QT, qualche supplenza e lezioni conversazione (spesso ne cercano nelle cossiddette public schools)puoi anche essere NQT.Tieni conto che alcune scuole permettono di fare il teaching training part time mentre gia' insegni.
Una volta che sei li' cerca di ottenere appuntamenti di persona con il resonsabile per MFL delle varie scuole.

insegnamento

Inviato da Mayqueen, martedì, marzo 10, 2009, 13:35 (5741 giorni fa) @ Madda

Scusa per la formattazione del post, del tutto accidentale!
Grazie dei preziosi consigli Madda, e spero di potermi rivolgere a te se ne avessi ancora bisogno.

insegnamento

Inviato da Mayqueen, venerdì, marzo 20, 2009, 22:18 (5731 giorni fa) @ Mayqueen

Ciao Madda, approfitto della tua disponibilità e della tua esperienza per farti ancora un paio di domande che potrebbero risultare utili per molti:
1. Qual è la differenza tra un PGCE ed un Training Programme (che credo sia il GTP)> L'uno esclude l'altro>
2. Dove è possibile fare del Teaching Training> Come funziona> C'è un numero di ore minime previste> E'totalmente volontario> Come potrei sfruttare dei contatti che ho presso un'università Inglese con cui ho collaborato (ma dove non faccio nè MA nè PhD, per ora)>

Ti ringrazio per la disponibilità!!

insegnamento

Inviato da Madda, giovedì, marzo 26, 2009, 09:31 (5725 giorni fa) @ Mayqueen

Ciao, non sono un insegnante a scuola , quindi non ti posso aiutare molto.
Comunque la differenza fra una graduate school for teaching e un training è che il primo si fa in un'università ed è una specializzaaione e il secondo si fa presso una scuiola. Devi chiedere quali istituti lo permettono.Sulla retribuzione non ho idea, ma non credo sia tutto volontariato, credo piuttosto che si combini studio e lavoro.
Per il PGCE ci sono borse disponibili, informati presso l>università presso cui collebori.
Ti consiglio di iscriverti alle agenzie di recruitment per supplenti, alcuni hanno posti che prevedono già il training. Per quelle agenzie puoi mettere in google questi nomi:
capita education resourcing
TimePlan Education Group
Northern Star Teaching Ltd
Reeson education
ABC teachers

Di solito prendono anche non qualified teachers e comunque ti sapranno dare informazioni.
Buona fortuna

insegnamento

Inviato da Mayqueen, venerdì, marzo 27, 2009, 17:25 (5724 giorni fa) @ Madda

Darò un'occhiata a queste agenzie quanto prima.
Grazie mille ancora.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .