insegnare italiano (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti.
Mi sono da poco laureata in lingue e vorrei insegnare, come tanti, italiano all'estero. In particolare sarei interessata all'Argentina, Canada e Germania. Qualcuno sa dove indirizzarmi per avere qualche risposta> Non sono insegnante abilitata e non ho idea su come contattare scuole private o istituti pubblici. Qualcuno puo'aiutarmi>
Grazie
Vera
insegnare italiano
Ciao Vera!!!
ti consiglio di chiedere informazioni ai consolati dei paesi dove ti piacerebbe andare, spesso danno delle possibilità di assistentato per un anno ma a volte ti chiedono se vuoi prolungare l'esperienza.
in bocca al lupo
insegnare italiano
Se vuoi insegnare e non fare solo esperienze temporanee di assistentato ti conviene abilitarti; ormai l'abilitazione è richiesta ovunque.
insegnare italiano
Ciao,
grazie per la risposta e vorrei sapere...ma per l'abilitazione>Devo passare per la SSIS>....onestamente l'andamento della scuola pubblica italiana mi inquita abbastanza in questo ultimo periodo, l'idea di insegnare all'estero mi appassiona, solo mi fanno paura i lunghi anni di precariato....
grazie a tutti
Vera
insegnare italiano
Ciao vera per la germania puoi fare il lehramt in loco (se vai indietro fra i messaggi di 8-9 pagine trovi una descrizione dettagliata. Per il Canada e altri paesi extraeuropei il problema sarà il visto. Per le scuole private puoi mandare CV a tappeto una volta che ti sei trasferita.