insegnare italiano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Vera @, martedì, marzo 17, 2009, 17:37 (5734 giorni fa)

Ciao a tutti.
Mi sono da poco laureata in lingue e vorrei insegnare, come tanti, italiano all'estero. In particolare sarei interessata all'Argentina, Canada e Germania. Qualcuno sa dove indirizzarmi per avere qualche risposta> Non sono insegnante abilitata e non ho idea su come contattare scuole private o istituti pubblici. Qualcuno puo'aiutarmi>
Grazie
Vera

insegnare italiano

Inviato da SoniaBel, mercoledì, marzo 18, 2009, 09:06 (5733 giorni fa) @ Vera

Ciao Vera!!!
ti consiglio di chiedere informazioni ai consolati dei paesi dove ti piacerebbe andare, spesso danno delle possibilità di assistentato per un anno ma a volte ti chiedono se vuoi prolungare l'esperienza.
in bocca al lupo

insegnare italiano

Inviato da Lela, venerdì, marzo 20, 2009, 13:06 (5731 giorni fa) @ Vera

Se vuoi insegnare e non fare solo esperienze temporanee di assistentato ti conviene abilitarti; ormai l'abilitazione è richiesta ovunque.

insegnare italiano

Inviato da Vera @, venerdì, marzo 20, 2009, 17:47 (5731 giorni fa) @ Lela

Ciao,
grazie per la risposta e vorrei sapere...ma per l'abilitazione>Devo passare per la SSIS>....onestamente l'andamento della scuola pubblica italiana mi inquita abbastanza in questo ultimo periodo, l'idea di insegnare all'estero mi appassiona, solo mi fanno paura i lunghi anni di precariato....
grazie a tutti
Vera

insegnare italiano

Inviato da SE, lunedì, marzo 23, 2009, 15:46 (5728 giorni fa) @ Vera

Ciao vera per la germania puoi fare il lehramt in loco (se vai indietro fra i messaggi di 8-9 pagine trovi una descrizione dettagliata. Per il Canada e altri paesi extraeuropei il problema sarà il visto. Per le scuole private puoi mandare CV a tappeto una volta che ti sei trasferita.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .