insegnare italiano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Vera @, martedì, marzo 17, 2009, 17:37 (5734 giorni fa)

Ciao a tutti.
Mi sono da poco laureata in lingue e vorrei insegnare, come tanti, italiano all'estero. In particolare sarei interessata all'Argentina, Canada e Germania. Qualcuno sa dove indirizzarmi per avere qualche risposta> Non sono insegnante abilitata e non ho idea su come contattare scuole private o istituti pubblici. Qualcuno puo'aiutarmi>
Grazie
Vera

insegnare italiano

Inviato da SoniaBel, mercoledì, marzo 18, 2009, 09:06 (5733 giorni fa) @ Vera

Ciao Vera!!!
ti consiglio di chiedere informazioni ai consolati dei paesi dove ti piacerebbe andare, spesso danno delle possibilità di assistentato per un anno ma a volte ti chiedono se vuoi prolungare l'esperienza.
in bocca al lupo

insegnare italiano

Inviato da Lela, venerdì, marzo 20, 2009, 13:06 (5731 giorni fa) @ Vera

Se vuoi insegnare e non fare solo esperienze temporanee di assistentato ti conviene abilitarti; ormai l'abilitazione è richiesta ovunque.

insegnare italiano

Inviato da Vera @, venerdì, marzo 20, 2009, 17:47 (5731 giorni fa) @ Lela

Ciao,
grazie per la risposta e vorrei sapere...ma per l'abilitazione>Devo passare per la SSIS>....onestamente l'andamento della scuola pubblica italiana mi inquita abbastanza in questo ultimo periodo, l'idea di insegnare all'estero mi appassiona, solo mi fanno paura i lunghi anni di precariato....
grazie a tutti
Vera

insegnare italiano

Inviato da SE, lunedì, marzo 23, 2009, 15:46 (5728 giorni fa) @ Vera

Ciao vera per la germania puoi fare il lehramt in loco (se vai indietro fra i messaggi di 8-9 pagine trovi una descrizione dettagliata. Per il Canada e altri paesi extraeuropei il problema sarà il visto. Per le scuole private puoi mandare CV a tappeto una volta che ti sei trasferita.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto