Insegnamento Italiano L2 per non laureati in lingue (Insegnamento Lingua Italiana)
Buongiorno a tutti,
Comincio spiegandovi la mia "strana" situazione: io sono laureata in scienze politiche ma da oltre un anno insegno Italiano L2 a stranieri immigrati. Effettivamente il mio corso è orientato più su questioni pratiche che grammaticali (normativa sull'immigrazione e l'asilo politico, mondo del lavoro, assistenza sanitaria ecc.), ma logicamente mi sono formata autonomamente alla didattica seguendo corsi all'università.
Specifico che ho seguito tali corsi in qualità di uditore e per il momento non ho nessuna certificazione.
Ora, ho la possibilità di andare all'estero e vorrei capitalizzare l'esperienza accumulata nell'insegnamento dell'italiano. Per questo motivo vi scrivo: quali sono le mie possibilità all'estero> Sarebbe meglio avere una qualche certificazione> E se si,sarebbe meglio la Ditals o il Cedils>
Ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Saluti.
Insegnamento Italiano L2 per non laureati in lingue
Non so dove andrai all'estero, ma credo che la tua esperienza di insegnamento
varrà molto se vai nei paesi anglosassoni. Non ti so dire se credils o ditals sono meglio, ma un diplomino ti farà comodo. Comunque per tutti i corsi per studenti non specializzati in italianistica (quindi corsi privati, ma anche corsi universitari di language for all, o istituti di studi europei in cui gli studenti richiedono uno specifico vocabolario politico-giuridico) puoi certamente mandare
il tuo curriculum e mettere bene in evidenza l'esperienza che hai, il tuo metodo di insegnamento ecc...
In bocca al lupo
Ciao Ashara,
anch'io sono laureata in scienze politiche e all'estero ho sempre insegnato senza problemi e senza nessuna certificazione linguistica. In compenso, adesso che sono tornata in Italia devo dire che la certificazione mi è servita. All'estero, il semplice fatto che tu sia madrelingua è un punto a tuo favore. Se decidi di prendere comunque una certificazione, fallo per una tua crescita personale e professionale (per me è stato utilissimo), non per il pezzo di carta, perché in questo caso non ti servirebbe più di tanto.
In bocca al lupo,
Francesca
»ciao francesca,
quindi tu hai insegnato italiano allestero>cm t sei mossa all'inizio>perke' io vorrei andare a provare insegnare all'estero..hai qualke consiglio da darmi>
grazie mille :)
Non direi proprio che il solo fatto di essere madrelingua sia un punto a favore di chi vuole insegnare la propria lingua. Sicuramente lo è da noi, ma non altrove. In Inghilterra e Germania, perlomeno, non è così. In entrambi questi Paesi sono necessari titoli formali per poterlo fare. Anzi, in Inghilterra tengono molto alla cosiddetta UK experience, cioè all'esperienza di insegnamento maturata in UK e in genere non importa niente che tu sia un docente con anni di esperienza in Italia con tanto di laurea, specializzazione, master ecc...
Quindi avresti molte più chance se:
1) ti trasferissi nel Paese dove vuoi insegnare;
2) Acquisissi titoli formali per insegnare (meglio se nel Paese estero).
In Francia non esistono titoli formali per insegnare l'italiano come lingua straniera, a meno che uno non voglia entrare di ruolo nella scuola pubblica. Le scuole private e le agenzie formative in genere richiedono di essere madrelingua e basta (talvolta l'esperienza non è neanche necessaria).
Anch'io comunque ti consiglio di andare sul posto e cercare da li' (io ho fatto cosi', approfittando di una borsa erasmus e poi di una borsa leonardo).
In bocca al lupo!
Francesca
» In Francia non esistono titoli formali per insegnare l'italiano come lingua
» straniera, a meno che uno non voglia entrare di ruolo nella scuola
» pubblica. Le scuole private e le agenzie formative in genere richiedono di
» essere madrelingua e basta (talvolta l'esperienza non è neanche
» necessaria).
» Anch'io comunque ti consiglio di andare sul posto e cercare da li' (io ho
» fatto cosi', approfittando di una borsa erasmus e poi di una borsa
» leonardo).
» In bocca al lupo!
»
» Francesca
Ciao, anche a me interessa molto l'insegnamento dell'italiano in Francia, ovviamente essere sul posto sarebbe la cosa migliore...Comunque potresti indicarmi alcune agenzie, se vuoi puoi rispondere in pv. Grazie,ciao!
--
No,no,no! Non voglio inviare Spam!
Ciao,
per la Francia non conosco nessuna agenzia, io sono andata li' per motivi di studio, ho cercato su internet gli indirizzi delle scuole di lingue e ho mandato CV. Tutto qui!
In bocca al lupo!
» Ciao,
» per la Francia non conosco nessuna agenzia, io sono andata li' per motivi
» di studio, ho cercato su internet gli indirizzi delle scuole di lingue e
» ho mandato CV. Tutto qui!
» In bocca al lupo!
Ah ok, avevo pensato che essendo in Francia potessi conoscore alcune agenzie formative che ricercano insegnanti...
--
No,no,no! Non voglio inviare Spam!
Vai su google.fr, digita "organisme de formation" e ne verranno fuori tante. Poi ovviamente sceglierai in base alla città che ti interessa.
Bon courage!
quindi per l'insegnamento dell'italiano in Francia non è necessario il master L2>