Informazioni per l'insegnamento dell'italiano all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve!
Mi chiamo Giovanni Insola, ed insegno da 2 anni lettere nella scuola media di Torino (sono abilitato alla ssis campana per la classe A043/50).
Desidero fortemente, per l'anno prossimo, fare un'esperienza di insegnamento dell'italiano in un paese straniero anglofono o ispanofono, anche e preferibilmente, extraeuropeo.
Per realizzare un obiettivo del genere, senza dover aspettare immissioni in ruolo e passaggi canonici di graduatoria (dato che nel frattempo potrei anche essere diventato padre, potrei essermi-facciamo le corna- ammalato, oppure potrebbe semplicemente essermi passato l'interesse), ci sono delle possibilità> Come muoversi> Chi contatattare>
Sarei disposto anche ad insegnare presso scuole private, o accademie di cultura, se ce ne sono.
Ho anche interesse a portare avanti argomenti di ricerca che sono stati oggetto della mi tesi di laurea -Dante e la musica.
Esistono istituzioni straniere che potrebbero essere interessate ad un progetto di ricerca in questo ambito>
Avete qualche informazione o riferimento utile da darmi in tal senso>
Mi auguro che prendiate sul serio la mia richiesta, perchè per me è davvero importante organizzarmi adesso -l'estate è alle porte- e che dunque mi facciate avere una risposta che accoglierò con molta gratitudine.
Vi ringrazio molto per l'attenzione e per l'interessamento eventuale.
Giovanni Insola
Argomento completo:
- Informazioni per l'insegnamento dell'italiano all'estero -
Cavalcante,
2009-04-23, 16:52
- Informazioni per l'insegnamento dell'italiano all'estero - Madda, 2009-04-24, 09:40
- Informazioni per l'insegnamento dell'italiano all'estero - erica, 2009-04-24, 09:55
- Informazioni per l'insegnamento dell'italiano all'estero - se, 2009-04-24, 10:10
- Informazioni per l'insegnamento dell'italiano all'estero - erica, 2009-04-24, 15:29