vorrei mettermi in contatto con Madda ma nn so come fare!!!! (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da maryline , Chelmsford (Essex), giovedì, maggio 14, 2009, 10:36 (5677 giorni fa)
Salve, sono laureata in lingue e letterature straniere all'Università di Catania (Sicilia), per motivi personali mi sono trasferita in Inghilterra e da due mesi vivo a Chelmsford (Essex) a mezz'ora da Londra, vorrei delle informazioni riguardo l'insegnamento dell'italiano in the UK e qualche settimana fa avevo letto un messaggio da parte di Madda su un college che cercava insegnanti di italiano ma purtroppo nn sono riuscita a contattare questo istituto, chiedevo per favore a Madda se poteva aiutarmi o magari il bando è già scaduto.....cmq se qualcun'altro avesse dei suggerimenti lo ringrazio anticipatamente!!!!!!
vorrei mettermi in contatto con Madda ma nn so come fare!!!!
Inviato da Madda, giovedì, maggio 14, 2009, 11:21 (5677 giorni fa) @ maryline
Ciao, scusa ma non do il mio contatto personale (ho avuto esperienze non sempre piacevoli in passato).
Comunque sono felice di scriverti attraverso il forum.
Non ho contatti personali da darti per cercare lavoro, se mai mando al forum avvisi pubblici che ricevo tramite mailing lists e siti vari.
In generale ripeto quello che ho scritto altre volte sul forum:
La cosa migliore da fare (dopo che ti sei fatta convalidare tutti i titoli che ti puoi far convalidare) e' rivolgersi alle varie agenzie che cercano supplenti e andare direttamente nelle scuole locali e nei college for Further education, nelle business schools, nelle scuole di musica a presentare il proprio curriculum. L'esperienza conta molto in Inghilterra.Porta anche il tuo curriculum in ambasciata e mettiti in contatto con la dante alighieri o gli ICC piu' vicini a te. In bocca al lupo.
Guarda questi siti
www.markeducation.co.uk
www.careersforeducationleaders.com
www.reesoneducation.com
www.abc-teachers.co.uk
prova magari qui
Inviato da Madda, giovedì, maggio 14, 2009, 11:30 (5677 giorni fa) @ Madda
Our client is an oversubscribed, 11-18 mixed comprehensive school located in Southend-on-Sea.
They are looking to hold interviews for a Modern Foreign Language Teacher for a permanent position to start September 2009.
NQT's are welcome to apply and for more experienced teachers there is the possibility of TLR points.
The school offers qualifications in French and Spanish and also Italian as an extra curricular activity. They are trying to teach Italian as part of the curriculum in the next year.
This is an exciting strong and successful department, determined to further enhance the quality of learning and levels of achievement of all students.
The Language department benefits from a comprehensive range of resources and is a very popular subject at KS5.
KS5 experience is welcome as are beginning teachers.
Interviews are taking place ASAP so all interested candidates should send a full C.V to the email address shown or contact Ryan @ The London Teaching Pool for further details.
http://www.tltp.co.uk/teaching-jobs-email.asp
Inviato da maryline , chelmsford, giovedì, maggio 14, 2009, 11:38 (5677 giorni fa) @ maryline
grazie mille,
sono sicura che i tuoi suggerimenti mi saranno utili!!!!
altra cosa tra due settimane ho il colloquio per poter partecipare al PGSE per la East London of University, sai magari in che consiste l'interview>
sto partecipando per lo spagnolo e per il francese e quindi immagino il tutto si svolgerà in queste due lingue, almeno credo!!!!!cmq se puoi suggerirmi qualcosa ti ringrazio nuovamente
maryline
Inviato da Madda, giovedì, maggio 14, 2009, 12:24 (5676 giorni fa) @ maryline
Cioa, io non ho fatto il PGCE , ma credo che non sia diverso dai colloqui per altri master. Ti chiederanno (molto probabilmente in inglese)dei tuoi studi, dei tuoi interessi, delle tue motivazioni, della tua esperienza, di come praticamente ti finanzierai, ma non credo che testeranno la tua conoscenza (se non quella della lingua inglese!). Sei hai gia insegnato chiarisciti le idee su qual e' il tuo approccio all'insegnamento (e' una domanda tipica).
