chiarimento definitivo: CEDILS vs. DITALS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jackie, giovedì, aprile 30, 2009, 19:07 (5690 giorni fa) @ Irens

se guardate un po' piu' in basso, leggendo gli altri post sull'argomento, troverete le risposte. Cmq, per riprendere quanto e' gia' stato scritto, vi ricordo che entrambe sono titoli culturali, esse servono ad arricchire il proprio cv ma non assicurano automaticamente di trovare un posto come insegnante. inoltre, in genere, penso che chi assuma non valuti solo il possesso di una determinata certificazione, ma consideri il candidato in maniera globale. io ad es. ho insegnato per molti anni italiano a stranieri prima di prendere la ditals, e penso che, in termini di opportunit'a di lavoro, alla fina non mi sia servita tanto. diverso e' il discorso della crescita personale e culturale. a mio avviso, esse sono equivalenti ditals I, ditals II, e cedils. in italia il loro valore come titolo di studio e' nullo, cioe' queste certificazioni non danno punteggio per chi ad es., e' insegnante nelle scuole statali italiane, quindi forse sarebbe meglio fare un master se si vogliono investire tempo e denaro in tale direzione.
Penso che ci siano tante variabili da considerare, quando si e' alla ricerca di un posto come insegnante di italiano ls/l2 e soprattutto all'inizio e' bene avere dei profili formativi in tale ambito pero' lo ripeto, io ho insegnato per tanto tempo solo con la laurea in lingue, per di piu' ottenuta in una "piccola" universita' italiana, non a Venezia, a Siena o a Perugia... ed ho trovato lo stesso occupazione!
spero di averti chiarito un po' le idee!

» Esatto anch'io cercavo una risposta in merito.
» Qual è la certificazione più prestigiosa e completa per l'inseganemtno di
» Italiano LS/L2>>>>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .