Cerco lavoro come insegnante di lingua italiana (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Luisa Sánchez , Messico, lunedì, novembre 21, 2005, 06:04 (6943 giorni fa)
Ciao, cerco lavoro come insegnante di lingua italiana per paese come la Francia, Spagna, Portogale, ecc. Anche posso fare la professoressa di spagnolo per italiani perchè conosco molto bene la mia lingua.
Anche parlo francese e inglese ed adesso mi trovo studiando tedesco....
Sono laureata in commercio internazionale e sono laureata in Musica come cantante d'opera...
ciao
Cerco lavoro come insegnante di lingua italiana
Inviato da HelenaNZ, giovedì, dicembre 01, 2005, 15:06 (6932 giorni fa) @ Luisa Sánchez
» Ciao, cerco lavoro come insegnante di lingua italiana per paese come la
» Francia, Spagna, Portogale, ecc. Anche posso fare la professoressa di
» spagnolo per italiani perchè conosco molto bene la mia lingua.
» Anche parlo francese e inglese ed adesso mi trovo studiando tedesco....
»
» Sono laureata in commercio internazionale e sono laureata in Musica come
» cantante d'opera...
»
» ciao
Ciao,
visto che sei di madrelingua spagnola e visto che la tua conoscenza della lingua italiana non sembra proprio perfetta, perche' non insegni la tua madrelingua> Oppure magari musica o commercio internazionale> Perche' tanta gente pretende di insegnare le lingue senza averne la padronanza>
Tanti auguri e, comunque sia, buona fortuna nella tua ricerca.
Elena
Inviato da Giulia, giovedì, dicembre 01, 2005, 19:58 (6932 giorni fa) @ HelenaNZ
Cara Elena capisco il tuo sfogo, anche se devo drti che non è sempre indispensabile avere una perfetta padronanza della lingua straniera che si insegna. Io al Liceo Ling. avevo come prof di inglese un mostro sacro della lingua anglosassone, conosceva persino lo scozzese e il gallese, ma aveva un problema: non lo sapeva insegnare. Rendeva le lezioni noiosissime, e ci riempiva di inutili esercizietti tutte le settimana. Alla fine ho imparato l'inglese leggendo i testi delle canzoni e viaggiando. Il prof di tedesco, viceversa, conosceva abb. bene la sintassi ma era una frana nella conversazione e x quel che riguarda il "bagaglio lessicale": moolto spesso, quando noi studenti gli chiedevano la traduzione di alcune parole tedesche in italiano o viceversa, lui non le sapeva e ci esortava a cercare nel dizionario. Nonostante tutto era un ottimo prof, quel poco che sapeva ce lo ha insegnato tutto, e noi lo abbiamo appreso volentieri e spontaneametne, poiche' le sue lezioni erano condite di storielle e roba varia che rendevano piu' piccante e affascinante la lezione. Alla fine, quando ho scelto la facolta' di lingue, non ho avuto nessunissimo problema col tedesco, anzi i docenti universitari mi hanno fatto i complimenti per la mia preparazione di base. La stessa cosa, prurtroppo,non la posso dire per quanto concerne l'inglese, alle cui lacune ho dovuto sopperire con corsi privati extra.
Io penso che la nostra amica messicana possa ottenere cmq buoni risultati anche se insegna l'italiano. D'altronde in classe non si puo' insegnare tutto, considerato il poco tempo che si ha a disposizione e il numero elevato di studenti che segue la lezione. Quindi, l'importante e' saper inculcare bene quello che si conosce.
Ciao
Inviato da Paolo Signorelli , Ita Firenze, venerdì, luglio 28, 2006, 16:33 (6693 giorni fa) @ Giulia
Io sono uno che sta andando in pensione
E poiché conto di non potermela cavare cercherei un occasione per insegnare italiano o materie scientifiche. Anche in scuole "recupero anni perduti"
Anche a scuole superiori
Ringrazio