chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti,
come da titolo il mio dubbio consiste nel riuscire a capire quale sia la differenza DI VALORE tra queste due certificazioni. Ho provato a cercare col motore di ricerca interno al sito, ma o la domanda rimaneva insoluta o le risposte erano vaghe...qualcuno diceva che la CEDILS equivale la DITALS I (quindi di conseguenza la DITALS II è più completa...>) ma si trattava di una "voce solitaria"...qual è dunque la differenza>> Grazie a chi può rispondermi!
chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS
Esatto anch'io cercavo una risposta in merito.
Qual è la certificazione più prestigiosa e completa per l'inseganemtno di Italiano LS/L2>>>>
chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS
se guardate un po' piu' in basso, leggendo gli altri post sull'argomento, troverete le risposte. Cmq, per riprendere quanto e' gia' stato scritto, vi ricordo che entrambe sono titoli culturali, esse servono ad arricchire il proprio cv ma non assicurano automaticamente di trovare un posto come insegnante. inoltre, in genere, penso che chi assuma non valuti solo il possesso di una determinata certificazione, ma consideri il candidato in maniera globale. io ad es. ho insegnato per molti anni italiano a stranieri prima di prendere la ditals, e penso che, in termini di opportunit'a di lavoro, alla fina non mi sia servita tanto. diverso e' il discorso della crescita personale e culturale. a mio avviso, esse sono equivalenti ditals I, ditals II, e cedils. in italia il loro valore come titolo di studio e' nullo, cioe' queste certificazioni non danno punteggio per chi ad es., e' insegnante nelle scuole statali italiane, quindi forse sarebbe meglio fare un master se si vogliono investire tempo e denaro in tale direzione.
Penso che ci siano tante variabili da considerare, quando si e' alla ricerca di un posto come insegnante di italiano ls/l2 e soprattutto all'inizio e' bene avere dei profili formativi in tale ambito pero' lo ripeto, io ho insegnato per tanto tempo solo con la laurea in lingue, per di piu' ottenuta in una "piccola" universita' italiana, non a Venezia, a Siena o a Perugia... ed ho trovato lo stesso occupazione!
spero di averti chiarito un po' le idee!
» Esatto anch'io cercavo una risposta in merito.
» Qual è la certificazione più prestigiosa e completa per l'inseganemtno di
» Italiano LS/L2>>>>
chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS
Quindi utile ma non indispensabile.
Grazie 1000.
chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS
Io ho conseguito il Ditals II; devo dire che la certificazione in sè non mi è servita a niente, ma è stato utile il corso preparatorio e il tirocinio, perchè prima non avevo nessuna esperienza.
x jackie chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS
Ciao jackie, ma tu dove lavori come insegnante di italiano a stranieri, presso strutture private> Anch'io farò l'esame cedils perchè mi interessa come ambito.
In Spagna per esempio esiste l'insegnamento ufficiale di spagnolo a stranieri, cosa che non accade in Italia. Per questo mi permetto di chiederti quali sono i reali sbocchi, dove si può lavorare qui come insegnante di italiano L2.
grazie mille per le info.
un cordiale saluto
x jackie chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS
Grazie Jackie,
Comunque sapevo si trattasse in entrambi i casi di titoli culturali non accreditati in concorsi pubblici eccetera. Il punto è che, per brevità di svolgimento ma concentrazione di contenuti, credo siano un buon punto di partenza per chi non è ancora al 100% sicuro di voler far "carriera" nell'ITA L2 tanto da investire soldi, tempo ed energie in un master/specialistica.
Quello che mi interesserebbe sapere è se c'è una differenza a livello di programmi dta le DITALS e la CEDILS; se,ad esempio, una è più variegata (dunque più ricca in contenuti dell'altra anche perchè c'è una enorme differenza a livello di prezzi: nelle varie sedi la DITALS, tra corso ed esame, costa quasi il doppio della CEDILS.
x jackie chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS
» Grazie Jackie,
» Comunque sapevo si trattasse in entrambi i casi di titoli culturali non
» accreditati in concorsi pubblici eccetera. Il punto è che, per brevità di
» svolgimento ma concentrazione di contenuti, credo siano un buon punto di
» partenza per chi non è ancora al 100% sicuro di voler far "carriera"
» nell'ITA L2 tanto da investire soldi, tempo ed energie in un
» master/specialistica.
»
» Quello che mi interesserebbe sapere è se c'è una differenza a livello di
» programmi dta le DITALS e la CEDILS; se,ad esempio, una è più variegata
» (dunque più ricca in contenuti dell'altra anche perchè c'è una enorme
» differenza a livello di prezzi: nelle varie sedi la DITALS, tra corso ed
» esame, costa quasi il doppio della CEDILS.
Ciao, anche a me interesserebbe sapere se e quale differenza c'è tra i programmi.
Grazie in anticipo!
x jackie chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS
Se non avete dell'esperienza nel campo, entrambe servono a poco.
Dovrebbero essere, o quanto meno per questo vennero concepite, delle certificazioni che attestano la competenza nel settore, con prove pratiche e teoriche.
Prima io consiglierei di fare un corso di formazione (anche breve), ormai quasi tutte le università e parecchie scuole private li organizzano, ed iniziare a farsi le ossa tramite tirocini etc.