insegnare lingua straniera in Italia, precisazioni cedils (Insegnamento Lingua Italiana)
Esistono delle classi di concorso relative ad ogni insegnamento. Ogni lingua straniera ha la sua. Per potervi accedere devi sostenere, oltre agi esami di lingua (almeno tre annualità, mi sembra, per poterle insegnare nella scula pubblica) anche dgli esami relativi alla linguistica e glottodidattica.
Al momento è tutto bloccato, non c'è più la ssis, chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. Per ottenere l'abilitazione devi aspettare l'uscita di un concorso. Nel frattempo puoi provare con le supplenze in terza fascia, sempre che si possa rinnovare la domanda.
Per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera nel pubblico non so quanto sia regolamentata ancora la cosa. Sapevo di un corso ssis sperimentale a venezia qualche anno fa ma non si sapeva nemmeno dove destinare le persone che l'hanno seguito, visto che non esistevauna classe di concorso relativa a quella materia. Si presentano progetti didattici a singoli istituti, credo.
Le varie certificazioni che attestano la competenza in didattica di Italino L2, in Italia, non fanno la differenza, sono più considerate all'estero.
Ciao Linda
Argomento completo:
- insegnare lingua straniera in Italia, precisazioni cedils -
gloria,
2009-03-25, 17:46
- insegnare lingua straniera in Italia, precisazioni cedils - linda74, 2009-03-26, 10:10