CORSO ON LINE: DIDATTICA DELLITALIANO PER STRANIERI (Insegnamento Lingua Italiana)
CORSO ON LINE: DIDATTICA DELLITALIANO PER STRANIERI
un nuovo percorso formativo che prevede unattività di tirocinio, un modulo sulla didattica ai bambini stranieri e uno sullinserimento di un alunno non italofono nella scuola italiana
In Italia è diventato indispensabile occuparsi del sostegno linguistico di immigrati adulti e ragazzi stranieri, ma per insegnare italiano non è sufficiente una buona conoscenza della grammatica italiana, occorre prima di tutto una competenza glottodidattica. La glottodidattica è la scienza che si pone lo scopo di risolvere le problematiche dellinsegnamento e dellapprendimento di una lingua.
Questo corso vuole dare una risposta alla crescente richiesta di formazione glottodidattica, pertanto si pone i seguenti obiettivi:
conoscere i principi fondamentali della didattica dellitaliano per stranieri;
definire e risolvere le problematiche didattiche legate allinsegnamento dellitaliano come lingua straniera;
conoscere lattuale offerta formativa per i docenti ditaliano L2 e le certificazioni linguistiche;
saper elaborare una programmazione modulare e saper progettare unattività didattica;
riconoscere e scegliere il libro di testo adatto ad un determinato corso;
conoscere le varietà linguistiche dellitaliano contemporaneo;
sviluppare una competenza interculturale;
saper progettare quelle attività indispensabili per favorire linserimento di un alunno non italofono nella scuola italiana;
progettare e realizzare unità didattiche per un manuale di lingua italiana per stranieri.
DESTINATARI: laureandi e laureati in ambito umanistico, docenti e volontari.
DURATA: 2 mesi.
INIZIO CORSO: 06/04/2009
IL PROGRAMMA DEL CORSO è articolato in 9 moduli:
1 gli immigrati adulti in Italia;
2 la didattica;
3 litaliano ai bambini stranieri;
4 la didattica interculturale;
5 linserimento di un alunno non italofono nella scuola italiana;
6 le varietà linguistiche dellitaliano e il materiale didattico;
7 la formazione glottodidattica;
8 le certificazioni;
9 il tirocinio ( realizzazione di un piccolo manuale per stranieri ).
Ogni modulo prevede una serie di esercitazioni, che vanno eseguite e poi pubblicate in un forum apposito per essere valutate dal docente del corso.
Riceveranno lattestato di frequenza coloro che alla fine del corso avranno pubblicato tutte le esercitazioni, avranno svolto lattività di tirocinio e avranno interagito nel forum didattico.