Insegnamento Italiano L2 per non laureati in lingue (Insegnamento Lingua Italiana)
Buongiorno a tutti,
Comincio spiegandovi la mia "strana" situazione: io sono laureata in scienze politiche ma da oltre un anno insegno Italiano L2 a stranieri immigrati. Effettivamente il mio corso è orientato più su questioni pratiche che grammaticali (normativa sull'immigrazione e l'asilo politico, mondo del lavoro, assistenza sanitaria ecc.), ma logicamente mi sono formata autonomamente alla didattica seguendo corsi all'università.
Specifico che ho seguito tali corsi in qualità di uditore e per il momento non ho nessuna certificazione.
Ora, ho la possibilità di andare all'estero e vorrei capitalizzare l'esperienza accumulata nell'insegnamento dell'italiano. Per questo motivo vi scrivo: quali sono le mie possibilità all'estero> Sarebbe meglio avere una qualche certificazione> E se si,sarebbe meglio la Ditals o il Cedils>
Ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Saluti.
Insegnamento Italiano L2 per non laureati in lingue
Non so dove andrai all'estero, ma credo che la tua esperienza di insegnamento
varrà molto se vai nei paesi anglosassoni. Non ti so dire se credils o ditals sono meglio, ma un diplomino ti farà comodo. Comunque per tutti i corsi per studenti non specializzati in italianistica (quindi corsi privati, ma anche corsi universitari di language for all, o istituti di studi europei in cui gli studenti richiedono uno specifico vocabolario politico-giuridico) puoi certamente mandare
il tuo curriculum e mettere bene in evidenza l'esperienza che hai, il tuo metodo di insegnamento ecc...
In bocca al lupo
Ciao Ashara,