necessario corso ditals? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da aki @, roma, mercoledì, maggio 13, 2009, 17:05 (5677 giorni fa)

Ciao a tutti.
Vorrei sapere se, per sostenere l'esame DITALS di I livello, è obbligatorio seguire uno degli appositi corsi di preparazione. Poiché questi sembrano esser pochi, presi d'assalto e abbastanza costosi, sto pensando -se è possibile- di prepararmi autonomamente all'esame, tanto più che nella mia carriera universitaria ho sostenuto almeno otto esami di linguistica.
Voi cosa mi consigliate> Grazie mille,

Anna Lisa

necessario corso ditals?

Inviato da Cinzia, mercoledì, maggio 13, 2009, 19:56 (5677 giorni fa) @ aki

Ciao,
a me è servito il corso preparatorio perchè gli esami di linguistica mi sono serviti solo per superare la sezione C. Non so se per il Ditals I il corso sia obbligatorio o possa essere sostituito dagli esami di linguistica. Per essere sicura scrivi a info@unistrasi.it , così avrai tutte le informazioni.

necessario corso ditals?

Inviato da bartleboom ⌂ @, venerdì, maggio 15, 2009, 02:24 (5676 giorni fa) @ Cinzia

Puoi se ha già fatto un corso di diddatica all'università e se hai credo 150 ore di esperienza di insegnamento (valgono anche i tirocini) altrimenti creo che tu sia bbligata a seguire il corso per poter essere ammessa all'esame

necessario corso ditals?

Inviato da aki @, roma, domenica, maggio 17, 2009, 12:43 (5673 giorni fa) @ bartleboom

Grazie per le risposte. :)

necessario corso ditals?

Inviato da sea @, Milano (provincia), lunedì, maggio 18, 2009, 16:06 (5672 giorni fa) @ aki

Ciao, ho superato la Ditals di primo livello senza seguire il corso. Questo è possibile credo con una laurea come la tua e se hai un tot di ore di insegnamento, che sono 60 in qualsiasi materia e a qualsiasi grado della scuola italiana. Io l'ho superato senza problemi e con un buon punteggio, però devo dire che il corso è utile per quanto riguarda sia l'analisi dell'unità didattica che la creazione dell'attività perché hai modo di confrontarti sia con i tuoi colleghi che con l'insegnante e capire un po' come deve essere fatta. Se proprio non hai tempo né soldi (perché costa), sì, è fattibile, ma sarebbe auspicabile trovare qualcuno con cui confrontarsi sugli aspetti a cui ho accennato poco sopra. In bocca al lupo ;-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .