master italiano L2 (Insegnamento Lingua Italiana)
Mah,su quanto effettivamente serva il master non so rispondere, ma sul fatto che
le passioni e la giovinezza siano legate al aftto di restare al paesiello, desidererei esprimere i miei dubbi. La Val di Non non e' proprio l'ultimo posto sulla terra e supplenze ce ne sono moltissime in Lombardia, dove da sempre arrivano supplenti da ogni parte d'Italia. Quasi tutti i lavori qualificati oggigiorno richiedono mobilita'. Spesso bisogna fare un trade-off fra adattarsi ai lavori disponibili (o non disponibili!) nel proprio luogo di residenza oppure essere disposti a spostarsi in cerca del lavoro per cui si ha davvero passione.Scelte dure ma realistiche. Certe volte i messaggi di questo forum mi sembrano un inutile piangersi addosso , poco costruttivo.
Forza e coraggio invece io credo che fare delle scelte consapevoli e' la cosa piu' difficile!Cioe' adesso (dopo aver fatto anche le mie esperienze negative) mi chiederei: perche voglio fare un master di L2. Per stare in Italia, per andare all'estero> E che possibilita' concrete ci sono di poi insegnare davvero L2>Non ci sono concorsi in Italia per insegnanti di italiano L2. Forse mi serve solo per far punteggio>
Argomento completo:
- master italiano L2 -
soledad,
2009-04-08, 00:09
- master italiano L2 -
Manuela,
2009-04-21, 11:35
- master italiano L2 - erica, 2009-04-22, 20:50
- master italiano L2 -
Manuela,
2009-04-21, 11:35