In bocca al lupo
Inviato da Daniela1, giovedì, maggio 14, 2009, 15:26 (5676 giorni fa) @ Madda
Ciao Madda, visto che sei molto informata, vorrei chiederti un consiglio. Vivo in Italia e da due anni sto cercando di avere un incarico in Inghilterra mandando il CV ad agenzie specializzate e inviando direttamente l'application form alle scuole che pubblicano annunci per la ricerca di insegnanti di lingue. Sono laureata in lingue, ho l'abilitazione per inglese e tedesco, conseguita in Italia e riconosciuta dal General Teaching Council of England e posso offrire italiano (madrelingua), tedesco e russo.
L'esito delle mie application form è sempre stati negativo ma solo raramente me ne spiegano il motivo. Solo un paio di volte, in seguito a una mia richiesta, mi hanno detto che avevano preferito una docente con studi effettuati ed esperienza maturata in UK. Come unica esperienza ho il Comenius: ho insegnato italiano per 6 mesi in due scuole elementari e un paio di mesi a studenti adulti di un college.
Mi sento intrappolata in questo circolo vizioso: non ho sufficiente UK experience e quindi non mi prendono e di conseguenza non ho l'opportunità di maturare questa benedetta esperienza! O forse dipende dal fatto che vivo in Italia> Cosa mi consigli di fare> Ma il fatto che sono madrelingua non costituisce un vantaggio su una docente inglese>
Inviato da Madda, venerdì, maggio 15, 2009, 11:02 (5676 giorni fa) @ Daniela1
No essere madrelingua non costituisce un vantaggio sull'esperienza. Di solito il problema e' che per gli insegnanti vogliono innanzitutto che tu sia adatta a insegnare, che tu possa avere un buon contatto con studenti e genitori e cosi' via... Hanno sempre un certo sospetto su chi non vive in Inghilterra e comunque se hanno a disposizione forza lavoro inglese la preferiscono. Per MFL di solito ci sono molte persone.Inoltre c'e' il problema del criminal background check, che ovviamente e' piu' facile da fare per persone gia stabilite in UK.
Cosa consigliarti> Se sei determinata a spostarti in UK, prova a partire (questa stagione dovrebbe essere ideale)come aupair (magari in una famiglia di insegnanti) o mantenendoti con qualche lavoretto, cosi' che avrai piu' possibilita'di fare domanda avendo la residenza in loco, soprattutto in scuole un po' sperdute nel Paese. Non ti dico che sara' facile, ma se parli bene l'inglese, sei abilitata e puoi combinare l'insegnamento dell'italiano con un'altra lingua (soprattutto il francese)credo che con un po' di caparbieta' ce la farai. Ho raccontato la mia storia in un messaggio vecchio. All'inizio per un anno per mantenermi lavoravo in un supermercato e insegnavo qualche corso serale, poi ho avuto un lettorato all'universita' e da li' e' stato tutto in salita.Insomma l'inizio e' duro ma apprezzano davvero l'esperienza e quindi bisogna in tutti i modi cercare di farne.
In bocca al lupo
Inviato da Daniela1, venerdì, maggio 15, 2009, 19:47 (5675 giorni fa) @ Madda
Grazie Madda, sei stata gentilissima.
Ho letto i precedenti post e ho visto che hai un PhD conseguito in Inghilterra; allora direi che io non ho speranze, visto che tutti i miei titoli sono stati conseguiti in Italia
Anch'io ho notato diffidenza, e devo dire anche parecchi pregiudizi, nei confronti di chi non vive in Inghilterra o ha ottenuto i propri titoli di studio altrove. Nel caso di insegnanti italiani, tali pregiudizi sono del tutto infondati, visto che chi non ha voglia di lavorare o non vale non cerca di emigrare perché sta benissimo in Italia: il nostro sistema scolastico offre un rifugio sicuro a queste categorie. Ed è proprio per questo che non voglio più insegnare in Italia e sono disposta, oltre che in Inghilterra, a trasferirmi anche in altri paesi.